AAR CMAK - Leri vs Razorback, "Sicilia 43". Italian side.

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Leri, 4 Marzo 2008.

1. Leri

Leri

Ratings:
    +0
    Salve a tutti.
    Questo sara il resoconto, lato italiano, della partita a CMAK contro Razorback, imperniata su una serie di 11 battaglie.
    Nome file CMAK Sicilia 43.
    Abbiate pazienza nel caso di errori....è il mio primo AAR....ci provo!!!!

D'ora in poi, Razorback, pussa via!!!!!!!!!!!

2. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    11 battaglie :eek: ... poco impegnativo. Durerà fino al 2012?
    Complimenti!

3. Leri

Leri

Ratings:
    +0
    Allora,
    il primo scenario è relativo allo sbarco Alleato a Gela.
    Le forze italiane a mia disposizione sono le seguenti:
    2 compagnie di fanteria, Divisione Costiera
    6 unità LMG
    3 bunker armati di HMG
    2 pezzi da 75 mm
    2 pezzi da 65 mm
    1 osservatore di artiglieria da 105 mm, in collegamento radio con la Divisione Livorno, in afflusso sulla linea dello sbarco.
    Infatti, la schermata di inizio mi avverte che sono in arrivo elementi corazzati della divisione Livorno, L3-Fiat 3000-Somua S35, ed elementi della H. Goering.

Decido di disporre i 6 LMG nella prima linea dello sbarco, sono coscritti, per opporre una prima linea di fuoco.
    Mi viene segnalato che mi si oppongono truppe di fanteria americane e rangers con l'aggiunta di mezzi corazzati, Sherman-Lee-Stuart. Non avrò appoggio dall'alto e dal mare.
    Dietro ai 6 LMG dispongo le truppe in 2 plotoni ulteriormente divisi in 4 squadre per controllare al meglio l'area dello sbarco. La fanteria viene disposta un pò nell'entroterra, circa 50 metri, per sfruttare il terreno collinare. Nella spiaggia filo spinato, mine e ostacoli anti-carro.
    I pezzi d'artiglieria vengono così disposti: i due da 65 mm vengono messi sulla collina ad ovest del mio fronte, uno da 75 ad est e uno centralmente. I tre pezzi anti carro sono al limite nord della mappa in afflusso tramite un camion.
    I 3 bunker intercorrono tra la fanteria, con uno leggermente posizionato in seconda linea.
    L'osservatore d'artiglieria l'ho posizionato sulla collina ad est vicino al primo pezzo da 75.

Viene segnalata da subito presenza nemica ad est della mia posizione!!!

L'invasione è cominciata.....in guardia!!!!!!!

Files Allegati:

4. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Ma questa NON è una campagna che c'è nel CD, giusto?
    E' una serie di scenari collegati?
    O ho sbagliato a capire?

5. Leri

Leri

Ratings:
    +0
    L'ho trovato nell'elenco delle Operazioni, non mi ricordo più dove l'ho presa.

6. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Interessante, soprattutto se riuscirete a portarla fino in fondo

7. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ...Ehm... veramente sono io l'autore (e lo si nota dall'inglese terribile...), l'ho fatta diversi anni fa....!! E' una campagna particolarmente divertente e piena di colpi di scena se giocata da entrambi i lati, almeno come l'ho testata con l'AI. Pero' forse vanno corrette alcune cose , che non ho mai fatto. Andrebbe trasformata in static nello scenario editor con l'aggiunta delle bandiere per impedire che la linea del fronte ricompaia dritta per dritta con l'ultimo punto raggiunto da uno qualsiasi degli attaccanti. Altra cosa forse 11 battaglie sono un po' troppe. Comunque la cosa piu' divertente e' la difesa e l'attacco dei bunker.... Fatemi sapere.. e ricordate che attaccate/difendete il suolo patrio. :approved:
    Un'ultima nota, purtroppo sull'eroismo italiano della campagna di sicilia si sa poco o nulla, in particolare sul sacrificio delle divisioni costiere e della divisione Livorno e di altri raggruppamenti autonomi che si sacrificarono allo stremo. Se ne sa poco perche' tutto fu travolto dal senso di disfatta che inizio ad aleggiare da allora anche sulla popolazione della sicilia... Gli stessi tedeschi considerarono addirittura infamante il comportamento degli italiani sia militari che civili, soprattutto perche' difettavano di collegamenti validi a livello di comando , ma anche di comprensione per la realta' italiana e meridionale in particolare. A Gela gli americani rischiarono di essere ributtati a mare dai vecchi carri francesi pilotati dagli italiani. I primi giorni di resistenza italiana impensierirono i comandi alleati (furono fucilati sul posto i soldati italiani che non si arresero subito). Poi intervennero fatti interni, mentre le migliori truppe italiane venivano trattenute per preparare il colpo di stato interno ed i tedeschi subodorando il fatto, cercavano di disimpegnarsi il piu' possibile dalla sicilia lasciando indietro gli italiani.

8. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    @Leri: riusciresti a postare delle immagini + grandi?
    Grazie e in bocca al lupo per la partita.

ciao
    cd

9. Leri

Leri

Ratings:
    +0
    Ci provo Cd.............!
    Allora:
    la situazione si fa interessante.
    Ad est della testa di sbarco due mie unità lmg, vicinissime alla spiaggia, stanno abbandonando la loro posizione trincerata sotto un ingente fuoco nemico. Sono coscritti, di più non possono fare.
    Ad ovest altre due unità lmg tengono ancora duro, ma sembra che lo sbarco sia ingente soltanto ad est, ad ovest tutto tranquillo.
    I miei pezzi d'artiglieria intervengono direttamente sulla spiaggia e con buoni risultati, vedo unità americane sdraiate.
    E' in afflusso un pezzo anti-carro da 47 mm.
    Tutte le altre mie unità restano ai loro posti.
    Nessun mezzo corazzato americano da segnalare, per adesso.

