Premetto che non faccio uso di droghe di alcun tipo e bevo in modo responsabile... - Ora, quello che mi chiedo è, quale dei due fa più male? Mi è venuta questa domanda dopo una discussione con una persona e mi è quindi venuto il dubbio, io consideravo, forse erroneamente, che l'alcol fosse meno pericoloso (ovviamente senza esagerare..), ma c'è chi dice diversamente. Illuminatemi su questa mia abissale ignoranza Grazie Ciau
Dimenticavo, ho un'altro quesito: Perchè l'alcol è legale e la marijuana no? Non si può fare monopolio di stato anche sulle droghe? Grazie ancora Ciau
Alcool = soldi per lo stato (tasse, superalcolici etc, multe e bla bla) Droga = Soldi per la Mafia (e quindi anche per lo "stato", di striscio magari...) Se legalizzi la droga la Mafia non mangia più e tutti si sballano più o meno allegramente...
La terapia del dolore con cui vengono trattati i malati terminali (quelli ammalati di cancro senza più speranza) altro non è che una mistura di oppiacei(praticamente eroina)iniettata nell'organismo del moribondo per evitargli inutili sofferenze.Come vedi in questo caso la droga è monopolio di stato,per quanto riguarda la domanda iniziale non saprei risponderti so però che in Italia abbiamo 7 milioni di alcolizzati le cui cure ci costano 150 milioni di euro l'anno e muoiono di malattie connesse all'uso di alcool(cirrosi,etc...) circa 40mila Italiani l'anno.Mettiamo nella computazione dei costi poi, anche gli incidenti stradali,le violenze sulle donne e sui bambini(il 20% deglistupri commessi nei confronti delle donne è commesso da alcolizzati).......
Io come Lenfil non fumo, ma quando sono con gli amici in discoteca bevo un po', ma solo quando non guido... cmq si l'Alcool anche per me dovrebbe essere considerato alla pari delle droghe... perchè difficilmente una persona alla prima sniffata muore, mentre per l'alcool basta anche solo un sorso se non lo si regge... e inoltre sei un pericolo per gli altri se guidi... se lo stato decidesse di renderlo illegale sinceramente non mi dispiacerebbe affatto
Se se, ed io sono un fotomodello... Dipende con che droga paragoni l'alcool :contratto:, non tutte ti riducono ad un vegetale... Troppe barriere, etica, chiesa, mafia, soldi... Considera che pure la medicina alternativa (ma di che?) non è ben vista...
Quoto tutto: semplicemente l'alcool fa parte della "cultura", e oltretutto l'Italia si vanta di produrre tra i migliori vini del mondo. Ergo è legale ubriacarsi, essere un alcolizzato (e quindi socialmente pericolosissimo), e tutto ciò che ne consegue. Per carità ogni tanto bevo anch'io ma non mi sento più "responsabile" rispetto a uno che si fa una canna invece di bere. Anzi, mi sento molto + a rischio io. L'atteggiamento demonizzante verso la droga (premessa: io distinguo tra "pesanti" e "leggere") forse deriva dal fatto che le prime droghe consumate su scala "industriale" (penso all'abuso negli anni 60-70-80) fossero molto pericolose. LSD, eroina e simili erano davvero devastanti e ci mettevi pochissimo a subirne gli effetti più nocivi. Però l'atteggiamento verso le canne è assurdo: se ti fumi una canna sei moooooooolto meno pericoloso di uno che si è ubriacato. Ciononostante per tutti è normalissimo bere in qualsiasi occasione, mentre uno che si fa una canna è additato come tossico pericoloso. Oltretutto la marijuana dà dipendenza e danni cerebrali, è vero, ma per avere questi effetti ad un livello apprezzabile ti devi fare + di 5 canne al giorno tutti i giorni per degli anni... Se fai la stessa cosa con l'alcool ti riduci molto peggio, e nel frattempo sei pure un pericolo per la società. I numeri di WOland li avevo già sentiti prima, e parlano chiaro. Non c'è paragone tra vittime dell'alcool e vittime delle droghe, neanche sommando droghe pesanti e leggere, che io (ripeto) terrei distinte. SUlla liberalizzazione però non saprei. In fondo si rischierebbe che la mafia metta su delle belle imprese "pulite" ricavandoci miliardi su miliardi e annientando qualsiasi concorrenza. Praticamente a livello di crimine organizzato non cambierebbe nulla. D'altra parte però è evidente che il proibizionismo non serve a nulla: chiunque può procurarsi della droga. E' come la prostituzione: non puoi estirparla, puoi chiudere gli occhi (come fanno ora) o adeguarti e cercare di regolarizzare la cosa. E così avresti controlli sulla "qualità" evitando le partite tagliate male che uccidono, una regolamentazione sulle quantità che si possono tenere, vendere, ecc. E per chi trasgredisce le "quote" puoi applicare le leggi di ora, anzi inasprendole, perché a quel punto se superi i limiti sei davvero un tossicodipendente e sei pericoloso per gli altri e per te stesso. PS- ovviamente fumo E bevo, ma senza mai arrivare a non capire + nulla. PS2- tra l'altro siccome sono strano non fumo sigarette ma solo canne, e non bevo vino né birra né bevande gassate, ma passo direttamente dall'acqua naturale ai superalcolici. XBOX- ma volete mettere una serata svacco totale tra amici con cannoni, film assurdi e conversazioni che vanno dall'assurdo al dilosofico? Che bello... bevo2:
Quoto,rendere legale aiuterebbe a risolvere alcuni problemi.Ma non sempre cio che pensiamo sia giusto è uguale a cio che vogliamo.Nel senso che per esempio io non riesco a vedere la droga pesante venduta in un semplice negozio,o a vedere lo stato che vende morte.Accetterei invece più che bene per canne e per cose del genere,li se fatta tutta una drammatizzazione della cosa tipo genitori preoccupati a "italia sul 2".
Vorrei solo dire una cosa: mentre le droghe hanno come unico effetto benefico (oltre allo sballo) la riduzione del dolore, mettere tutti gli alcolici in un unico calderone è sbagliato. Ad esempio la birra (quella chiara, non più di 5 gradi) bevuta in quantità molto moderate (una lattina al giorno) ha solo effetti positivi, visto che un organismo adulto è in grado di gestire quella quantità di alcol in modo del tutto privo di effetti collaterali (anzi, fa bene per il colesterolo) e la birra ha molti effetti benefici sull'organismo. Link in proposito: http://cucina.intrage.it/birra/04.shtml
Anche quì sarebbe bene non generalizzare....dividiamole in "pesanti e leggere". Ora, fatto ciò, anche se la suddivisione per alcuni non esiste, prendiamo la più famosa delle leggere (cannabis) e vediamone gli effetti ed i difetti, mettendo però in chiaro che è fondamentale l'approccio con il suo uso: Pregi: diminuzione della pressione arteriosa (indicatissima nella cura del glaucoma). Aumento dell'appetito (fame chimica), indicata nei casi di inappetenza grave, causata da malattie gravi o psico-somatiche. Diminuzione, leggera, del dolore...in alcuni casi..per esempio mal di testa etc... Aumento della socializzazione: se assunta in compagnia (quella giusta) porta ad un'aumento di espansività. Difetti: Se consumata fumandola, ha gli stessi effetti di una sigaretta, quindi..poche palle fa male. Distorsione temporale...da non usare se avete un appuntamento. Paranoia: idem come sopra Con l'uso prolungato, perdita di memoria a breve termine (non si ricordano, a volte nemmeno certi nomi o date o fatti avvenuti recentemente...niente di drammatico, però... L'abuso , in genere solitario, porta ad uno straniamento dalla società....per la serie....meglio rimanere sballati 24 ore su 24 che questa merda. Dipendenza...mah...questa non penso proprio...forse psicologica..per il punto sopra. Assolutamente sconsigliato l'uso bevendo alcolici. Personalmente ritengo la cannabis non pericolosa, ma come tutte le cose è il modo d'uso (o abuso) a renderla tale. Se ne consiglia l'uso a persone con una testa formata, e quindi ha limiti o freni ben sviluppati e non a chi ne usufruisce per massacrarsi la serata. Chiaramente tutto IMHO. Contrarissimo a cose + pesanti. Ah...ragazzi...non guidate sballati...MAI!!Ci si può divertire anche a piedi.
