Voglio imparare a giocare a questo dannato Victoria II, le cui meccaniche non mi sono mai state del tutto chiare! Per imparare scelgo una delle nazioni più difficili, lo Shogunato del Giappone, per portarlo alla civiltà e al rango di grande potenza. Se ci riesco sarò sicuro che ho imparato le meccaniche Inizio: 1861 Home rule: un minimo di GDR, le mie azioni saranno indicato dal governo e dalla maggioranza parlamentare Mod: PDM La reazione dello Shogunato 1861-1865 Lo Shogunato Tokugawa è il dominatore incontrastato del Giappone. Tutti i daymo dell'Impero gli sono vassalli, perfino lo stesso Imperatore non è che una muta statua in onore di Yamato. Ma dal mare sono giunte nuove genti, dalla bizzarra cultura ma dal grande potere. Hanno portato grandi novità nei decenni trascorsi, ma ora esse minacciano l'Impero e lo Shogun! Che fare? L'Alto Consiglio (52% reazionario) è chiaro: bisogna ricacciarli in mare e proteggere l'integrità dei costumi imperiali! Vengono pertanto varate nuove leggi per ripristinare l'antico isolamento e limitare gli stranieri nel territorio del Sol Levante. Ma alcuni fedeli dello Shogun esagerano nello zelo xenofobo e giungono a palazzo inquietanti notizie di stranieri, servitori di potenti sovrani d'oltremare, passati a fil di spada dai samurai. E' prudente aumentare la consistenza dell'esercito, di fronte alla crescente rabbia degli stranieri: le truppe dello Shogun diventano 60.000, egli è di gran lunga il più potente guerriero dell'Impero, ma basterà contro i demoni occidentali? Viene inoltre adottato un nuovo modello d'addestramento delle truppe, sul modello occidentale: riforma purtroppo necessaria per poter sperare di combatterli. A prova della volontà dello Shogun di reagire ai Gaijin: il valore fondante dello Shogunato nel 1868 non è più tradizione, bensì indipendenza! Popolo del Giappone, non vorrai lasciare le tue figlie in mani a questi demoni?
giusto un 2 consigli: 1. non pensare che le truppe cambino qualcosa finché non sei occidentale, basta che ti blocchino i porti che ti sale la War Exaustion a palla e arrivano i ribelli reazionari che ti fanno arretrare nella barra per westernizare 2. su victoria non puoi giocare di ruolo, se ascolti i reazionari occidentalizzi più tardi e questo è un male, devi spingere per l'occidentalizzazione ma attento a non esagerare senno arrivano i ribelli reazionari, io ti avrei consigliato di giocare con il giappone imperiale ma poi vedi te ps. ma usi il liscio o il pdm?
Tempesta nello Shogunato 1865-1868 L'Alto Consiglio dello Shogunato decide di ripristinare la politica di isolazionismo che fece grande i Tokugawa, incurante della rabbia dei Gaijin. Ma questa decisione ebbe un risvolto inatteso: la maggioranza tradizionalista xenofoba del Consiglio non era così compatta nel tenere l'Impero fuori dal mondo e pochi mesi dopo i reazionari fedeli allo Shogun persero la maggioranza assoluta del Consiglio. Riusciranno tradizionalisti curiosi del mondo, filo-occidentali e occidentalisti radicali ad allearsi e a dare un nuovo corso all'Impero? Una grande occasione si presentò alla eterogenea nuova maggioranza del consiglio: l'Impero doveva decidere come comportarsi con i Gaijin venuti da dove il Sole sorge, i cosiddetti 'americani', i quali si rifiutavano di abbandonare le loro proprietà in virtù del nuovo isolamento imperiali. I reazionari proponevano, secondo il Bushido, di attaccare i Gaijin incuranti della potenza nemica, scegliendo consapevolmente il suicido per proteggere l'onore. Ma la maggioranza xenofila riuscì ad imporre la propria linea, permettendo agli 'americani' di restare sul suolo di Yamato. Ma gli xenofobi non sarebbero rimasti a guardare mentre il loro Paese si prostituiva ai Gaijin... Il 14 settembre 1867, una folla di capipopolo xenofobi volle udienza presso l'Alto Consiglio, per chiedere nuove leggi repressive contro i Gaijin. Per la prima volta, le porte dello Shogunato rimasero chiuse davanti a fieri ed onorevoli Giapponesi, quando venivano aperte come le gambe di una prostituta davanti ad ogni Gaijin che chiedesse udienza. Un'offesa intollerabile, un'offesa da lavare col sangue! La situazione nello Shogunato diventava sempre più tesa... 1) Chiaro 2) Eh, pazienza, l'importante è divertirsi 3) PDM
E' da un po' che non gioco a Victoria, ma... come si fa a giocare di ruolo? cioè già di suo il gioco ti blocca nel fare certe cose se non hai la maggioranza politica, mentre tu sei un Re/imperatore che non per forza deve pensare ciò che pensa la maggioranza, anzi, storicamente non è stato così.
Ma anche con la monarchia costituzionale, il monarca aveva spesso idee diverse dalla maggioranza parlamentare, che cercava di influenzare. Ed anche un Presidente degli USA può avere idee diverse dal parlamento. Ecco, magari con il presidente degli USA può giocare di ruolo con il partito che vince.
Peccato che su vic nn persinifichi il re ma la nazione senno alla prima rivoluzione comunista dovresti perdere
Su Vic si personifica il capo del governo, qualunque esso sia. In quanto nazione si dovrebbe avere più controllo sul parlamento, sul voto, ecc.
quello che volevo dire è che non è come ck2 dove hai una dinastia da mantenere, su vic2 devi guardare al bene della nazione, devi sempre guardare al futuro, se alla tua nazione conviene avere un regime comunista tu cerchi di far diventare la tua nazione comunista cosa che non faresti mai se tu fossi il re o il capo del governo comq mi pare che stiamo andando un po' off topic
La fine dello Shogunato (1868-1870) Proseguono le riforme: stavolta ne sono toccati i militari, con grande scontento degli interessati, ancora profondamente tradizionalisti Il 26 luglio 1870 è un giorno storico per lo Shogunato: viene costruita la prima fabbrica della storia dell'Impero! I tradizionalisti sono battuti, in completa confusione, molti di loro passano con i conservatori, lo Shogun proclama i suoi nuovi ministri, tutti appartenenti alla fazione imperiale, la quale diventa la fazione predominante del governo al posto della vecchia fazione nazionalista. Gli xenofobi tentano il tutto per tutto: 91 miliziani si sollevano nella capitale dello Shogunato per ripristinare gli antichi valori. Il numero dei ribelli sale ''' I millemila ribelli trionfano: è stato un bell'AAR, addio
Purtroppo non continuerà, una vittoria dei reazionari nel 1870 ti riporta ancora ad essere praticamente all'inizio del processo di occidentalizzazione, mentre nel frattempo gli europei e fra tutti la Russia fanno i bulli senza che tu possa farci nulla. Se si riesce però a concludere il processo, il Giappone ha un grandissimo potenziale, specialmente perchè può a sua volta fare il bullo con la Cina, che è molto più lenta a occidentalizzarsi (tutto questo parlando del mod PDM con cui giocava Pandrea, anche se credo valga anche per il vanilla)