Aerei militari: chi può farne?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da generalkleber, 30 Marzo 2016.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Leggo, su "lo scontro delle civiltà" di huntington (p.91), alcune asserzioni a proposito delle capacità produttive militari che mi lasciano perplesso. Chiedo quindi lumi agli esperti.
    Nel corso degli anni 60 e 80, tra i paesi dell' (ex?) Terzo Mondo i produttori
    1) di aerei sarebbero passati da 1 a 8
    2) di carri armati da 1 a 6
    3) di elicotteri da 1 a 6
    4) di missili tattici da 0 a 7.
    Lasciamo stare i missili tattici, forse troppo generica come classe, ma ci sono tutti queti paesi capaci di produrre aerei da guerra? E carri armati ed elicotteri? A naso, parlando di aerei, mi verrebbero in mente come paesi in grado di produrne: Usa, Russia, Francia, Cina, Pool europeo. E invece ve ne sarebbero (forse: ve ne sarebbero stati?) 8 tra i paesi del Terzo Mondo?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    terzo mondo, Brasile e Argentina com'erano considerati ? E le Coree ? Gli egiziani avevano programmi molto avanzati per costruire Jet in casa, per non parlare dell'iran... Persino l'indonesia ha prodotto i suoi aerei militari negli anni '80 (cn235). E suafrica, taiwan, india...

    Poi bisogna vedere... Produrre da zero o produrre su licenza ? Perchè in Chile avevano l'abitudine di modificare parecchio gli aerei che compravano, e così singapore (che però aveva personale ultraspecializzato che si "vendeva" all'estero), persino il Vietnam e Cuba, in iraq, poi, costruivano exocet e simili.
     
    • Informative Informative x 1
  3. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Se qualcuno ti fornisce l'avionica, il motore e magari parte dei sistemi (oltre all'armamento altro capitolo a parte), non ci vuole un'industria preparatissima per riprodurre le parti strutturali di un aereo di quegli anni, soprattutto se i disegni tecnici te li forniscono (magari nel quadro di una produzione su licenza) o usi un modello estero che hai sottomano per creare una "tua" versione usando il reverse engineering oppure ancora ti affidi alla consulenza tecnica estera per ovviare alla scarsa esperienza. Naturalmente il risultato non sarà eccelso vuoi per il livello di preparazione non elevata o vuoi perchè nel caso del Reverse engineering la copia difficilmente sarà all'altezza dell'originale e comunque dipenderai sempre dai fornitori esteri per la produzione. Il Pakistan in tempi relativamente recenti con il fondamentale aiuto tecnico della Cina e di (fondamentali) fornitori Russi, Americani ed Europei si è costruito un caccia, l'India con meno aiuto tecnico estero ma affidandosi sempre a fornitori esteri per le componenti più sensibili ha ancora problemi ad ottenere un Tejas operativo. Poi se cerchi qualcosa più vicino ad un addestratore i problemi diminuiscono.
     
  4. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    L'AMX era una coprogettazione e coproduzione Italo-Brasiliana, ritengo bastasse anche solo questo a far conteggiare il Brasile tra le nazioni in grado di produrre aerei.
     

Condividi questa Pagina