Alea Jacta Est - Prime Impressioni

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Darksky, 5 Ottobre 2012.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Erano alcuni anni che un gioco non mi prendeva così tanto. COnsigliato a chi gradisce quell'ambientazione. Peccato per alcuni difetti più o meno gravi, ad iniziare dai crash frequenti (nel mio caso ogni 3-4-5 turni) ma recuperabili al peggio con la riesecuzione del turno.

    Iniziano ad essere un po' troppe le cose importanti non spiegate nel manuale, o spiegate in maniera superficiale o addirittura dando informazioni errate.
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Se non hai mai giocato titoli Ageod molte cose sono poco chiare, comunque considera che questo manuale è più completo di quello di ACW.

    Quello che mi preoccupa sono i bug, pace che qualcosa non funzioni come voluto ma qui si parla di tutti gli scenari con bug più o meno grossi...due sono le cose: o hanno playtestato poco o la versione prima della release era decisamente incompleta.

    Al momento posso dire tanto fumo ma niente arrosto, bella mappa ma poco gameplay.
    Stiamo comunque parlando di un motore di gioco che sebbene abbia subito continui miglioramenti e pur sempre vecchio di anni.
    Inoltre non so voi ma se diminuisco lo zoom per vedere più mappa inizia a scattare quando mi sposto.

    Di buono c'è da dire che per l'argomento trattato e il susseguirsi delle patch (il supporto ai giocatori è veramente valido) potrebbe diventare un signor giocone, quando si erano affiliati con la Paradox avevo cancellato ogni loro futuro gioco dalla lista, ora che se ne sono di nuovo andati ho riacquistato fiducia e comprato AJE (che per il prezzo venduto ne vale la pena).

    Comunque ACW rimane ancora il migliore della serie, non capisco perché non facciano il due.
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    No un attimo, non è questione di essere abituati o meno ai giochi Ageod. MI vendi un gioco, deve avere un manuale esplicativo, non che omette robe importanti o contiene info sbagliate.

    Oggi dal forum si viene a sapere da Tibault che le armi di assedio non vengono costruite se si è nelle steppe perchè non c'è wood. Il povero pirla di giocatore/acquirente infatti si domandava come mai dopo turni di assedio non saltasse fuori alcuna macchina da assedio. Tutto questo nel manuale non c'è, come non viene spiegato nei fatti come funziona il frontage che si rivela essere uno dei punti chiavi del gioco, se non dell'intero engine. Come non vengono spiegate tante altre cose, come la mappa degli obiettivi, alcune abilità dei comandanti, etc.

    E' un peccato perchè credo invece che nel gioco ci sia molta sostanza, alla fine è uno strategico puramente militare che quindi volutamente non cura altri aspetti come lo sviluppo economico, scientifico, sociale, etc.
    Tu cosa intendi per poco gameplay ?
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Assolutamente hai ragione, sarà forse che sono abituato a vedere manuali scarni e non gli do più il peso che dovrebbe, dopo aver imparato a giocare ad ASL ogni manuale è scarno :D

    Condivido, anch'io lo ritengo valido ma so che dovrò aspettare un pò prima di gustarlo appieno.
    Per gameplay intendo come viene gestita la fase di movimento/combattimento e supply.
    Non so se avevano fatto altri giochi con turni mensili ma qui alcune cose mi lasciano perplesso, tipo i rimpiazzi di un solo elemento distrutto per turno, il fatto che se assalti una città poi per il resto del turno il tuo stack non è più in grado di fare nulla perché cambia ordini.
    Non esiste il rifornimento alle truppe di terra tramite navi, ora con tutta questa botta di mare che occupa la mappa mi sembra un pò restrittivo.
    Nei combattimenti ci sono alcuni problemi e quindi è presto per tirare le somme ma ho seguito la discussione nel forum Ageod sul discorso di quanto l'esperienza delle truppe possa incidere nel combattimento (sembra troppo), inoltre i comandanti hanno un bonus più alto rispetto ad altri titoli.
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Un solo elemento per ogni unità. Quindi dai 300 ai 600 uomini in 30 giorni, sicuramente da prendere nelle aree vicine visto le distanze da coprire e la lentezza per coprirle. Direi che ci può stare, per lo stesso motivo per cui è realistico quanto segue, imho


