[AAR] Pride of Nations: American Civil War

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da ivaldi79, 9 Aprile 2014.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Provo ha fare questo nuovo aar su questo gioco , giochero dalla parte degli usa.
    premessa non so niente di questo gioco e la mia prima partita , spero ci sia qualcuno che li sappia maneggiare perche avrei un po di dubbi ( tipo perche cavolo viene fuori il luchetto e non riesco piu a muovere le unità , o poi le unità nuove vengono create da solo o dove produrle io? )

    1862 FINE MARZO-INIZI DI APRILE

    Alla fine di marzo il teatro della guerra è entrato a pieno regime, attualmente i due eserciti sono quasi alla pari come forze.

    FORZE USA:
    Armata del Potomac ( piu di 100 mila soldati ) commandata da McClellan
    Armata dell'Ohio - commandata da Don Carlos Buell
    Armata del Tennesse - commandata da U.S.Grant
    Armata del Mississippi - commandata da John Pope
    Armata del Southwest - commandata da Curtis
    Svariati corpi e guarnigioni.

    FORZE CONFEDERATE
    Armata del Northern Virginia ( la piu grande )
    Armata del Peninsula
    Armata del Valley
    Armata del East Tennesse
    Armata Liberation
    Armata del West
    Svariati corpi e guarnigioni.

    Questa e la mappa dove le armate sono disposte
    [​IMG]

    ho quasi il controllo assoluto sui mari , la situazione nel settore vicino alla costa e piu difficile siccome hanno molte unità , invece nell'interno e piuttosto sguarnita quindi proverò ad avanzare in modo frettoloso all'interno invece sulla costa dovrò trovare il terreno e il clima ideale per lo scontro con l'armata della virginia.
    [​IMG]

    Questi sono i spostamenti , faccio andare il corpo di montagna da Panhandle per unirsi assieme con il corp di Shenandoah nel Western Maryland per formare la nuova armata del Panhandle sotto John Frémont, con l'armata del Potomac decido di invadere il Northern Virginia dove non c'è traccia di difesa , territorio che verrà conquistato.

    [​IMG]

    Nel settore centro decido di lasciare un armata per braccare quell'unità di cavalleria confederata , con l'armata dell'Ohio decido di invadere Cumberland Plateau lasciata senza difese e con l'impassibilità dell'armata confederata anche questo stato cadrà in mano Usa, con l'armata del Tennesse al centro decido di invadere l'importante stato di West Tennesse con il suo porto , la capitale verrà cinta in assedio, ed infine l'armata del Southwest sotto Curtis decide di invadere lo stato del Northern Arkansas e dare battaglia all'armata del West confederata sotto la guida Van Dom, la battaglia sarà vittoriosa e Van Dom sarà costretto alla fuga.

    [​IMG]

    Per adesso le armate confederate studiano e non toccano ancora il suolo statunitense.

    Spero che ci sia qualche fan della guerra civie americana :p
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 16 Aprile 2014
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Alcune unità non si possono muovere di default per via dello scenario o magari sono artiglierie costiere, oppure si sbloccano per via degli eventi.
    La costruzione delle unità devi ovviamente realizzarla tu. In alto a destra hai 2 icone. Una con l'elmo che indica che sei nella modalità militare e l'altra con gli ingranaggi. Clicca sugli ingranaggi ed entrerai nella modalità costruzione unità, a quel punto scegli quale unità costruire, dove (terreno verde), costo, dimensione...
    PoN è un gioco estremamente complesso, il manuale è d'obbligo.
     
    • Disagree Disagree x 1
  3. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Gracias kaiser

    INIZI APRILE-FINE APRILE 1862

    [​IMG]


    Nel settore vicino alla costa decido di prendere l'iniziativa con l'armata del Potomac decido di invadere Rappahannock dove stanziava l'armata confederata del Northern Virginia , invece poco piu a nord decido con la nuova armata creata di invadere la Shenanduah Valley e affrontare l'altra armata confederata , il tutto sfociera in un enorme battaglie dove vedrà coinvolte tutte le 4 armate e vedrà una dura sconfitta per McClellan.

    [​IMG]

    In compenso Shenanduah Valley cade in mano Usa , e poco piu ha sud viene formato un nuovo corpo ( 20 mila soldati in piu ) , adesso sto valutando di unire i due corpi per fare una nuova armata e marciare anche da li.

    [​IMG]

    Nel settore centro decido di fare avvicinare l'armata dell'Ohio perche sto notando un gran numero di truppe confederate a sud e lascio l'armata del Tennesse ad assediare Memphis ( grave errore ) , dall'altra parte Curtis dopo la sua vittoria sta continuando ad assediare la città ( ma credo lo richiamero indietro xD), Grant invece si procura qualche mini schermaglia con poche migliaia di morti ( che non sto a postare ), fino alla disfatta di Grant per opera del generale confederato Beauregard.

