Ho acquistato Europa Universalis Rome (versione inglese), l'ho installato senza problemi, lo lancio, si carica perfettamente, ma appena inizio a giochicchiare o a eseguire il tutorial, dopo pochi minuti, non ho un CTD ma un vero e proprio spegnimento del computer Mi è già capitato tante volte, anzi tutte le volte che ho tentato di giocarci. Qualcuno ha un'idea del motivo? Avete mai sentito di un problema del genere in Eu Rome o con altri giochi? Grazie per tutti i consigli che mi saprete dare
Potrebbe essere di tutto. Secondo me, così parlando in generale, le cause più probabili: a. alimentatore che da i numeri o troppo poco potente (amperaggio): quando giochi richiedi più potenza e l'alimentatore non regge. b. Surriscaldamento eccessivo cpu/gpu: quando giochi la cpu si surriscalda troppo e si spegne per prevenire danni. (Ventola rotta?) c. nel bios, hai un valore di temperatura per lo spegnimento della cpu troppo basso (tipo 35-40 gradi -cmq è poco probabile). d. Virus? (lo escluderei) intanto prova a monitorare le temperatura con un'utility (es. speedfan, everest, core temp), dopo un pò che giochi. Che valori hai? ps: a me era successo che si era rotta la ventola della scheda video..