Questo è un argomento sul quale si può discutere per secoli,io cerco di essere molto sintetico. Alcool è una droga e uccide-in molti casi si associa all'uso di altre droghe per cui il miscuglio diventa devastante,sia dal punto di vista del recupero sia per quanto riguarda la salute danni permanenti e invalidanti di una certa gravità. Distinzione droghe leggere e pesanti ???? ritengo sia il miglior modo per infinocchiare i giovani e spingerli all'uso di sostanze. Tanto per fare un'esempio l'ecstasy: I giovani hanno iniziato a farne uso perchè non considerata una droga facendone uso nessuno si sarebbe sentito dare del tossico come gli eroinomani,in più una ulteriore componente questa droga ha il suo boom in concomitanza di un'esplosione sempre maggiore di casi di AIDS,quindi la logica se io prendo una pastiglia e non mi buco non rischio nemmeno di ammalarmi di AIDS. Risultante uso di ecstasy molti casi di AIDS per la promiscuita dei rapporti aumentata dall'uso di questo tipo di droga-danni psichiatrici permanenti di una certa gravità-in molti casi la morte-il passaggio all'uso di sostanze come l'eroina per placare stati d'ansia derivanti dall'uso di questa droga-recupero sociale ancora più difficile rispetto agli eroinamani.Ricordo anche che la maggior parte delle persone che diventano dipendenti dalle droghe ha iniziato con uno spinello è l'ovvio passaggio che fanno tutti,poi c'è chi ha più culo,chi è più forte etc. etc. e riesce a prendere altre strade o a gestirsi le situazioni,ma mai ritenersi superiori e pensare io sono più furbo degli altri. Qui mi fermo .
Quoto tutto meno questo passaggio. Non è lo spinello il tramite tra pesanti e leggere....in genere è il tipo di compagnia che uno frequenta e il grado di maturità/formazione della persona. Resto dell'idea comunque che sarebbe bene non fare ne una (bere alcolici) ne l'altra cosa (fumare spinelli)...possibilmente. La realtà, spesso è molto più allucinante dell'LSD!!
Darksky ma perchè mi sconnetto sempre dal forum ogni 5 minuti e mi tocca sempre rifare login :humm: Non voglio mettermi a ribattere anche perchè so che hai capito pienamente quello che è il senso del mio topic,ma solo puntualizzare per non essere frainteso Con la droga non si può parlare di maturità e compagnie ti assicuro che ci sono persone che usano droga in quantità industriali che hanno responsabilità enormi e compagnie di un certo status ma che comunque se così vogliamo metterla non sono in grado di affrontare la vita. Faccio un altro esempio:quante volte ci sarà capitato nella vita di guardare un folle e ridere senza pensare minimamente al dramma di quella persona e di sentirci superiori e lontani da quella triste situazione,a me è capitato e capita,(è un modo per esorcizzare per tenere lontano da noi un qualcosa che ci spaventa, come la morte). Perchè ho fatto questo esempio ???? Perchè nessuno deve avere la presunzione di essere intoccabile e di poter gestire un qualcosa perchè si sente maturo o meglio di qualcuno,la droga come altro è una serpe pronta ad entrare e uccidere l'anima. mai sentito parlare di doppia diagnosi??? Molti curano inconsapevolmente disturbi che riguardano la sfera della psiche proprio con le droghe e con l'alcool,e ti assicuro che al giorno d'oggi siamo e mi ci metto dentro anch'io in molti ad averne,pur credendoci super uomini siamo tutti estremamente vulnerabili e tutti dipendenti irrimediabilmente da un qualcosa,l'uomo a perso la capacità di convivere con il dolore a differenza del passato,e oggi ne vediamo i frutti. Con questo preciso che non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno,anche perchè le parola per questi problemi alla fine lasciano sempre il tempo che trovano,ma preferisco le mie per quanto possano essere stupide alle immagini o agli stupidi messaggi video che passano alla TV.