    [​IMG]

    questa e una rottura perche adesso mi mette in grave difficolta e di inferiorità numerica nel settore centro , subito dopo John Pope viene ingagiato da Beauregard con un esercito rafforzato e molto grande.

    [​IMG]

    dopo queste disfatte decido di ritirarmi con le armate di Mississippi,Ohio e Tennesse a Fort Donelson per riorganizzarmi e farla pagare a Beauregard .
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2014
  4. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    FINE APRILE - INIZIO GIUGNO 1862

    Nel settore costiero l'armata del Panhandle viene unita sotto l'armata del Potomac creando un armata che supera quasi del doppio armata confederata , poco piu a sud due corpi vengono uniti e formano la nuova armata del Carolina , nel settore costiero siamo di proporzioni 3 a 1 e di fatti Rappahannock cadrà in mano statunitensi poco a nord della capitale confederata. Infine decido di attaccare l'armata del North Virginia a Petersburg che finirà in un altra sconfitta di McClellan anche se si puo dire che e finità in parità e sopratutto la vedo dura rimpiazziare i 17 mila soldati confederati morti.

    [​IMG]

    Nel settore centro la situazione non e delle migliori , in attesa di 2 corpi di fanteria pari a 60 mila uomini che giungeranno solo fra 80 giorni , il nemico ci e superiore , il piano di ripiegare a Fort Donelson fallisce e Grant si trova sconfitto prima dell'arrivo delle altre due armate .

    [​IMG]

    c'è da dire che come rapporto di perdita il numero di perdite confederato e altissimo sopratutto per i 20 cannoni , e dopo anche la sconfitta di Curtis e il suo ritiro dall'assedio qualche unità sparsa si sta facendo avanti per rompermi ancora piu ad ovest , dopo questa battaglia ci saranno solo movimenti per sistemare le armate da tutti e due i lati , il mio piano adesso e di giocare in difensivo con due armate contro Beauregard e con le altre 2 attaccare un altra armata confederata poco piu a sud ma la situazione al centro e troppo pelosa.
    ( ancora non capisco perche non posso muovera alcuni generaili argh)
     
  5. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Complimenti per il coraggio! Io c'ho rinunciato a giocarci! Troppo complicato per i miei gusti! Ti seguo, sono curioso di vedere com'è questo gioco
     
  6. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    E si non e un gioco proprio facile.

    INIZI GIUGNO - FINE AGOSTO 1862

    Nel settore centrare decido di passare all'attacco , e decido di invadere sia lo stato del Central Virginia dove si trova la capitale Richmond sia Wilmington.

    [​IMG]

    A Wilmington però ci sarà solo uno stallo e le truppe USA sotto il commando di Butler rimaranno in teritorio nemico non poco lontano dal forte dove l'armata confederata e rintanata.

    [​IMG]

    l'Armata del Potomac dopo aver conquistato lo stato del Central Virginia decida di dare assalto alla capitale, qui lo stesso presidente confederato prendera in mano l'armata del North Virginia, lo scontro e cruento , il piu cruento mai visto prima che portera la battaglia di Richmond una soave sconfitta per l'esercito statunitense, non solo dopo il ritiro di McClellan e la perdita del territorio conquistato farà si che il presidente Davis invadera il nord , ma a questo punto i soldati incominciano a scarseggiare anche nel settore centro , e di certo la ritirata di Butler a sud dopo la seconda sconfitta non aiuta.

    [​IMG]

    Nel settore centro la situazioni non e delle migliori ,decido di unire l'armata dell'Ohio con quella del Tennesse , e l'armata del Mississippi con quella del Southwest sotto Curtis , con Grant dopo aver conquista il West Tennesse decido di contrattaccare contro l'abile generale confederato Johnston , è anche qui si registrerà un altra sconfitta, anche se non rilevante.

    [​IMG]

    DOpo questa sconfitta la situazione peggiora , una svista del commando statunitense fa si che un armata confederata entri profondamente nel nostro territorio e conquisti Chicago , spezzando di fatto in due la nazione , un duro colpo che forse può essere riparato grazie all'arrivo dei rinforzi e alla creazione della nuova armata del Indiana , ci sarà un operazione di contrattacco su tutto il fronte.

    [​IMG]

    la stessa armata del Potomac sta seguendo Davis per eliminarlo , e la neo armata a nord e in direzione Chicago , invece Curtis e Grant attaccheranno di nuovo la postazione confederata sperando in una caduta per cercare anche di isolare le armate confederate dal sud.

    [​IMG]

    questa e la mappa a fine giocata , come si può vedere Richmond e totalemente accerchiata , e Davis e impazzito a nord.
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2014

Condividi questa Pagina