AAR Finlandia "Talvisota" [Compendium]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da maie, 24 Luglio 2008.

1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao a tutti!
    Ecco il mio primo aar: finalmente dopo tanto tempo passato nell'ozio a leggere le esperienze altrui, causa mia grave mancanza di tempo (leggasi gran pigrone che sono). La scelta è ricaduta sulla Finlandia, che mi è sempre piaciuta come nazione in HoI. Il gioco è Armageddon 1.2, più il mod Compendium all'ultima versione con il quickfix.

Difficoltà: normale

Aggressività AI: normale

Assimilazione PI: sì (l'ho selezionata altrimenti è davvero ingiocabile)

1936-1937-1938:

La Finlandia si presenta inizialmente come un paese non molto industrializzato, con poche risorse, vicino (nemico) aggressivo. La mp ha una crescita molto bassa, al di sotto dello 0.1. L'aviazione è un sogno, cioè non esiste. La marina dispone di alcune navi antiquate (due incrociatori pesanti di livello 1 e poche altre navi minori) più pochi e vecchi sottomarini: tutte le unità sono dismesse subito, per recuperare un pò di manpower, ma anche e soprattutto perchè così non richiedono rifornimenti. Unica nota positiva l'esercito: le forze di terra dispongono di ben 17 divisioni, di cui 2 alpini e 1 HQ. Non c'è che dire, molto bene per una nazione così piccola. Il problema è che richiedono molti PI per i rifornimenti, ma è un prezzo che sono disposto a pagare.
    L'economia nel triennio iniziale stenta ad avviarsi: sono costretto a stringere accordi commerciali con l'Italia per ottenere tutte le risorse, tranne i metalli che produco in una discreta quantità. Il petrolio non viene preso in considerazione, tanto di carri armati non se ne vedranno nell'esercito finnico.
    I pochi PI vengono quindi suddivisi unicamente tra beni di consumo e rifornimenti.
    Nel campo della ricerca, avendo un unico spazio tech team, essa si indirizza esclusivamente verso due rami di ricerca: industriale e dottrine di terra. La prima è indispensabile all'economia, la seconda alla sopravvivenza stessa della nazione: le nostre divisioni hanno un'organizzazione alquanto bassa, cioè solo 56 inizialmente.
    Nel campo delle riforme, le sbarre vengono mosse progressivamente verso esercito regolare e verso interventismo. Alcuni ministri vengono sostituiti: il barone Carl Gustaf Emil Mannerheim viene destituito dalla carica di comandante supremo, e al suo posto preferisco un ministro che mi dà un + 25% nell'incremento della mp. Altri ministri vengono sostituiti con l'obiettivo di ottenere più PI e ridurre la richiesta di rifornimenti.
    Purtroppo sono costretto a non aggiornare le divisioni, che rimarranno per diversi anni al livello '36. Tuttavia sono ben rifornite e al massimo della forza.

1939:

Ad inizio '39 si cominciano a intravvedere le vere intenzioni cioè le mire espansionistiche dell' URRS, con la quale non siamo in buoni rapporti. Tuttavia non riusciamo a trovare validi alleati a sostenere la causa finlandese: i tedeschi sarebbero un'ottima scelta ma un'alleanza con loro significherebbe la fine, in caso di scontro con l'URRS potrei non sopravvivere. Inoltre ora dipendo esclusivamente dall'UK per le risorse. UK con cui sono in ottimi rapporti e buone probabilità di alleanza. Tuttavia anche questa strada sembra impossibile da intraprendere poichè non potrei difendermi dalla Germania e da sbarchi sulle mie coste indifese, e poi parliamoci chiaro: non ho intenzione di cedere ai russi:D , quindi una guerra Alleati-Comintern sfalserebbe la partita.
    La storia procede come da copione in Europa e nel Mondo: ad agosto arriva praticamente la pugnalata alla schiena (come se non lo sapessi già:D ) con la firma del Molotov-Ribbentrop. I tedeschi ci abbandonano!
    Per ottobre ogni resistenza in Polonia è cessata. Ora tocca a noi.
    Le forze di terra vengono così schierate: 1 Armata, comprendente ben 3 divisioni di fanteria si trova a sud, al riparo della linea Mannerheim, con il compito di tenere impegnate diverse divisioni sovietiche e costituire una costante minaccia :)mvk:) per Leningrado. Gruppo di Armate Centro, comprendente la 2 e la 3 Armata, ciascuna di 3 divisioni, schierate in Karelia nelle provincie di Sortavala e Joensuu, con il compito di assorbire l'urto rosso e difendere il cuore del paese. Gruppo di Armate Nord, al comando del Feldmaresciallo Mannerheim, diviso in due armate, la 4 e la 5. La 5 si trova a Petsamo, all'estremo settentrione, e comprende le due divisioni alpine. La 4 Armata è l'asso nella manica: forte di 6 divisioni di fanteria e un HQ, schierata a Kajaani. Questa armata svolgerà il ruolo chiave in tutta l'offensiva finnica.