Vedere pak e Feste che disquisiscono sulla Droga e sull'estraniamento dalla società fa venire davvero voglia di fumarsi un cannone di Navarone Forza 10 Specie dopo che finalmente ho risistemato questo PC e sto sclerando nel ripristinarlo come era prima... Ero convinto fosse invulnerabile, ma non avevo messo in conto la sorellina Hacker al contrario...
Piccolofftopic: Ieri arrivo a casa da sabato linea in tilt per temporale(complimenti alla telecom che aveva detto riparazione per mercoledì oggi tutto funziona per fortuna),entro arriva mia figlia più piccola e mi dice"papà il computer non funziona più" gli chiedo il perchè risposta stavo "giocando e si è spento BHO" vado a veder pc non da segnali di vita la pipetta del mouse deformata ed incastrata,non so neanche come la estraggo e i dentini tutti spezzati inizio a defibrillare il computer che non si riprende inizio a,non ci crederete ma alla fine gli do due colpi che nulla hanno a che fare con un intervento tecnico e si accende.Tanto per lagarlo alla discussione ero già in astinenza da Pc e internet i sintomi irrequitezza e disturbi del sonno
Siamo pienamente d'accordo e non credo che tu abbia sbagliato proprio niente poi come ho detto in precedenza non ho la presunzione di insegnare niente come d'altra parte faccio nel mio lavoro. molti nel mio campo credono di farlo sentendosi onnipotenti e salvatori di vite(succede soprattutto quando inizi),io dopo anni ho capito che non salvi proprio niente e che la vita se la salva chi ha veramente intezione e le motivazioni per farlo
da ammalato sofferente in questo momento.ti dico che fa più male l'alcool ieri notte mi sono ubriacato così tanto che non ricordo molto a parte che non ho sparato così tante cazzate in vita mia e parlavo un buon accento padano oggi mi ritrovo morente ascrivere questo post con una sola mano perchè laltra serve asostenere la testa che se lascio libera ricomincio avomitare l'anima... l'alcol fa male,maledetto buffet e il suo vino lasciato incustodito...
Mah la distinzione tra pesanti e leggere secondo me DEVE essere alla base di tutto. L'ecstasy è pericolosissima perché è un miscuglio dove può starci dentro di tutto, ognuna la taglia come gli pare, non capisco come hanno fatto a considerarla poco pericolosa ! Con questo non dico che liberalizzando le droghe leggere dovono scomparire i limiti, anzi. Direi (da profano) che tra le leggere ci sono solo hashish e marijuana, il resto è tutto pesante. Oltretutto la maggior parte delle droghe che io definisco pesanti sono quelle che causano un deciso innalzamento dell'aggressività, che hanno un maggior potere di dipendenza e che creano danni gravi all'organismo in tempi relativamente brevi. Oltretutto, è praticamente impossibile andare in overdose di sole canne o marijuana, con le altre droghe basta sia tagliata male e una sola dose basta e avanza per uccidere. Ripeto, con la coca basta qualche mese di uso abituale (anche nei weekend e basta) e ne vedi gli effetti (memoria azzerata, diminuzione drastica resistenza fisica, capacità di ragionare ridotta, chiari segni di dipendenza...). Le canne le devi fumare tutti i giorni almeno 4-5 per un paio di anni minimo prima di vedere effetti sul cervello. Certo, durante quegli anni sei raramente lucido, però nel tempo che non fumi o sei sotto l'effetto sei in grado di ragionare tranquillamente. E' dopo che inizi a perdere la memoria e a non riuscire a passare una giornata senza fumare. Questi esempi li ho visti coi miei occhi su alcuni miei amici. E ve lo dico sinceramente si mantiene di gran lunga meglio chi si sfonda di canne rispetto a chi prende pasticche o coca anche solo il fine settimana. Molto meglio... Wasp, sappiamo benissimo che bere alcool CON MODERAZIONE fa addirittura bene in molti casi. Anche bere 1 superalcolico al giorno (che so, un bicchiere di liquore) non fa grandi danni. Io condanno l'abuso, e l'abuso è dovuto al fatto che la legge non pone limiti riguardo all'assunzione e all'acquisto di alcoolici. Quindi io dico: regolamentiamo gli alcoolici e non solo per i minorenni o nei locali notturni dato che il problema non è solo lì.