Cosa succede agli schiavi (che rappresentano una buona fetta della popolazione) quando una nazione abolisce la schiavitù? Diventano contadini? La schiavitù da qualche beneficio?
Gli schiavi non vengono pagati (l'aristocrazia ringrazia!), non richiedono beni di consumo e non soffrono militanza per la mancanza di quest'ultimi. Però, a differenza di contadini e minatori, non pagano nemmeno le tasse allo Stato. Sinceramente non ho presente cosa accade quando abolisci la schiavitù, ma nella maniera più assoluta escluderei la loro scomparsa dal gioco (bug a parte). Probabilmente verranno ricollocati come fossero nuove nascite, ma essendo analfabeti finiranno di sicuro nei campi o nelle miniere.
La schiavitù da pochi benefici, inoltre non posso essere arruolati, in generale è sempre meglio abolirla. Ma quando si fa l'opposto, ovvero si reintroduce la schiavitù, che criteri ci sono? Come vengono scelti gli schiavi?
In teoria sì, se sei libero se lasci il cursore sulla decisione di diventare schiavista esce la percentuale, di solito i reazionari supportano al 100%, quindi basta avere alla camera 50% di reazionari.