Talvisota!
    A novembre le pressioni sovietiche sono diventate insostenibili, e con un casus belli campato in aria ci viene presentato un ultimatum: dobbiamo cedere la Karelia: giammai !!!:D
    Le ostilità si aprono con intensi bombardamenti aerei russi sulle nostre postazioni, soprattutto a Viipuri. L'iniziativa terrestre è però nostra: sfruttando una leggera superiorità numerica locale (difatti su tutto il resto del fronte siamo in pesante inferiorità) la 4 Armata riesce a sfondare dopo una battaglia molto rapida a Kandalaksja. Vittoria!! Almeno 15 divisioni sovietiche sono accerchiate (Allegati 1 e 2 ). La mossa successiva prevede la conquista di Murmansk, che viene subito presa. Nel frattempo il resto del fronte tiene bene.
    Stabilizzata la situazione, le operazioni avanzano ad un ritmo frenetico per non permettere ai russi di far affluire troppe divisioni e rompere l'accerchiamento mentre gli alpini ripuliscono la sacca. Il 39 si chiude con un bilancio positivo su tutti i fronti: diverse offerte di aiuti esteri, tutte accettate, che ci garantiscono divisioni nuove e altri PI con i quali mettiamo in cantiere la produzione di due divisioni di fanteria in serie per 10. La guerra procede abbastanza bene, considerando il divario numerico e tecnologico con gli avversari: lo ricordo tutte le divisioni sono del '36 e senza brigate.
    L'unica cosa di cui mi lamento veramente tanto è la totale assenza di aviazione, che mi espone ai micidiali attacchi russi e che più volte mi hanno portato vicino alla sconfitta (che tra l'altro non c'è mai stata, in tutto il 39 non sono mai stato battuto:D ). Comunque ora ho 20 PI (di base solo 15 quindi niente secondo tech team) e 21 divisioni.

Files Allegati:

• 1.jpg
      1.jpg
      Dimensione del file:
      125,7 KB
      Visite:
      34
    • 2.jpg
      2.jpg
      Dimensione del file:
      128,7 KB
      Visite:
      39
  2. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Partita davvero interessante! :D

Mi ha sempre appassionato provare a giocare coi filandesi seguende l' ordine storico, però una guerra contro i sovietici con l' esercito finnico (credevo) fosse persa in partenza.. Magari mi smentirai ^^

3. maie

maie

Ratings:
    +677
    Chi lo sa?:D Magari vedremo le gloriose truppe finniche entrare a Leningrado, vittoriose su tutti i fronti... si bè magari se resisto fino all'inverno '40-41 è tanto. A fra poco con importanti aggiornamenti. ciao

4. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! Ecco la continuazione:

