Alcool Test

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Dohor, 2 Febbraio 2009.

  1. Dohor

    Dohor

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    Tra un mese inizierò a guidare la macchina, la sola cosa che mi preoccupa è questa. Mi dispiace non farmi quella birra o due che mi faccio il sabato sera. Esperienze personali? Consigli? Modi per aggirarlo (se realmente esistono)? Ciao ;)
     
  2. mazzocco

    mazzocco

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    l'unico modo è non bere!

    potreste fare che si prende la macchina a turno e chi guida non beve, oppure attendere un paio d'ora prima di mattersi al volante in maniera che l'alcol si abbassi
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Sottoscrivo. Fate a turno perché se vi fermano non c'è scampo o quasi. Oddio, visto il numero di controlli che fanno è anche probabile non ti fermino mai, ma se ti fermano...
     
  4. Panzer

    Panzer

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    Ricordiamoci però che non si tratta solo di evitare le sanzioni di vigili o polizia... Qui ci va di mezzo la vita delle persone a bordo dell'auto e sulla strada...
    Per cui meglio non bere proprio se si guida:approved:
     
  5. theBlooder

    theBlooder

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    Sarei daccordo se non fosse il classico provvedimento "all'Italiana"!
    Mi sembra che adesso si risulti positivi con l'equivalente di una birra (in media ovvio), e imho non ritengo che bere una birra sia poi così pericoloso per se stessi e per gli altri una volta che si guida...
    ...Ma attenzione... vogliono abbassare il limite ulteriormente in modo tale che chi guida in pratica non potrà proprio più bere!

    Ora, a voi hanno mai controllato? A me no, i controlli sono scarsissimi, e di solito i posti di blocco sono scoperti in modo tale che spesso è facile aggirarli!

    Risultato? Chi compie stragi in macchina o rischie di compierne rimane impunito il più delle volte e non viene mai fermato preventivamente, mentre per le poche volte che si acchiappa qualcuno, si mette sullo stesso livello PENALE chi non riesce a camminare con chi si è bevuto una birra sola!

    Questo è agire all'italiana.

    IMHO un provvedimento efficace sarebbe uno con limite magari anche più alto, ma che venga poi realmente fatto rispettare!:mad:
     
  6. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

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    Guarda, io invece la penso in un modo molto differente. Per me il limite andrebbe semplicemente messo a 0, e i controlli fatti e a valanga.

    Il motivo è semplice: le auto sono un'arma. Un bolide di centinaia di chili che può essere sparato a quasi 200km/h è un'arma che lo si voglia o meno.
    E io non darei mai un'arma in mano ad uno che ha bevuto.

    Sul fatto del limite non è una questione italiana o meno: lo 0.50 a me non fa nulla, che ho una stazza imponente, ma a una ragazza magari o ad un altro, con 0.5 sono fuori come una tegola.
    Essendo un dato molto e troppo soggettivo la legge è costretta a trovare un compromesso al ribasso e così per essere sicuri che per nessuno sia legale guidare in stato alterato, si deve per forza abbassare il limite.

    Certo, guardandolo con i nostri occhi si può dire "ma per una birra!" però lo stato e le leggi devono essere valide per tutti, magari una birra a te non fa effetto, alla ragazza di 18 anni sì.

    Vorrei dire anche senza essere melenso o paternalistico che guidare da ubriachi o prossimi a questo, per me è un atteggiamento doloso, e fosse per me chi provoca incidenti mortali dovrebbe essere punito con l'omicidio volontario.
    Perchè si sa che da ubriachi non si può far nulla per evitare di stirare i pedoni, quando li vedi a 5 cm dalla tua macchina.

    Sarò duro, ma per me la guida è l'alcool non devono essere mai messi insieme. MAI e in nessun caso.
    Dura lex sed lex.
     
