AAR Germany 84 - Patton vs Grifo - Warsaw Pact

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da GeorgePatton, 5 Luglio 2008.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Visto che non conosci Germany 84, caro Kleber, eccoti accontentato.
    Ho appena iniziato una partita contro Grifo in questo scenario, che è uno dei miei preferiti.
    Per una volta tengo i soviet.

Quindi caro Grifo da qui in avanti non leggere oltre grazie. :approved:

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° agosto 1984

In seguito alla difficile situazione venutasi a creare nell’Europa occidentale, le forze del Patto di Varsavia, questa mattina, non hanno avuto altra scelta che muoversi verso il territorio della Repubblica Federale Tedesca. La guerra contro la NATO è quindi scoppiata.

Settore Nord

Amburgo è senz’altro l’obiettivo principale. La 2. Armata corazzata punta dritta sulla grande città.
    Anche Lubecca è un obiettivo importante. Da li posso aggirare, a nord, Amburgo. Lubecca viene occupata ma la conquista mi costa ben 134 T-80, mentre i tedeschi, che la difendono con la 3. Pz Division perdono 40 Leopard.

Un po’ più a sud l’8. Armata Corazzata avanza verso Hannover, altra città chiave, sotto controllo britannico. Tra Amburgo ed Hannover opera la 3. Armata d’Assalto che occupa subito Wolfsburg ed ora punta su Fassberg e, da li, a Brema. Anche Braunschweig viene occupata.
    Anche Göttingen rientra sotto l’influenza dell’8. Armata corazzata e Göttingen, difesa dalla 2. Jäger Div viene travolta.
    Anche per le strade di Berlino sono iniziati gli scontri e la città sembra ripiombata al 1945, con le strade piene di macerie. Per ora non si verificano conquiste degne di nota. Le forze della NATO difendono con i denti ogni metro della città.

Settore Centro

L’8. Armata Guardie punta su Fulda. Gli scontri che si verificano ad est contro l’11. Reggimento di cavalleria corazzato sono molto violenti e le perdite sono elevate. Oltre 130 dei miei carri e 265 APC vengono distrutti dagli elicotteri nemici e dagli Abrams. Anche 28 Mi-24 vengono abbattuti. Le perdite americane ammontano a 21 M1, 35 M3 e 23 Cobra. Le difese americane mantengono la posizione.
    Meglio va a nord di Fulda, dove l’11. ACR deve ritirarsi.

Settore Sud

Le prime mosse si registrano nella zona di Weiden, ad est di Norimberga. La 5. Armata Guardie avanza decisamente. La 4. Jäger Div viene travolta e Weiden cade subito.
    I distaccamenti dell’11. Reggimento USA subiscono gravi perdite ed è verosimile credere che entro la fine della settimana saranno costretti a retrocedere.
    La 1. Armata Cecoslovacca, invece, si sta muovendo verso il confine con l’Austria.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 agosto 1984

Con mia grandissima sorpresa le forze della NATO hanno effettuato un ripiegamento generale e si sono attestate praticamente sulla riva occidentale del fiume Weser. La sua aviazione si è concentrate per la massima parte nel bombardamento dei ponti. Quelli in mano NATO sono stati fatti praticamente saltare tutti.
    Visto lo strapotere dell’aviazione NATO ho dovuto tenere praticamente tutta la mia aviazione in Air Superiority.

Nord

Amburgo è stata praticamente abbandonata. Solamente una brigata corazzata tedesca resta tra le mie truppe e la città.
    Hannover invece è stata occupata dalla 13. TD.
    In questo settore qualche importante ponte è stato catturato intatto.

Centro

La strada verso Fulda è irta di ostacoli. La 3. Div Cor USA e l’11. ACR mi sbarrano la strada. L’8. Armata Guardie non sembra essere in grado di sloggiare le truppe nemiche. La 5. Pz Div tedesca sta poi affluendo da nord per rinforzare le difese nemiche.
    Durante l’assalto odierno contro Fulda ho perso oltre 300 MBT contro soli 32 M1.
    A nord della città non è andata meglio e ho perso 120 MBT contro 48 americani.

Sud

E’ entrata in azione la 1. Armata ungherese, con il compito di occupare l’Austria e di entrare in Baviera da sud. A dar man forte agli ungheresi, dalla cecoslovacchia sta scendendo la 1. Armata ceca, che entrerà in Austria da nord di Linz. Li potrà tagliare la ritirata alle unità austriache posizionate ad oriente del paese. Se le cose andranno meglio del previsto potrei anche dirottarle verso Passau e, da li, direttamente in Baviera, verso Regensburg.
    La 5. Armata Carri Guardie ha praticamente spazzato via la 4. Divisione Jäger a nord di Regensburg, ignorando però la cittadina, lasciata sguarnita, e puntando invece nella zona a sud di Norimberga.