Files Allegati:

10. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    scusa ancora, ma con immagini così piccole si vede veramente pochissimo...hai qualche difficoltà specifica a farne di + grandi?

11. Leri

Leri

Ratings:
    +0
    Ho istallato e uso questo programma,Screen Hunter Free, ma devo ancora imparare ad usarlo.
    Il problema è che il forum permette di inserire allegati con una certa grandezza, devo impostare bene il programma.:facepalm: :facepalm: :facepalm: !!!
    Abbiate pazienza e datemi consigli sul come respigere l'invasione:approved: !

12. Leri

Leri

Ratings:
    +0
    Turno 3/15+

Situazione:
    il 6° gruppo LMG è stato annientato, il 4° e il 5° sono in fuga.
    Uno dei miei pezi da 75, zona Est, è in panico, non ci voleva.
    Ho effettuato il puntamento d'artiglieria, la risposta della Livorno dovrebbe arrivare tra 7 min. Ho urgente bisogno dei 105!!!
    Ho effettuato il puntamento 30 metri all'interno della spiaggia.
    Continua l'avvicinamento tramite camion di uno dei tre anti-carro.
    Continua ad essere tranquilla la zona Ovest del mio schieramento.
    Leggere perdite sulla collina ad Est.

Files Allegati:

13. Leri

Leri

Ratings:
    +0
    Spero vivamente che le immagini si vedano meglio!!!!!
    Aspetto commenti e aiuti!!!!
    Ciao e buon sabato!!!
    Leri.

14. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ...grande. Io suggerimenti non ne posso dare... se non di tenere care tutte le artiglierie. Usale con parsimonia...il comando hiding e' il migliore in difesa. non lascire gli AT isolati in un punto ma tienine almeno due e protetti da lmg o fanterie. I calibri italiani sono insufficienti ricordalo, ma se lo saturi di fuoco anche uno sherman non resiste, ma per poterlo fare servono almeno tre 47 che riescano a prendere concentrati da almeno 500 m. Ricorda che anche i tedeschi non possono fare miracoli....

15. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Non è la stessa operazione, caro stciaram, che abbiamo giocato in PBEM io e te :D .

Quella che hai realizzato tu?

16. Leri

Leri

Ratings:
    +0
    Turno 4/15+

Situazione:
    Abbiamo perso uno dei 75, il più esposto. Questa sarà una perdita che rimpiangerò molto nel corso dello scontro..... ne reta un'altro sempre nella collina Est.
    Gli americani, sbarcati in forze ma per adesso solo di fanteria, avanzano leggermente ad Est ma al Centro restano bloccati sul bagnasciuga grazie al tiro dei miei 65 piazzati sulla collina ad Ovest e del bunker piazzato al entro del mio schieramento.
    Ho perso altre 2 unità LMG Breda e me ne restano all'attivo 3, 1 al Centro e 2 ad Ovest.
    Mancano 6 minuti all'intervento dell'artiglieria della Livorno.
    Sta per essere scaricato nelle dirette retrovie della zona Est il primo pezzo anticarro da 47 mm che cercherò di piazzare in posizione defilata.
    Ad Ovest ancora niente da segnalare.

Files Allegati:

17. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Ok,grazie!:approved:

18. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    No berto, la battaglia nche noi facemmo e che io persi miseramente, era tra italiani e canadesi. Questa battaglia la feci diversi anni fa e la mandai nel sito scenario depot, se non erro. Piacque molto, uniche critiche l'inglese :piango:e l'eccessiva lunghezza. Ma e' piena di colpi di scena.
    Leri l'artiglieria ti conveniva farla partire il primo turno come tiro di preparazione non reversibile, del resto sapevi dove erano i nemici, grosso modo sulla spiaggia...o no?

19. Leri

Leri

Ratings:
    +0
    Turno 6/15+

Situazione:

Settore Est, perdita dell'altro 75 a causa del preciso fuoco dei mortai americani. Fanti americani in difficoltà ad oltrepassare la battigia a causa del fuoco dei miei bunker. Continua la fase di posizionamento di uno dei 3 pezzi da 47 mm. Circa 4 min all'intervento dell'artiglieria della Livorno (Stciaram hai ragione :shy: , dovevo puntare prima:facepalm: ).

Settore Centro, primo contatto diretto tra le due fanterie. Fanti italiani in difficoltà, truppe GREEN, ma coperti dal fuoco di un bunker posizionato più ad Est. Settore dove si registra la massima penetrazione nemica.

Settore Ovest, tutto tranquillo. Ancora in ottimo stato 2 delle 3 restanti unità LMG nelle vicinanze della spiaggia e ottimo lavoro dei due pezzi da montagna dislocati sulla collina che colpiscono direttamente sulla battigia.

Dal Comando Supremo, nel frattempo, è arrivata l'ufficialità dell'invasione alleata, tramite un telegramma del Gen. Guzzoni, comandante in capo delle forze dell'Asse poste a difesa della Sicilia:D .

Files Allegati:

20. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Simpatico il template del telegramma e sopratutto interessante la partita.

Condividi questa Pagina