[AAR] Tre Hurrà per la Germania!

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da TheDOC, 28 Maggio 2012.

1. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    [AAR] Tre Hurrà per la Germania

Volendo prendere la mano con AHD, scelgo di fare un AAR con l'Austria. Impostazioni standard e tanta voglia di martellare un po' di IA per fare pratica.

1836-1839: La Prima guerra Austro-Prussiana

Una sera, il consigliere Von Docken rifletteva nella sua stanza.
    Ripensava alla sua carriera politica. Per lui non è stato facile, originario della Bavaria, già a 20 anni era uno dei più brillanti politici, governatore del rheinland bavarese.
    Il Kaiser notò le sue capacità quando raddoppiò la produzione di ferro di una miniera gestendola in modo esemplare.
    Decise di metterlo alla prova. Ora, a 32 anni, è diventato consigliere personale del Kaiser. Il 1 Gennaio del 1836 venne istituito, e subito concluse alleanze con Russia e Danimarca.
    Alleanze in previsione di una guerra Austro-Prussiana, che scoppia il 25 Gennaio.

Il conflitto vide: Danimarca, Russia, Austria, Svizzera e stati aleati austriaci contro prussia e stati alleati prussiani.
    La guerra procede a senso unico con gli austriaci che per un primo tempo avanzano lentamente.

L'arrivo dei russi in Prussia permette agli eserciti austro-russi di avanzare,
    supportati da alcune brigate svizzere e bavaresi. Anche alcuni soldati savoiardi giungono in aiuto austriaco. La prussia è in ginocchio.

La Russia chiede la prussia est, la bavaria il rheinland prusso, la svizzera lo stato di posen. Ma l'umiliazione più grande viene inflitta dall'austria.
    Il Kaiser, sotto suggerimento di Von Docken non chiese terre ne denaro. I prussiani sono costretti ad ammettere l'egemonia Austriaca sui territori tedeschi.
    Il primo passo verso l'unificazione della germania è compiuto.
    Dopo 3 anni di guerra, nel 1839, l'Austria è la quarta potenza mondiale, con un esercito però provato dalla lunga guerra. L'economia procede bene,
    con la scoperta di alcune miniere d'oro, e la costruzione di fabbriche di cemento, vetro e acciaio negli stati più popolosi. I prossimi passi da compiere saranno
    la conquista delle terre tedesche in mano danese e dell'alsazia-lorena. A palazzo si parla già di Confederazione Germanica del Sud.

Mappa Europea:

Grandi Potenze:

[OFF-AAR]

Enok ora che ho bastonato la prussia mi vorrà ancora più bene :cautious:
    Non mi aspettavo che crollassero così, da quinta potenza a quindicesima.

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Praticamente la guerra l'ha fatta la russia!
    Hai fatto bene ad allearti con Lei, la Francia non è altrettanto affidabile.
    Io però avrei preso la silesia o il sigmarigen piuttosto che l'egemonia, vediamo come andrà la prossima invasione...

3. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Beh, conta che con l'egemonia avrò millemila armatine monobrigate alleate :p. Poi in effetti, è la mia prima partita come stato germanico, devo ancora imparare. Difatti, ora la Russia ha dei miei core. Ma fa niente, l'obiettivo principale per ora è la confederazione del sud. E quindi significa guerra alla Francia. Come alleati loro hanno solo l'UK di forte, e il portogallo che fa warscore contro la Spagna mia alleata. Sto cercando di allearmi agli USA, spero che facendo aumentare le relazioni vada in porto.

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Per la SGF non ti serve la Francia ti serve Sigmarigen della Prussia!
    e comunque ti diventa solo un puppet, non lo diventi tu.
    Invece per la great Germany serve Metz ecc...

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Per fare la South German Confederation servono solamente Bavaria, Wurttemberg e Baden nella propria sfera (con cui l'Austria già parte) e annettere Sigmaringen dalla Prussia; il risultato è che queste 3 entità si uniscono in una sola, rimanendo nella tua sfera d'influenza. Se il tuo obiettivo è formare la Germania ti sconsiglio di formarla, visto che molto probabilmente diventerà una Grande Potenza.

6. Felipe

Felipe

Ratings:
    +8
    Fantastico, seguirò con interesse la tua partita dato che anch'io ne ho iniziata una con l'Austria :) Purtroppo sono già passati un paio d'anni e non ho fatto screen, quindi non potrò fare un AAR dettagliato... Però sarebbe bello metterli a confronto! Io mi sono alleato con la Francia, i russi non mi volevano... Magari domani scrivo qualche cosina sulla mia partita così, se ti interessa, gli dai un'occhiata.

7. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Grazie felipe.

Poi, a me dice che per la SGC ci vuole l'alsazia lorena, sarà una novità di AHD? Vi farò vedere lo screen con la decisione.