Talvisota! parte 2

Avevamo lasciato la Finlandia in uno stato di completa euforia per i recenti successi economici e militari. Ma molto deve ancora essere deciso per questa piccola nazione.
    Il 1940 si apre bene, come ho già detto. I fronti tengono bene, anche se a volte la superiorità numerica è davvero schiacciante, il che mi costringe a creare delle armate che facciano da spola tra le varie provincie dove c'è più bisogno. Meno male che durante l'inverno i russi attaccano molto meno e l'aviazione se ne resta a terra. La produzione di divisioni di fanteria due alla volta prosegue abbastanza regolarmente. La ricerca ottiene buoni risultati consentendo notevoli aumenti del livello di organizzazione ora a 67.
    Prima che l'inverno finisca si attua un'ulteriore offensiva mirata a ridurre il fronte da difendere. 15 divisioni finlandesi sono coinvolte nell'operazione "Palude Umidiccia":D che ha come obiettivo la conquista di Kem. Le nostre divisioni hanno ragione del nemico fin da subito, e dopo pochi giorni le armate sovietiche sono in rotta. Purtroppo la provincia paludoso rallenta non poco le nostre divisioni ma comunque l'operazione si conclude con un netto successo (allegato 1).
    Non appena però comincia il disgelo i sovietici intensificano la loro offensiva: premono in particolare sul fronte centrale, cioè la karelia. Per resistere ai continui attacchi sono costretto a ridurre le unità a difesa della linea Mannerheim. Ora la guarnigione è formata da 2 sole divisioni, ma nonostante tutto nemmeno un attacco è stato sferrato in questo settore (le imponenti e invalicabili fortificazioni di livello 1 sono un formidabile deterrente :D ).
    Nonostante tutto alla fine di Marzo a Sortavala infuria un'epica battaglia che vede contrapposte da parte nostra ben 5 divisioni contro più di 30 russe. La neve ancora presente ci garantisce alcuni bonus non indifferenti, e pare che la battaglia non si debba risolvere subito. Faccio subito affluire tre divisioni di rinforzo che ristabilizzano la situazione almeno per un pò. Ma questa volta la superiorità è davvero troppa, considerando che molti bombardieri nemici hanno ridotto praticamente a zero l'organizzazione delle mie divisioni. Così decido che inviare altri rinforzi indebolirebbe troppo i restanti fronti e opto per una saggia ritirata strategica su Mikkeli. A ritirata effettuata i russi non danno tregua e cercano di sfondare fin da subiro a Mikkeli e a Viipuri ma le loro offensive vengono frustrate dai coraggiosi militi finlandesi. Il fronte è di nuovo stabile.
    Tuttavia mi accorgo che l'offensiva sovietica ha notevolmente provato le loro divisioni, i cui effettivi sono calati sensibilmente. Così viene varata una nuova grande operazione, "Palude Insalubre":D . Si sviluppa in due fasi: fase a) numerosi rinforzi fatti affluire insieme alle nuove divisioni concentrano i loro sforzi su Sortavala, persa di recente, e hanno ragione con facilità del nemico. Questa volta però non ci limitiamo a segnare il passo e a trincerarci: è la fase b) 21 divisioni finlandesi attaccano la provincia russa di Petrozavodsk e riescono a portare il conflitto in terra sovietica! Dopo diversi giorni e aspri combattimenti i russi sono costretti a ritirarsi. E' il 21 Aprile 1940:D (allegato 2).
    L'operazione è stato un grande successo. Ora si delinea una nuova offensiva per prendere Segezha, dove poi è mia intenzione attendere fino a Barbarossa. I miei piani di conquista sono però da rivedere: l'ultima operazione "Palude Insalubre" ha fiaccato le mie divisioni sia in forza sia in organizzazione. L'Armata Rossa ha invece avuto modo di riprendersi e aumentare ancora il numero delle divisioni. Quindi alla fine di aprile-inizio maggio comincia la controffensiva. In poco tempo siamo sconfitti e costretti a sloggiare. Ora la situazione è veramente disperata: sono costretto a togliere truppe da Kem per supportare il centro ormai in rotta. Da un lato riusciamo marginalmente a fermare i russi a Sortavala, ma d'altro canto sono costretto a ritirarmi a difendere il cuore del paese, lasciando il Nord al nemico. La ritirata è totale e a metà maggio la linea di difesa viene nuovamente sfondata in più punti: Mikkeli e Viipuri cadono. Di conseguenza è la volta di Helsinki. La capitale è persa e riconquistata più volte ma alla fine ogni nostro attacco si risolve in una sempre più grave sconfitta. L'obiettivo è dunque impedire che le mie forze siano insaccate e annietate e ci riesco in pieno. A inizio giugno tutto è finito. I russi propongono la pace e accetto consapevole che altrimenti la partita è già bella che conclusa.
    La cessione della Karelia è un prezzo alto da pagare, la mia PI ne risente. L'unica consolazione è che le mie forze sono intatte (allegato 3). In politica ci sono stati cambi ai vertici con cambi di presidente e ministri.
    Considerazioni sul periodo inverno-primavera '40: l'operazione "Palude Insalubre" è stata tatticamente un successo, ma strategicamente ha costituito l'inizio della fine. Il mio attacco ha avuto come conseguenza il fatto che i russi hanno mandato altre divisioni e per me la difesa è diventa impossibile. D'altronde trincerarsi non sarebbe servito a niente, prima o poi sarebbero passati comunque. Ciao a presto con l'inaspettato seguito.

