[AAR] Road to Smolensk vs AI

Discussione in 'War in the East' iniziata da laska2k4, 2 Marzo 2011.

1. laska2k4

laska2k4

Ratings:
    +0
    ciao,

ritento questo scenario condividendolo con voi. Non è uno scenario facile (valutazioni del forum Matrix), è necessario isolare in più punti i sovietici e puntare verso Smolenks prima che le retrovie possano fortificare le posizioni e impedire l'avanzamento.

Da tentativi precedenti so che non basta prendere Mogilev, Vitebsk e poi Smolensk, solo questi tre obbiettivi garantiscono ai rossi una "minor victory".

Si accetta qualsiasi obiezione anche critiche :D

Queste sono le prime mosse.

AGN:

la 16th e 18th spingono verso nord abbattendo le prime barriere liberando il campo per la 4th armata che dopo aver occupato Kaunas spinge verso il fiume Daugava nel tentativo di bloccare le due citta a nord che consentono un facile attraversamento del fiume.

AGC:

la 9th e la 4th armata chiudono la sacca di accerchiamento con l'aiuto della 'DAS REICH' e alcune divisioni del 2nd Panzer Group, che nel frattempo spinge verso Minsk.
    Compito del 3d Panzer Group è di ripulire l'area centrale intorno a Vilnius e incontrarsi con il 2nd PG.

smo_t1_ax.jpg

2. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Tieni conto che , se non ricordo male, l'armata fucsia viene ritirata al secondo/terzo turno e quella viola qualche turno dopo, quindi non ci puoi fare grande affidamento nel pianificare la tua strategia :(

Minsk, ed in generale le città ben difese, io preferisco circondarle ed isolarle con le truppe corazzate per prenderle successivamente con la fanteria.

La grande sacca al centro avresti potuto chiuderla molto più a est arrivando ad includere la palude che si trova a qualche hex a ovest di Misnk.

Delle 3 unità carri del 3°PG più avanzate non mi piace quella al centro: non si capisce se sia diretta verso Vitebesk o Minsk, in entrambe i casi temo stia sprecando dei MP. La fanteria del 3°PG dovrebbe avanzare un po' di più per non rimanere troppo arretrata anche perchè dovrebbe prendere Minsk

Comunqe, qua in mezzo, io sono il più niubbo, non prendere per oro colato ciò che dico, senti anche qualcuno più esperto ;)

3. laska2k4

laska2k4

Ratings:
    +0
    turno 2

rispondo a deveraux:

- purtroppo ho confuso i colori delle divisioni mandando in avanscoperta quelle che si ritiravano dopo il primo turno.
    - riguardo alla grande sacca centrale, è probabile che si potesse guadagnare 20 o 30 miglia in più, ho preferito tenerle non troppo lontane dai rifornimenti.
    - la 3°PG punta verso Smolensk cercando di liberare il campo per l'unità più lente.

In linea generale vorrei sfruttare i corpi motorizzati per guadagnare terreno cercando di evitare l'accerchiamento, sono riuscito ad arrivare a Vitebsk (anche se sono 42 MP Off Rail).
    A Nord dovrei riuscire ad avanzare ho ancora a disposizione l'AGN per 4 turni

smo_t2_ax.jpg

4. laska2k4

laska2k4

Ratings:
    +0
    I primi due obbiettivi sono stati raggiunti (Vitebs e Mogilev) ed ho creato un fronte compatto verso Smolenks. L'AGN ha ancora qualche turno, questo mi permetterà di fare pulizia a Nord e tenere impegnate le unità nemiche.
    Il passaggio vicino a Mogilev è ben difeso e non credo sia conveniente (spero di non sbagliarmi) tentare lo sfondamento ammassando truppe in quel tratto. Se mi riesce tenterò di infilarmi dai fianchi, se riesco a bilanciare le forze nei due fronti.

Dal prossimo turno assegnerò manualmente qualche unità di supporto alle divisioni che si occuperanno di aprire una breccia tra le fortificazioni nemiche.

smo_t3_ax.jpg

5. laska2k4

laska2k4

Ratings:
    +0
    turno 4, 5, 6

il 2° PG punta verso Gomel, la occupa, rinforza il fronte sud, mantiene Mogilev e si appresta ad attraversare il fiume Dnepr per indebolire il fianco sinistro.
    Il XX e VIII corpo spingono nella stessa direzione però a nord di Mogilev, in previsione di dare supporto per l'accerchiamento di Smolensk.

A nord le truppe che si ritirano vengono sostituite dal XXXV, VI, V, XXXXII, VII e XIII. Oltre che puntare verso Velikie luki, devono supportare nel fianco sinistro XXXIX Vitebsk.

Il IX e LVII Panzer Corp puntano verso Smolenks

4
    4.jpg

5
    5.jpg

6
    6.jpg

6. laska2k4

laska2k4

Ratings:
    +0
    turno 7

Gomel è stata occupata, Bryansk non sembra difesa a dovere (solo una base aerea)
    Ho recuperato qualche posizione nei sobborghi di Smolenks.
    A nord non ho più truppe dell'AGN e proseguo l'avanzata con le truppe rimaste.

7.jpg

turno 8

Anche Bryansk è presa, è bastata una sola divisione, se necessario la suddividerò in reggimenti per evitare di rimanere isolato.
    Smolenks è accerchiata, tenterò qualche attacco per indebolire le fortificazioni, ma cadrà sicuramente nel turno successivo.

8.jpg

7. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Un consiglio, non lasciare gli HQ da soli, un avversario umano tenterebbe di posizionarsi vicino per farli ritirare.

8. laska2k4

laska2k4

Ratings:
    +0
    ottimo consiglio Blind Sniper, considerato che sto giocando con l'AI posso permettermi qualche leggerezza.

turno 9

Smolensk cade dopo l'assalto della fanteria.
    smolenks.jpg

questa è la situazione della ferrovia
    rail.jpg

a sud tento di chiudere la "sacca", a nord di Vitebks sono riuscito a isolare qualche divisione nemica. Più a nord non credo di riuscire a avvicinarmi tanto da occupare Velikie Luki.

9.jpg

9. laska2k4

laska2k4

Ratings:
    +0
    questo è il risultato, ci vuole un bel pò allenamento in più ma sono soddisfatto considerato che è il secondo scenario e che ho letto "solo" due volte l'intero manuale.

fine.jpg

Condividi questa Pagina