8. Felipe

Felipe

Ratings:
    +8
    E' normalissimo. Giocando con la prussia, infatti, se trasformare al confederazione etdesca del nord in Germania bisognerà sconfiggere i francesi :O
    Nella mia partita il problema è peggiore dato che sono alleato con la Francia e, durante l'ultima guerra contro la Prussia, si è fatta dare la regione a est dell'alsazia-lorena

9. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    1839-1846: La polveriera è pronta

Anni di tensioni in costante crescita, soprattutto tra Austria e Francia. Le due potenze si equivalgono, le relative alleanze pongono il conflitto in pareggio. Nel frattempo le tensioni si sfogano parzialmente in conflitti sporadici. La Russia fagocita un altro pezzetto di Prussia, la Francia dichiara e occupa lentamente il Brasile, La Spagna prova ad occupare il Marocco. Dato che a corte ci si annoiava, il consigliere propone una gitarella in Tunisia. Pronti via e i marucas sono sotto la potenza germanica. Questa sarà una testa di ponte per occupare l'africa ottomana.
    Nel frattempo, l'Austria si piglia un pezzettino di danimarca (quello utile alla confederazione) solo per accorgersi poi che in caso di decisione non diventeremo SGC ma la rilasceremo. Ora abbiamo un pezzo di Danimarca inutile. Fantastico.
    Alla fine, un CB per acquisire il sigmarigen è pronto. L'Austria è di fronte a una decisione difficile: Riusciremo a gestire ottomani e prussia insieme? Dieci armate da 7 brigate ciascuna sono tanti uomini, ma in ogni caso due fronti fanno sempre male. D'altro canto, con gli alleati sarebbe una passeggiata, ma la torta andrebbe divisa. E questo non piace alla corte. L'idea per il momento sarebbe di chiamare in causa solo alcuni alleati come i fedeli bavaresi e gli svizzeri, e in caso i savoia, che però potrebbero doversi difendere in un' imminente guerra contro i francesi. Da sottolineare il capolavoro diplomatico dell'alleanza con l'UK. Per il fronte interno, un movimento di più di un milione di persone invoca a gran voce il voto. Il parlamento approva, grazie ai conservatori che si convincono che una riforma è necessaria. L'Austria non è più monarchia assoluta, con i conseguenti vantaggi sotto il piano dell'immigrazione/emigrazione. Il popolo ora è soddisfatto, senza ribelli e movimenti particolari. La stabilità del paese è ottima, e l'industrializzazione procede spedita. Tutto è pronto per dar fuoco alle polveri!

[OFF-AAR]
    Mi scuso per la mancanza di foto, imageshack dà qualche problema, dovrebbe essere temporaneo comunque.

10. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    1846-1850: Due fronti, un solo vincitore

(Estratto dal discorso del consigliere von Docken, Vienna)

-Volete voi una Germania unita?-

-SI!-

-Siete pronti a soffrire perchè i vostri figli e i figli dei vostri figli vivano senza guerre?-

-SI!-

-Avete voi paura di combattere in minoranza numerica per difendere la vostra patria e l'autonomia dei popoli germanici?-

-NO!-

-E allora che guerra sia! Che i nemici tremino davanti alla nostra potenza! Che cadano uno dopo l'altro sotto i nostri colpi! Per l'Austria! Per la Germania!-

-LUNGA VITA ALL'IMPERATORE!-

E guerra fu. Austria, Bavaria, Wurttenberg, Sassonia vs Prussia e Impero Ottomano

All'inizio della guerra, la linea Austriaca cede del terreno incuneandosi leggermente.

Sul fornte turco, si decide di aspettare un po' per evitare di subire attrito e dover dividere le armate.

La tattica attira dei turchi che cascano in una trappola preparata con 6K di soldati in una provincia. La battaglia di Bihac dimezza la prima armata Ottomana.

Nel frattempo, in Tunisia i safari aumentano le entrate e il prestigio Austriaco.

Ad Aussig, l'armata prussiana si raggruppa, scacciando i pochi uomini a presidiare. Il contrattacco austriaco inizia con 36000 soldati contro 23000 Prussiani trincerati. La battaglia volge a favore del nostro esercito. Spingiamo la seconda armata prussiana verso la battaglia, che vede contrapposti 71000 Austriaci contro 38000 Prussiani.

Nel frattempo, in Danimarca, la Marina Imperiale Austriaca compie una manovra ardita e scarica 14000 soldati nell'hannover evitando la Marina Prussiana di un solo giorno.

Questi soldati distruggeranno la retroguardia Prussiana e occuperanno Berlino.
    Intanto la battaglia di Aussig giunge al termine. Vittoria Austriaca e esercito Prussiano in rotta. Le perdite sono comunque consistenti.

La Prussia viene occupata per la terza volta in 12 anni:

Gli Ottomani vengono tenuti a bada, e si avanza lentamente, causa il gran numero di province nei balcani e l'attrito derivante dal territorio.

Il 16 Marzo 1848 la guerra finisce. La Prussia cede la Slesia. Decidiamo di essere magnanimi con li turchi, per questa volta (Causa infamia a 17).

In politica estera, le Due Sicilie sono sotto l'influenza Asburgica.

Nel 1850, l'Europa si configura così:

Mappa:

Grandi Potenze:

L'UK stacca la Francia, mentre gli USA faticano a rimanere al passo coi francesi (Che hanno anche conquistato Parà). Austria quarta che si sta scrollando di dosso i russi. Gli Ottomani salgono piano, la Prussia resiste settima un punto sopra la Spagna, che riceve una bella spinta dalla conquista di parte del marocco. Dietro si fanno strada Olanda, Bavaria e Svezia. La Danimarca tiene, Messico in discesa.
    L'esercito Asburgico sovrasta tutti tranne l'UK tra i paesi civilizzati, l'industrializzazione comincia a ingranare con i capitalisti, mentre il prestigio è più alto che mai grazie alle guerre vinte. L'Austria manterrà il suo status di grande potenza per molto tempo. I Giacobini sono incontentabili, vogliono già in 200000 il voto anche alla classe media, ma ci vorrebbe una riforma per i partiti. La corte spera di riuscire a gestire tutto.

Condividi questa Pagina