Files Allegati:

• 3.jpg
      3.jpg
      Dimensione del file:
      132,7 KB
      Visite:
      28
    • 4.jpg
      4.jpg
      Dimensione del file:
      127,5 KB
      Visite:
      31
    • 5.jpg
      5.jpg
      Dimensione del file:
      71 KB
      Visite:
      36
  5. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Decisamente! Certo, riuscire a resistere fino a barbarossa sarebbe stato un gran colpo, ma non penso si possa fare più di così. Che intenzioni hai ora? Futura alleanza coi tedeschi in programma?

6. maie

maie

Ratings:
    +677
    Non saprei, ora come ora sto bene da solo:D : gli inglesi mi forniscono di tutto, non vedo perchè scavarmi la fossa da solo:D . Magari se vedo che Barbarossa procede meglio del solito, faccio il colpaccio e mi alleo con la Germania e dovrei riuscire a dare un significativo apporto con le mie divisioni. Ma ho un altro piano in mente molto più... come dire... a portata di mano:D .
    A presto. ciao

7. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    Wow! Complimenti davvero! Bella partita!

8. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao a tutti! Ecco la continuazione della nordica epopea:D :

Talvisota! parte 3

autunno '40- primavera/estate '41

Con la fine della Guerra d'Inverno (per il momento...) la Finlandia gode di una situazione economica decisamente migliorata rispetto al periodo pre-bellico. Ora i PI sono 17 in totale: più del '39 ma insufficienti per un secondo tech-team che è indispensabile. L'economia va a gonfie vele: grazie ai trattati con l'UK ho tutto ciò che serve, i PI sono suddivisi tra rifornimenti, beni di consumo e l'ultimazione di ulteriori 2 divisioni di fanteria, che portano l' esercito a 28 divisioni. Sul piano della ricerca si fanno passi avanti sulle dottrine di terra, a discapito però delle tech sulla fanteria, che rimane aggiornata al '36.
    Il mio piano prevede che in caso di attacco tedesco all'URRS (molto probabile secondo i miei informatori:D ) la Finlandia si dichiari estranea al conflitto, e solo in un secondo momento attaccare la Russia. L'alleanza con la Germania rimane uno dei punti chiave della partita: potrei condurre la mia guerra personale senza entrare in guerra contro gli alleati. Sarebbe come fare il giocoliere con tre palle contemporaneamente: Germania, UK (ma anche tutti gli altri, USA in primis) e Unione Sovietica!
    Tuttavia la voglia di rivincita contro la Russia dovrà aspettare, o meglio deve passare per una tappa obbligatoria: la Svezia:D .
    Ebbene sì, i soldati finlandesi e la popolazione inerme non hanno dimenticato l'atteggiamento della Svezia durante la guerra d'Inverno: una indifferente e vantaggiosa (per loro) neutralità, che ci ha ferito più di qualsiasi altra cosa. Come se non bastasse hanno anche rifiutato il patto di mutuo soccorso, offertogli tramite evento. Tutto ciò è inaccettabile:D . La vendetta è ormai prossima: devo attuare i miei piani prima del '42, cioè prima che i tedeschi siano riusciti a conquistare tutta la Russia. L'inizio delle operazioni è fissato per l'autunno '41. Prima non è possibile vista la mia politica democratica e alquanto isolazionista (a cui ho posto rimedio negli anni).

Guerra di Svezia

Da fonti indiscrete pensiamo che il loro esercito sia numeroso almeno quanto il nostro.
    L'operazione prevista, "Vendetta invernale" (d'altronde la vendetta è un piatto che va servito freddo, no? :D ) si svolge in 4 fasi, e le prime 3 devono essere concluse prima di marzo.

Fase 1) " Trappola per topi" (allegato 1)

A fine Agosto l'esercito è schierato interamente al confine, nella provincia di Tornio. La velocità è un fattore essenziale, poichè se all'inizio la Svezia schiera poche divisioni al confine, in caso di mancato sfondamento potrebbero creare una barriera difensiva invalicabile. Dunque tutte le mie divisioni, eccetto 3, attacano Kiruna, difesa da due sole divisioni, subito sconfitte. Giunti nella provincia appena conquistata però ci si ferma, e non a caso: aspettiamo la controffensiva svedese, che non tarda a colpire la base di partenza Tornio. Il loro attacco ha successo e riescono ad avanzare, ma a rilento vista la presenza di paludi. Gli ultimi giorni di agosto raggiungono la mia città, ma lasciano relativamente indifesa Lulea, che vede subito il mio attacco con il grosso dell'esercito. La manovra accerchiante ha successo e il 5 settembre 10 div svedesi sono in trappole, e prontamente eliminate. Ora la situazione è nettamente a nostro vantaggio, anche se dispongono di molte div ancora.

