Aiuto, per favore :(

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da deveraux, 30 Marzo 2012.

1. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Inghilterra e vassallaggio Scozia - richiesta aiuto principiante

Premesso che non amo gli strategici, sto comunque facendo lo sforzo di provare a fare qualche partita con EUIII :cautious:

Sto provando a giocare con l'Inghilterra ... e dopo qualche anno mi ritrovo già nella ca...a :(

Mi date qualche dritta "for dummies" per favore? Mi sarebbe utile un'indicazione degli obiettivi da raggiungere entro i primi anni

Ad esempio, la prima missione è quasi sempre quella di vassallizzare la Scozia: finora ho provato ad aspettare un po' ad attaccarla diciamo fino al 1402/1403, ma così fa in tempo a rinforzarsi, allora ho provato ad attaccarla subito entro il primo anno, ma niente da fare riesce sfornare molte più truppe di quanto riesca a fare io ... tra l'altro prima di dichiararle guerra controllo sempre il ledger ed ogni volta sembra che abbia pochissime truppe, poi non appena l'attacco si moltiplicano come per magia (penso dipenda dalla fow)

Grazie a chiunque potrà darmi qualche dritta ... non vorrei abbandonare EUIII prima di aver capito come funziona, è una questione di principio :D

2. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    probabilmente si fa nuove truppe o mercenari mentre tu stai assediando le terre di confine, quindi se vuoi il mio consiglio appena gli hai distrutto l'esercito (devi prima sconfigerlo e poi inseguirlo dove si ritira finche nn scompare) dividi le tue forze in modo da assediargli tutte le terre contemporaneamente( per assediargli le isole devi anche distrugergli la flotta )

3. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    ... ma x favore ciò che dici tu, dovrei comunque riuscire a trovarmi in abbondante superiorità numerica, ed io non ci riesco mai :(

4. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    ma strano... solitamente il manpower limit dell'inghilterra dovrebbe essere molto superiore a quello della scozia... secondo me non ti conviene attaccare subito, ma aspetta di aver costruito il numero massimo di truppe disponibili, e se ne hai bisogno aiutati con i mercenari...

5. Raben

Raben

Ratings:
    +8
    Certo, il problema sorge tra un conflitto di design - la missione è comune all'inizio, solo che alla Paradox (giustamente) hanno deciso che la Scozia non si sarebbe fatta mettere i piedi in testa molto in fretta. Quindi ora c'è un evento, che può scattare fino al...1600, mi pare, che dà 12.000 truppe alla Scozia nella provincia delle Highlands se sono in guerra con l'Inghilterra - a rappresentare la "chiamata alle armi" dei clan. Puoi fregarli - assediando SUBITO le Highlands (spawnano a morale 0, quindi li disintegri), o intrappolandoli nelle isole a nord. Si può fare.

6. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    ... infatti sono sempre quelle 12.000 che sbucano dal nulla a crearmi problemi, ora forse ho capito ;)

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ecco tutti gli eventi e i modificatori legati alla resistenza scozzese:

events/RandomProvinceEvents.txt
    Codice:
    province_event = {

id = 960

trigger = {
    		NOT = { year = 1500 }
    		owner = {
    			tag = SCO
    			NOT = { has_country_modifier = braveheart }
    			is_subject = no
    			is_lesser_in_union = no
    			war_with = ENG
    		}
    		SCO = { owns = 252 }
    		controlled_by = owner
    		region = highlands
    	}

mean_time_to_happen = {
    		months = 3
    	}

title = "EVTNAME960"
    	desc = "EVTDESC960"

immediate = {
    		owner = {
    			add_country_modifier = {
    				name = braveheart
    				duration = 730
    			}
    		}
    	}

option = {
    		name = "EVTOPTA960"
    		infantry = 252 # Highlands province
    		infantry = 252
    		infantry = 252
    		infantry = 252
    		infantry = 252
    		infantry = 252
    		infantry = 252
    		infantry = 252
    		cavalry = 252
    		cavalry = 252
    		cavalry = 252
    		cavalry = 252
    	}
    }
    events/triggered_modifiers.txt
    Codice:
    scottish_resistence = {
    	potential = {
    		NOT = { year = 1500 }
    		SCO = { exists = yes }
    		OR = {
    			tag = SCO
    			tag = ENG
    			tag = GBR
    		}
    	}