Files Allegati:

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    altre due mappe

Files Allegati:

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 agosto 1984

Le truppe NATO di prima linea hanno continuanto a ripiegare per riorganizzare le linee di difesa. I rinforzi USA, invece, si stanno muovendo nel settore centrale ad est di Francoforte. L’8. Divisione corazzata a Fulda e la 3. Divisione corazzata a nord di Bamberg. Inoltre, e questa è la mossa più coraggiosa, il 1. Corpo aerotrasportato NATO ha preso terra alle spalle delle mie truppe appartenenti alla 7. Armata corazzata delle Guardie.

In allegato potete vedere la mappa della situazione nel settore centrale.

Files Allegati:

6. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    tattaca strana da parte della NATO. vedremo se pagherà

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 agosto 1984

Nord

La 20. Armata ha finalmente a disposizione le forze necessarie per stringere d’assedio Berlino ed occupare la città. Elementi della 25. Divisione corazzata sono stati i primi a muovere ed a penetrare nel settore americano.
    Ad Amburgo mi preparo a sferrare l’assalto decisivo, mentre le mie avanguardie raggiungono il centro città. Nella zona Hannover sto invece cercando di fare affluire quante più truppe e di avvicinarmi al fiume Weser.

Centro

Mentre le mie avanguardie occupano Regensburg e si avvicinano alla periferia di Schweinfurt e Norimberga, trasporto le mie truppe aviotrasportate a contatto con quelle NATO, per circorscrivere la sacca nemica. Con l’aiuto di truppe corazzate e meccanizzate inizio ad eliminare alcuni battaglioni.

Sud

La 4. Armata Ceca avanza verso Linz, ma grazie all’intervento di quattro divisioni sovietiche provenienti all’Ungheria, che vanno a rinforzare la 1. Armata ungherese nelle sue operazioni contro l’Austria, può inviare la 2. Divisione motorizzata ceca in direzione del confine tedesco-austriaco e di Passau. Questo obbligherà probabilmente il comando NATO a rilasciare dei rinforzi dal settore Fulda-Norimberga-Regensburg, alleggerendo la pressione sulle mie 1., 5, e 7,. Armata.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 agosto 1984

Nord

Ogni resistenza ad Amburgo cessa. La città è completamente nelle mie mani. Le avanguardie della 2. Armata corazzata della guardia punta ora su Brema.

Il resto del turno è soprattutto impiegato per eliminare alcune piccole sacche di resistenza lasciate dalle forze NATO con l’evidente scopo di rallentare la mia avanzata. Cerco anche di spazzare via quei fastidiosissimi paracadutisti che rallentano la mia avanzata.

A sud Ingolstadt viene occupata ed una buona parte delle forze austriache viene eliminata. Tra Linz e Passau non vi sono più forze nemiche.

A Berlino il settore britannico viene completamente occupato e le forze di Sua Maestà si arrendono.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    5 agosto 1984

Nord

La 72. Divisione motorizzata (2. Armata Carri) conquista Brema.
    A Berlino il settore americano viene occupato, mentre gli ultimi a resistere sono i francesi.

Centro

Alcune divisioni riescono ad oltrepassare il Weser e ad avanzare, seppure lentamente dall’altra parte.

Sud

L’esercito austriaco schierato nella parte centro-orientale del paese è stato ormai quasi eliminato.
    A Norimberga la resistenza delle truppe NATO continua, anche se, a quanto pare, dovremmo essere agli sgoccioli.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    6 agosto 1984

Nord

Prima controffensiva di un certo spessore nella zona a nord di Kassel. A portarlo sono le forze armate britanniche della BAOR appartenenti alla 2. e 4. Divisione corazzata. A farne le spese, invece è la mia 8. Armata.

La buona notizia è che paracadutisti della 2. Brigata d’assalto aereo hanno occupato Wilhelmshaven ed il suo prezioso porto presso cui affluiscono parecchi rinforzi e rifornimenti dagli USA. Purtroppo i parà sono stati costretti a sloggiare quasi subito e domani la città tornerà sicuramente in mano NATO.

Centro

Mentre mi preparo ad attaccare Fulda, ho inviato un paio di reggimenti di parà alle spalle delle linee nemiche, occupando la città di Marburg, tra Fulda e Wiesbaden. Non credo che resisteranno a lungo ma, quantomento, provocheranno un po’ di rallentamento nell’afflusso di rinforzi NATO.