Fase 2) "Replay" (allegato 2)

Raggiunto il recente successo non ci si siede sugli allori, ma si prosegue la vittoriosa avanzata verso Stoccolma. Da Lulea l'esercito attacca Umea e riesce a sfondare. Giunti nella nuova provincia immediatamente le 2 div alpine si dirigono su Vilhelmina, completamente sguarnita. Completata la manovra 6 divisioni sono accerchiate ed eliminate a Gallivare. Siamo a metà novembre.

Fase 3) "Martello e incudine" (allegato 3)

L'attacco prosegue quasi indisturbato lungo la costa, fino a Gavle. Giunti quasi a destinazione le mie armate non marciano su Stoccolma, ma tagliano verso l'interno, attraverso Vasteras, Karlstad, fino a giungere ad Amal, al confine con l'ex Norvegia. Molte altre divisioni sono accerchiate e spinte dalle truppe lasciate in dietro verso le altre mie divisioni dove sono annientate. Siamo a metà febbraio '42. Come ultima mossa, isoliamo Stoccolma dal resto del paese, in modo da bloccare i rifornimenti.

Fase 4) "Pulizia" (allegato 4)

Ora è solo questione di tempo: a poco a poco ripulisco il sud della Svezia, dove non incontro alcuna resistenza, causa la mancanza di rifornimenti al nemico. Il 5 maggio 1942 l'esercito è schierato di fronte a Stoccolma, difesa da 6 divisioni. La battaglia si conclude nel giro di pochi giorni decretando l'annessione del regno di Svezia alla Finlandia :D .

Vittoria!! (allegato 5). Ora dispongo di 44 PI, 37 di base (ho finalmente il 2' tech team) ma ancora sta aumentando. Le relazioni internazionali sono ottime, posso allearmi sia con UK che Germania. Il dissenso accumulato tramite la dichiarazione di guerra (12 %:eek: ) è stato smaltito nel tempo. Ora mi dedicherò ad aggiornare le divisioni.

Piani per il futuro, 3 opzioni:

A)alleanza con la Germania
    B)guerra alla russia senza alleanza con i tedeschi
    C)alleanza con gli alleati

In linea di massima scarterei la C perchè in caso di vittoria tedesca sul fronte russo sarei messo male (per l'avanzamento di Barbarossa guardare gli allegati 5 e 6, fatti in diversi momenti). La A la prendo in considerazione solo se la Germania prende Mosca. La B sarebbe la mia idea, con avanzamento rapido come avvenuto nella Guerra d'Inverno con isolamento di Murmansk e poi conquista di Leningrado. Mi pare di vedere che i russi abbiano poche divisioni sul mio confine, quindi un mio attacco ben sferrato dovrebbe riuscire ad avere facilmente un esito positivo. In generale vorrei aspettare l'aggiornamento delle mie divisioni ma penso che ci voglia troppo tempo e finirei nel 43 ad attaccare, con magari i tedeschi che hanno già preso tutto, o con i russi che contrattaccano. Quindi l'attacco avverrà subito:D , nel caso sciegliessi A o B. Cosa ne dite?
    ciao a tutti

Files Allegati:

• 1.jpg
      1.jpg
      Dimensione del file:
      142,1 KB
      Visite:
      19
    • 2.jpg
      2.jpg
      Dimensione del file:
      148,4 KB
      Visite:
      19
    • 3.jpg
      3.jpg
      Dimensione del file:
      147,2 KB
      Visite:
      16
    • 4.jpg
      4.jpg
      Dimensione del file:
      157,1 KB
      Visite:
      18
    • 5.jpg
      5.jpg
      Dimensione del file:
      126,5 KB
      Visite:
      29
    • 6.jpg
      6.jpg
      Dimensione del file:
      124,2 KB
      Visite:
      25
  9. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Attacca la Russia senza allearti con baffetto!!
    Vista la rapidità dell'avanzata tedesca non dovresti avere problemi a sconfiggere le poche divisioni sovietiche dislocate sul tuo confine.
    Escluderei per il momento un'alleanza con la Germania: porterebbe la tua economia in crisi, visti i numerosi accordi commerciali

10. maie

maie

Ratings:
    +677
    Esatto proprio quello che pensavo io. Appena posso continuo e per la russia non c'è scampo! ciao

Condividi questa Pagina