trigger = {
    		NOT = { year = 1500 }
    		tag = SCO
    		is_subject = no
    		is_lesser_in_union = no
    		any_owned_province = {
    			is_core = SCO
    			OR = {
    				region = highlands
    				region = lowlands
    			}
    		}
    	}

global_manpower_modifier = 1
    	defensiveness = 0.5
    	icon = 1
    }

resist_the_english = {
    	potential = {
    		NOT = { year = 1500 }
    		SCO = { exists = yes }
    		OR = {
    			tag = SCO
    			tag = ENG
    			tag = GBR
    		}
    	}

trigger = {
    		NOT = { year = 1500 }
    		tag = SCO
    		is_subject = no
    		is_lesser_in_union = no
    		war_with = ENG
    		any_owned_province = {
    			is_core = SCO
    			OR = {
    				region = highlands
    				region = lowlands
    			}
    		}
    	}

global_manpower_modifier = 1
    	global_regiment_cost = -0.5
    	global_tax_modifier = 0.5
    	land_forcelimit_modifier = 2
    	icon = 1
    }

highland_charge = {
    	potential = {
    		SCO = { exists = yes }
    		OR = {
    			tag = SCO
    			tag = ENG
    			tag = GBR
    		}
    	}

trigger = {
    		tag = SCO
    		owns = 252	#highlands..
    		MIL = 5
    	}

leader_shock = 1
    	icon = 1
    }
    Il primo, come detto, crea dal nulla 12.000 truppe nella regione delle Highlands; il secondo aumenta del 50% la difesa e del 100% il manpower in una provincia tra Highlands e Lowlands; il terzo è come il secondo, ma aumenta pure le tasse, il limite di supporto e dimezza il costo di reclutamento; e l'ultimo regala un comandante cazzuto in shock. Arrivati al 1500 non scattano più.

P.S. Dal regolamento del forum:

8. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Vuol dire che bisognerebbe aspettare dopo il 1500 x attaccare la Scozia? Oppure é sufficiente attaccare per prime le province in cui possono scattare gli eventi? Grazie milli

Hai perfettamente ragione :ador: mi scuso x l'errore :shy: se ti é possibile ti prego di modificare il titolo in "Inghilterra e vassallaggio Scozia - richiesta aiuto principiante" io ci ho provato ma non ci sono riuscito :humm:

9. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Vuol dire che prima del 1500 la Scozia gode di quei bonus e dopo non li ha più. Tutto qua. :)

Non sono moderatore di questa sezione.

10. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Niente da fare, ho provato a fare l'ennesima partita questa volta, subito ad inizio partita, puntando diretto verso le Highlands e prima che io arrivassi i 12.000 fetentoni erano la che mi aspettavano :(

Ma l'Inghilterra non era una delle nazioni consigliate ai principianti?

11. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Non insistere nell'attacco: tu dichiara guerra, e lascia che siano loro a venire da te. Affrontali (in superiorità numerica, quindi vedi di reclutare in modo da superarli) nel tuo territorio, e non appena sono in rotta inseguili. Dividere in questo frangente la cavalleria in una unità separata può aiutarti notevolmente a precederli nella ritirata e a distruggerli. Altrimenti prosegui la guerra sul confine finché vedi che loro cominciano a scarseggiare di uomini (guerra di logoramento: tu hai pur sempre più forza reclutabile di loro!), e a quel punto attacchi come sopra.

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ma più che altro che senso ha attaccare ad inizio partita? Reclutati almeno 20/25 mila truppe, visti i bonus scozzesi che ti abbiamo fatto presente, e poi attacca. Considera che l'Inghilterra nei primi decenni è un serio concorrente alla Francia, figurati se può avere problemi con la Scozia.

13. Krown®

Krown®

Ratings:
    +1
    ma perché ad Eu3 sono tutti fissati con la guerra? A volte il trucco sta proprio nell'aspettare.. io con alleanze, matrimoni e spionaggio mi sono preso con l'irlanda metà inghilterra.

Le missioni non sono obbligatorie, e?
    Io le considero un aiuto (visto che quando le completi ti danno un bonus) e basta.

Condividi questa Pagina