Aiuto creazione Wargame

Discussion in 'Off Topic' started by N1K0L4S96, Aug 4, 2013.

1. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Ciao a tutti. Ho aperto questa discussione in Off Topic perchè in Wargames da tavolo penso si trattino solo Wargames seri xD.

La situazione è questa: io e la mia compagnia ci dilettiamo a giocare a Wargames da tavolo e ultimamente abbiamo (in realtà ho, visto che sono l'unico che capisce qualcosa di storia militare li dentro xD) provato a crearne un paio.

Il regolamento è divertente ed è un giusto mix tra fortuna ed abilità (diciamo un 40/60 visto che loro non sono ferratissimi e quindi ho cercato di rendere la partite un pizzico varie), mi sono liberamente ispirato agli Wargames che ho giocato.

Finora ne ho creati due, uno su Roma (ambientato dopo la Grande Riforma Augustea), l'altro sul periodo della Prima Crociata.

Ora però mi hanno chiesto di crearne uno sul periodo di transizione tra le armi antiche e le armi da fuoco (quindi direi tra il 1453 e il 1571. Il problema è che io non sono informatissimo su questo periodo (i miei periodi "prediletti" sono dalla notte dei tempi fino al 1291 e la Guerra dei Trent'anni) e quindi gradirei il vostro aiuto.

Veniamo al dunque: vorrei sapere quali tipologia di unita inserire. Io pensavo a Picchieri (su questi sono sicuro); Archibugieri (la prima arma da fuoco è stato l'Archibugio no?); Balestrieri (si usavano ancora le balestre?); Fanteria leggera/Milizia (degli schermagliatori ci saranno stati?); Cavalleria (qui ho il dubbio maggiore: vi era una distinzione tra leggera e pesante? Usavano altre armi da fuoco oltre alla pistola a ruota?).

Oltre a questo vorrei anche creare diversi eserciti con diversi Comandanti e bonus. Finora ho pensato solo agli Ottomani, Solimano il Magnifico, con un unità speciale, il Giannizzero. E agli Spagnoli, Gonzalo Fernandez de Cordoba, con un bonus che permette di ricevere un bonus formando un Tercio. Per il resto avrei bisogno dei vostri consigli.

Consigliatemi.

P.S. Mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata, ma non è inerente ne a Storia Militare, ne a Wargames da tavolo. Allora ho pensato di aprire in Off Topic.

2. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Sì, sicuramente devi introdurre la cavalleria pesante (p.es. gendarmi) ma anche quella leggera (p.es. stradioti). Le balestre, nei primi decenni del periodo da te citato erano ancora largamente utilizzate. Verso la fine del '500 i moschetti diventano, generalmente, predominanti sugli archibugi, quindi dovresti introdurre anche unità di moschettieri. Etc. etc. etc.

Se ti servono dei riferimenti generali ai vari tipi di truppe che componevano diversi eserciti del periodo, puoi dare un'occhiata qui:
    http://www.myarmoury.com/features.html
    agli articoli sotto la voce Renaissance Armies.

Poi, molto dipende dalla scala del gioco in questione. Se stai pensando di riprodurre scontri tattici puoi prendere ispirazione dal gioco per PC Renaissance della HPS. Se vuoi riprodurre tutto lo scenario europeo dall'inizio alla fine del '500 fai prima a comperarti Here I stand della GMT! ;)

3. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Il periodo sarebbe 1453-1571. Grazie del link, molto utile. Comunque il gioco è basato su scontri tattici.

4. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1,311
    Ciao sottoscrivo in pieno il consiglio di Amadeus e in più aggiungo di fare una capatina al sito di questo signore, che da solo sta rielaborando profondamente Renaissance:

http://snapupwargames.weebly.com/

5. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Che scala pensi di usare? Ogni pedina cosa rappresenta?

6. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Ogni pedina secondo le mie idee dovrebbe corrispondere ad un Reggimento.

Share This Page