  7. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

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    Attento: 0,5 g/l e' la concentrazione nel sangue, la differenza di stazza implica solo che chi ha una stazza maggiore ci arriva con un paio di birre, chi ha una stazza minore ci arriva bevendo molto meno (l'etanolo si "diluisce" in meno sangue). Ad esempio 1/2 l di birra (al 5%) sono 25 grammi di etanolo che per una ragazza di 50 kg portano intorno a 0,5 g/l e per una persona di 80 kg intorno a 0,3 g/l. (in realta' un 20-30% in piu' perche' non si distribuisce uniformemente nel corpo, anche se l'assorbimento non e'immediato e questo smorza il picco se si beve in un tempo lungo (es: un lungo pranzo o cena)).
    Va inoltre tenuto conto che l'organismo e' piuttosto lento a smaltire l'alcol e gli effetti durano a lungo!

    (Per il resto sono d'accordo con te: se si deve guidare non bisogna bere nulla in nessuna quantita')
     
  8. lucared95

    lucared95

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    l'unico modo è alternare il guidatore a turno, poi quoto in pieno Hierosonimus, in quanto anche velocità relativamente basse come 50 Km/h in caso di impatto i risultati sono disastrosi (gia a 50 la macchina in caso di impatto imprime una forza pari al doppio del suo peso)
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

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    In media viene fatto il palloncino ad un automobilista italiano ogni 70 anni. Le statistiche dicono che i controlli sono di fatto inesistenti. Questo non esime dall'astenersi a guidare da ubriachi (o anche solo da "brilli", i riflessi già ne risentono e di parecchio) e per fortuna in caso di incidente il palloncino te lo fanno sempre. Sono pure favorevole per l'omicidio volontario per chi guida da ubriaco e stira un pedone; forse però sarebbe il caso di intensificare i controlli e non continuare a mettere divieti su divieti, ce ne sono già fin troppi.
    PS
    Occhio, perchè se vi beccano fuori soglia la trafila da fare per avere la riabilitazione è lunga e rognosa, ci è passato un mio amico e se usate la macchina x lavorare è parecchio fastidioso.

    Saluti
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

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    vi mettete le cinture perchè c'è la legge o perchè sono utili?

    vi mettete il casco perchè c'è la legge o perchè è utile?

    nel caso uno risponda perchè c'è la legge non ha capito proprio niente
    il discorso è uguale identico per il bere.
    non bevi perchè altrimenti ti ammazzi non perchè c'è una legge per cui ti possono controllare

    quindi se non ti metti le cinture, non metti il casco o bevi come una tazza e ti ammazzi sono gran cacchi tuoi e non spenderò neanche una lacrima, ed infatti per le "stragi del sabato sera" non ho mai versato una lacrima
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Il problema è che spesso non si vanno a fracassare contro un platano (se bevi e ti ammazzi, francamente sei un pirla e non verso una lacrima, mi spiace per il platano) ma finiscono contro altre macchine e/o pedoni. E il discorso che lo devi fare solo per la tua sicurezza sta in piedi fino ad un certo punto, un minimo di repressione e controllo serve altrimenti è il far west. Oggi qui con 2 cm di neve compatta sulle strade vedevi furgoni che sorpassavano a 80-90 km/h, roba da pazzi, se sbandavano era la fine. Ma qui è da tempo il far west, servono più controlli e sanzioni reali, non più divieti che tanto non vengono fatti applicare...

    CIAO!!!
     
  12. Mcgerm

    Mcgerm

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    ma quel guidatore probabilmente era sobrio, è che non pensava assolutamente al danno che poteva fare.
    senza menarla è un discorso di responsabilità civile, non tanto di regole, divieti e leggi - che comunque sono necessarie -.
    Il problema è che se un ragazzo di 18 anni è privo o ha scarsa responsabilità civile si ha ancora il tempo di intervenire e fargliela venire (bastonando dove serve e insegnando do serve) se invece nè è privo un uomo di 30 anni o 40 lì si ha poco da intervenire, potrai dargli anche 3mila euro di multa ma non cambia i suoi atteggiamenti.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Eh no, perché io se bevo tot e so di essere sobrio magari guido lo stesso, e guido come al solito anche se magari ho 0,5. Se c'è la legge non guido. Le cinture e il casco ti servono anche per pararti da errori altrui e comunque sono cose che non diepndono da te. Se uno ti buca uno stop e ti sfascia un fianco che tu sia sobrio o ubriaco è perfettamente uguale.