Sud

Norimberga, finalmente, è caduta.
    Dall’Austria la 1. Armata ceca si stà dirigendo verso Landshut e Monaco dove, a quanto pare, ci sono stazionate solamente truppe di montagna.

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Le perdite di veicoli mi sembrano ridicole: i T-80 erano (sono ancora) ottimi carri e mi sembra impossibile perderne 300 e distruggere solo 32 Abrams (parlo della battaglia di Fulda). Per non parlare dei BMP sovietici, ottimi pure quelli eppure cadono come mosche!

Come mai?!?

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Guarda sinceramente sono meccanismi che non sono ancora riuscito a capire bene in TOAW. La superiorità era schiacciante. D'accordo, le truppe NATO avevano tante squadre ATGM ed erano ben trincerate. Ma l'artiglieria era abbastanza numerosa da parte mia. Perdere 300 MBT è una cifra spropositata, se si considera poi che il turno è di un solo giorno.
    Vero che l'intera strategia NATO si basava (e si basa) sulla qualità dei mezzi piuttosto che sulla quantità, pero' le cifre mi lasciano di sasso ugualmente.

Ora come ora, comunque, i problemi maggiori derivano dai tanti ponti che l'aviazione NATO continua a farmi saltare. I rinforzi affluiscono a ritmo piuttosto rallentato, e i rifornimenti pure.

Spero di liquidare presto l'Austria, in modo da poter utilizzare tutte le unità ivi impegnate e fiondarmi alle spalle delle truppe in Baviera.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 agosto 1984

I reparti aviotrasportati NATO continuano ad infiltrarsi dietro le mie linee. Anche se sono sempre meno numerosi, restano un problema. In questo turno tuttavia sono riuscito ad eliminarne altre. Ne restano ancora un paio.
    A nord, come previsto, Wilhelmshaven è di nuovo tornata in mano tedesca. Al centro si stanno avviando verso la linea del fronte tre nuove divisioni americane, la 1. meccanizzata, la 2. corazzata e la 4. meccanizzata.
    Il resto del turno è caratterizzato da quattro o cinque assalti, lungo l’intera linea del fronte, tutti respinti con pesanti perdite.

14. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh fai conto che nell'85 i T-80 russi erano persino superiori agli Abrams americani..... Sarà mica il gioco che è di parte? :humm:

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Su questa valutazione non sono molto d'accordo, ma, in ogni caso, anche se fossero stati inferiori, non lo erano cosi tanto da prendere queste legnate.:eek::eek:

16. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Non c'è modo di incidere sulle linee di rifornimento avversarie? O di attaccare gli aeroporti con qualcosa di missilistico?

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ogni turno gli lancio addosso dozzine di missili, ma li sto impiegando soprattutto contro le artiglierie nemiche. Comunque l'AA alleata si difende molto bene.
    Vedrò cosa riesco a combinare nei prossimi turni.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 agosto 1984

La controffensiva NATO si sta manifestando decisamente nel settore compreso tra Brema e Kassel. Le mie unità li si trovano un po’ in difficoltà. Devo riuscire a resistere il più a lungo possibile, nel frattempo i rinforzi stanno arrivando. Fino al loro arrivo le truppe aviotrasportate, appena giunte sul luogo della battaglia, dovranno sopportare il peso della battaglia.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9-11 agosto 1984

Le forze NATO hanno lanciato due controffensive, una a Minden, dove hanno quasi circondato due mie divisioni, e l’altra a nord di Göttingen e Kassel, dove le mie truppe sono state ricacciate sulla riva orientale del fiume Weser.
    I miei parà avevano intanto riconquistato Wilhelmshaven e, il giorno 11, sono riusciti a resistere ad un duro contrattacco nemico.
    L’Austria si è nel frattempo arresa e così il suo esercito è sparito. Un problema in meno.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    15 agosto 1984

Caspita, sta andando sempre meglio sul fronte politico. Dopo la defezione delle forze armate ungheresi, è arrivata la comunicazione che le truppe polacche si rifiutano di combattere fuori dal loro territorio nazionale. Ho mosso, per giorni, i rinforzi polacchi per organizzare una controffensiva, ed ora si rifiutano di combattere!!! :mad::mad:

Risultalto, 4 divisioni corazzate e 6 meccanizzate ritirate in un colpo solo dalla mappa. Ora mi si è creato un varco incredibile nello schieramento. :wall::wall:

I parà britannici si sono ripresi Brema.
    Il fronte meridionale è nei guai grossi. Con l’arrivo dei francesi la NATO ha scatenato un contrattacco in grande stile che sta triturando i miei carri.

Condividi questa Pagina