http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/11/29/news/monicelli-9662027/?ref=HRER2-1 Con lui cala definitivamente il sipario sul cinema italiano. Tra i suoi film che ho più apprezzato: La grande guerra, Il marchese del Grillo, Parenti serpenti e i miei preferiti, i primi due di Amici Miei.
Da ricordare assolutamente anche i due Brancaleone, e fra i suoi film meno noti, I compagni, 1963, una storia di umili perdenti ma non sconfitti durante gli scioperi degli operai tessili del 1894-97 nella fredda e feroce Torino umbertina.
sono sconvolto anche io dal "suicidio". non me l'aspettavo. muore un grande uomo e uno dei pochi Registi italiani. capace di esportare il suo prodotto. un cinema capace con la sola forza della storia e dei personaggi e senza ulteriori orpelli (trucchi, effetti, camere strane) riusciva a tenere incollato lo sguardo allo schermo fino alla fine e ad appassionare, emozionare e coinvolgere. uno dei migliori: l'armata brancaleone la grande guerra i soliti ignoti (gli americani c'han provato da sempre a copiarlo ma niente. forse palookaville è quello che più si è avvicinato. ma dopotutto anche gli stessi italiani c'hanno provato senza successo a re-makearlo) su tutti
Aveva un tumore alla prostata e 95 anni sul groppone. Ha semplicemente scelto l'alternativa italiana all'eutanasia.
Mi sa che con questo addio funerale cattolico. Cmq addio ad una grande figura del Cinema italiano, grazie a registi come lui il Cinema italiano riusciva a competere con quello straniero.
La famiglia ha già fatto sapere che nel rispetto delle volontà di Monicelli non ci sarà alcun funerale. http://www.corriere.it/spettacoli/1...li_8814224a-fc69-11df-8fb3-00144f02aabc.shtml