    Se non c'è la legge ti basi sui tuoi limiti, se c'è e soprattutto ci sono i controlli (scandalosamente assenti, MAI subito un alcooltest, e nemmeno il 90% dei miei amici...) allora si la legge è utile.

    Finché non mandano sulle strade almeno una parte dei 200000 vigili e poliziotti col cacchio che le leggi verranno rispettate: possono metterlo anche a -2,5 il limite. ANche perché già 0,5 è un limite alquanto ridicolo (giusto un astemio può ubriacarsi in questo modo, e l'astemio che beve e guida è pazzo...), 0,2 poi è esilarante.

    Se fai un incidente e hai 0,5 nel sangue al 90% non è stata colpa dell'alcool: di quello che vuoi ma non dell'alcool. Sonno, velocità (soprattutto), manovre azzardate, eccetera. Ma che a 0,5 si sia ubriachi al punto di non poter guidare è falso per il 90% della popolazione che guida.

    Io alle leggi e ai controlli aggiungerei un SEVERO limite di cilindrata per i neopatentati, 1,3 massimo. Allora si che calerebbero i morti da "stronzo che a 18 guida il BMW a 180 per fare il figo".
     
  14. kaiser85

    kaiser85

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    Io credo che portare il limite a 0 oppure lasciarlo alto o a qualsiasi altro livello non cambi niente.Ciò perchè chi commette un qualsiasi reato(dal furto,all'omicidio,alla guida in stato d'ebrezza) non tiene conto delle cause a cui va incontro,perchè in quel momento o non si rende conto perchè in preda alla follia,crede di farla franca,oppure che non verrà mai scoperto.
    Ciò premesso credo che qualsiasi divieto e conseguente punizione di qualsiasi gravità(anche la pena di morte) servano come soddisfazione(giustissimamente) a chi ha subito il torto e poco come deterrenza;ciò che dovrebbe guidare il comportamento dovrebbe essere il senso civico di ognuno,legalità etc etc.
    Onestamnte...la raccomandazione di fare guidare uno che non ha bevuto quella sera,oppure se sei da solo, di bere solo acqua è una puttanata che non serve a niente.Chi tra di voi ,se portassero il limite di tolleranza a 0, una birretta non la berrebbe se andasse ad una festa?
     
  15. Panzer

    Panzer

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    E' più che altro una questione di responsabilità e rispetto nei confronti degli altri... Se l'alcol causa così tanti problemi (anche se assunto in quantità limitata), meglio pensarci bene prima di mettersi alla guida.. (almeno secondo il mio punto di vista:cautious:)
     
  16. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    Purtoppo non esistano metodi per far abbassare la graduazione alcolica, alcuni miei amici dicono di bere olio, ma sinceramente non ci sono motivi per ritenerlo un metodo efficace... semplicemente non bere alla guida e fai i turni con gli amici come ti è stato consigliato

    Sul fatto che sia giusto o sbagliato come metodo di valutazione, credo che sia importante vedere le statische degli incidenti il sabato sera o il venerdì sera... c'è qualcuno che sostiene che la maggior parte di questi incidenti non riguarda l'acool, ma le sostanze stupefacenti...
     
  17. feste

    feste

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    Quelli che sostengono questo sostengono una qualcosa sbagliata.
    L'alcool va considerato come una droga,e per quanto qualcuno tenda a sminuire la cosa l'uso e la modalità nel quale viene spesso assunto non è differente da quello nel quale viene assunta una droga .
    La differenza è semplice che l'alcool è più facile da accettare socialmente,ma personalmente non noto nessuna differenza tra colui che è ubriaco sfatto e quello che invece è fatto come un cocco.
     
  18. GyJeX

    GyJeX

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    portati il colluttorio alla menta in macchina, magari bello forte e se ti fermano dì che stavi lavandoti i denti meno poco prima di partire... ;)

    Ne ammazza di più il cellulare o l'alchool ??
     
  19. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    approvo ma permettermi di dissentire sulla frase in grassetto, l'abuso di alcool rallenta i riflessi e le reazioni, ma non altera la percezione della realtà, un ubriaco è pericolo alla guida come un drogato, ma sicuramente sa che sta guidando una macchina, mentre uno che è drogato può pensare di essere alla guidata di un T-90 e sfondare una casa
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Quotone carpiato
     

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