[AJE] Città obiettivo e città strategica e valore in national morale

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Darksky, 27 Settembre 2012.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sulla mappa sono segnate nello stesso modo. L'unico modo per distinguerle è vedere se compaiono o meno nella lista degli obiettivi dello scenario ?

    Come faccio a conoscere il valore in punti NM di ogni città che non sia un obiettivo di scenario ?
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non credo che città che non siano un obiettivo abbiano dei punti NM associati.

    Edit: per la prima domanda riesci anche a vederle sulla mappa, guarda se c'è il nome della città in bianco o una stellina di fianco.
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    La stellina è presente sia per le città obiettivo (quelle che vedi elencate fra gli obiettivi degli scenari, tasto F7) che per quelle strategiche.
    In bianco ci sono solo le città obiettivo che si possiede. Città obiettivo in mano degli avversari non appaiono bianche. Su questo punto secondo me il manuale porta fuori strada e non è chiaro.

    Il valore in NM delle città obiettivo è specificato nell'elenco delle città obiettivo e da questo valore ricavi i VP secondo questa tabella:
    1 or 2 National Morale Points --> 1 VP
    3 or 4 National Morale Points --> 2 VPs
    5+ National Morale Points --> 3 VPs

    Nulla è detto nel manuale o segnato in gioco per le città strategiche, anch'esse segnate con la stellina. Non si conoscono a priori nè NM nè VP.
     
  4. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Dal manuale si vede che città strategiche danno 1 VP per turno e quelle obiettivo da 1 a 3 VP a seconda dello scenario.

    Per quanto riguarda il National Morale penso che il guadagno sia nullo se funziona come in AACW, infatti nelle FAQ:
    Ho controllato sul manuale di AJE e, almeno a me, sembra che la conquista di regioni strategiche NON dia punti NM.

    Tutto da prender con le pinze perchè son proprio niubbio! :)
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Si effettivamente leggendo meglio il manuale, si evince che le città strategiche non modificano il NM. Almeno questo è quello che si capisce dalla tabellina:
     

    Files Allegati:

  6. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ho provato a fare un esperimento in Rise of Prussia giocando senza AI. La conquista di una città strategica NON sembra dare punti NM. Al più viene dato 1 punto NM se per conquistarla si deve vincere una battaglia.

    P.s. mi sono re-imposto di imparare a giocare con il motore AGEOD (magari partendo da RoP). Ci sono così tanti titoli validi che sembra un buon investimento.
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Si, credo che nè strategic nè non strategic/objective cities modifichino il NM.
     
  8. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Si quelle senza stellina, ovvero quelle che non lampeggiano nella modalità mappa "aree strategiche", sono città che non danno nulla, nè NM nè VP. Contano naturalmente per money, supply....e boohh ?? non ricordo già più...forse anche carne da cannone ? :D

    Certo potrebbero far lampeggiare diversamente le Objective, per distinguerle dalle Strategic.
     
  9. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Sei sicuro che non diano VP?

    Da quanto ho capito

    Objective Regions: lampeggiano sulla mappa (con filtro opportuno)
    alla conquista danno un tot di punti NM
    ogni turno danno da 1 a 3 VP a seconda dell'importanza

    Strategic Regions: sono evidenziate ma NON lampeggiano sulla mappa (con filtro opportuno)
    alla conquista NON danno punti NM
    ogni turno danno 1 VP
     
  10. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    No ma io parlo di quelle che non sono nè strategic nè objective, ovvero quelle senza stellina.
     
  11. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Forse ho finalmente capito.
    Visualizzando la mappa in modalità Strategic Location (tasto '3'), le info della pop up cambiano. Viene specificato innanzitutto se una città è strategica ed in seconda battuta se è l'obiettivo di qualche giocatore.
    In quest'ultimo caso accade che:
    1. Se è il proprio obiettivo viene segnalata solo come "Obiettivo di nomegiocatore". Viene omesso però di segnalare che tale città può essere obiettivo anche di altri giocatori. Dimostrazione ne ho nello scenario dei 4 imperatori, dove Roma mi viene data come mio obiettivo (Vitellius Objective) ma suppongo sia obiettivo anche degli altri.
    2. Se non è il proprio obiettivo allora può esserlo solo di altri giocatori. Viene segnalato il nome di un avversario...ma sempre solo uno...

    Da un punto di vista grafico invece il tutto si riassume in questa maniera:

    1. Città SOLO strategica: la corrispondente regione non lampeggia ma assume il colore dell'attuale "possessore"
    2. Città ANCHE obiettivo: se è un proprio obiettivo lampeggia col proprio colore. Se è un obiettivo solo di altri giocatori lampeggia col colore del giocatore che compare nelle info della pop up della regione con la voce "Giocatore Objective".
     
  12. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Perfetto! Spiegazione chiarissima.

    modifica: Pensavo di aver capito ma mi sbagliavo. Che figura ;)
     
  13. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Darsky non mi sembra così...

    Ho provato a caricare lo stesso scenario, prima mi prendo Vespasiano e mi da Aquilea che lampeggia in rosso come mio obiettivo.
    Poi carico Vitellio e la stessa città non la vedo più lampeggiare, in più Salonae anche se sarebbe di Vespasiano lampeggia in verde, mentre Mediolanum anche se di Vitellio lampeggia in verde.
    Poi carico Otone e tutti i miei obiettivi sono in verde, mentre quegli degli altri hanno il loro colore anche se alcuni non li vedo (tipo Aquilea continua a non farmi vedere niente neanche nel tooltip).
    Salonae è invece verde e risulta solo a mio nome, quindi presuppongo che chi controlla Roma detta legge con i colori?
    Inoltre non si conoscono tutti gli obiettivi degli altri imperatori.
     
  14. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    :

    E' giusto che sia così. Aquilea non è un obiettivo di Vitellius. Clicca F7 per vedere i tuoi obiettivi.

    e qua effettivamente cade la mia teoria. Al momento direi che le regioni lampeggiano ad minchiam :D
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Forse ho capito, essendo anche strategic town comanda il colore di chi le controlla.

    Vero ma anche Aquincum non lo è ma la vedo lo stesso che lampeggia, diciamo che tutto ciò che è anche una strategic town viene visualizzato a tutti.
    Infatti Vespasiano non vede Piacentia e Genua come obiettivi di Vitellio
     
  16. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sì direi che regge. A questo punto però ho una gran confusione in testa sulle strategic a objective region, che differenze ci sono e perchè questa pippa mentale per rappresentarle -_-"
     
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Per il discorso VP. Effettivamente sono visualizzati nella modalità mappa Supply....insieme al Money che ogni città produce.
    Quindi NM lo danno solo gli obiettivi ed è indicato nel pannello Obiettivi, VP li vediamo sulla mappa...manca solo conoscere gli obiettivi degli avversari col relativo punteggio NM che gli si sottrae in caso di conquista.
     

Condividi questa Pagina