Advanced Squad Leader

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Blind Sniper, 2 Febbraio 2009.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Scusate l'intromissione ma ho visto che stavate parlando di uno dei miei giochi preferiti e così mi sono registrato per darvi il mio parere (per quanto possa valere :)).

    Premessa: stiamo parlando del miglior gioco tattico della II G.M. e di uno dei più difficili sulla piazza. Non va bene per i giocatori occasionali, non è semplice e non è nato per essere giocato in solitario, c'è una versione apposita che si chiama Solitaire Advanced Squad Leader (SASL).

    Detto questo anch'io ho iniziato a giocare con gli Starter Kits ma arrivato al secondo sono passato direttamente alla versione "full", volevo fare subito sul serio.
    La bontà del prodotto e fuor di dubbio, 12 paginette di regole che permettono di fare degli scontri tra fanteria senza bisogno di aver altro materiale se non quello incluso nella scatola (per ASL è un rarità). Con €30 di spesa si può acquistare il primo e nell'ipotesi che non piaccia si possiede comunque un gioco completo.
    Ogni starter kit è indipendente uno dall'altro e sono suddivisi nella seguente maniera: #1 Fanteria, #2 Cannoni e #3 Veicoli, le regole che impari sono le stesse che usi nella versione completa solo che sono molto esemplificate.

    Il forum internazionale di riferimento è Game Squad dove ogni giorno vengono postati decine di messaggi, il gioco nacque nel 1985 e questo può sicuramenti darvi un'idea della popolarità a dir poco eccezionale che ha suscitato negli anni.
    Dato che al momento esistono più di 4000 scenari e sono tutti rigorosamente storici (non basta una vita per giocarli tutti) i giocatori tendono a cambiare in continuazione e questo rende la giocabilità pressoché infinita. Il massimo del divertimento e dell'impegno si riaggiunge con il gioco campagna, una serie di scenari collegati in cui si possono "acquistare" dei rinforzi tra uno scenario e l'altro e richiede al giocatore una visione strategica d'insieme oltre che a quella tattica limitata alla singola battaglia.

    Il forum italiano di riferimento è ASL-Italia, degli utenti stanno lavorando ad una traduzione per il primo Starter Kit.

    Tramite un programma specifico (VASL) è possibile giocare con chiunque senza tirar fuori un solo counter dalla scatola, sono anche possibili le partite PBeM.

    Oltre al già segnalato Giochi dei Grandi (il migliore in Italia) vi consiglio comunque di guardare all'estero perché spesso i prezzi sono migliori, tanto mandare una mail per chiedere uno sconto o quant'altro non costa nulla e magari si fa anche l'affare.

    Ovviamente questa è solo una piccola introduzione di questo magnifico gioco, se qualcuno fosse interessato o avesse dubbi sarei felice di rispondervi nel limite delle mie conoscenze :)
     

Condividi questa Pagina