    I rifornimenti via mare li fai caricando supply vagon sulle navi come truppe. Le navi sul mare percorrono le stesse distanze punto punto piu velocemente e con meno impedimenti rispetto alle truppe di terra.
    Pensare di avere un flusso costante di di supply ogni 30 giorni, tipo da roma alla Siria, solo perchè, ad esempio, abbiamo piazzato una fila di navi da Antiochia sino a Roma è irrealistico. In tempi più recenti le cose cambiano ed avrebbe senso quello che dici tu, imho.

    SI vero. Poi trovo eccessivo lo svantaggio nell'usare ausialiri e cavalleria con legioni. TI occupano slot frontage e sei fritto, visto che sono deboli e non danno particolari bonus a tutto lo stack...anzi non ne danno proprio.
    L'articolo sul frontage è stato illuminante e ho applicato con successo quanto letto contro il pc ma ci sono ancora altri punti oscuri sui combattimenti. Imperdonabile in un gioco che si basa su questi. A volte penso che abbiano disseminato di mille mila parametri e check ogni azione che alla fine si sono persi e non si sono piu raccapezzati :D
     
  6. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
    Visto i numerosi bugs, sai per caso se è prevista una patch a breve?
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Se per assurdo ti rimanesse un solo elemento nella legione ci vorrebbe quasi un anno per rimpinguare i ranghi, fai prima a crearne una nuova che riportare a piena efficienza una vecchia, troppo tempo.
    La cosa più logica sarebbe la possibilità di variare i rimpiazzi in base ai territori, se sono a Roma non posso metterci un anno a completare una legione.
    Se invece parliamo di fanterie barbariche il tutto è ancora più lento.

    Ma io non intendevo una catena, semplicemente il trasportare i supply da una determinata città a un'altra.
    Dato che il gioco non mi permette di immagazzinare i rifornimenti da un turno all'altro nelle città (cosa che veniva fatta già a quei tempi anche se con efficacia diversa rispetto ai giorni nostri) mi devi però permettere di trasportare i rifornimenti da una parte all'altra che non sia solo il semplice terreno.
    Ossia, so che un determinato stack richiede sostentamento extra per poter assediare le mura di una città su un'isola, sarebbe carino poter mandare supply tramite navi di turno in turno con tutti i problemi che ciò comporta, vero che a fine turno cancelli ogni surplus ma almeno mi dai la possibilità di sfamare i soldati.

    Da quanto ho letto sembra pure che la cavalleria schiatti con una regolarità impressionante.

    La prossima settimana dovrebbe uscire la prima.


    Ultima aggiunta: il gioco è lento a caricare i menu, almeno sul mio pc.
     
  8. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ho provato la demo in questi giorni, confermo quanto detto da Blind Sniper e cioè il caricamento dei menù e l'avvio del gioco è lentissimo. L'avvio impiega anche 3 o 4 minuti mentre i menù molto spesso rallentano il movimento del mouse all'inverosimile.
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ho dei rallentamenti ma non così, l'avrei già disinstallato altrimenti, in questo caso credo che sia il tuo pc o la demo non correttamente configurata per ogni hardware.
    Una volta che clicco New Game e seleziono lo scenario ci mette circa 20 secondi a caricarsi, comunque mi è venuto il dubbio che in realtà non sia solo il passaggio di schermata ma che stia proprio caricando parte del gioco perché se seleziono il tutorial ci mette la metà.

    Inoltre ho risolto lo scatto, basta deselezionare l'opzione Border e si sposta normalmente.
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Allora, ho pacioccato un pò con la mia fazione in previsione dello scenario.
    Inizio a odiare i turni da un mese, se sposti un tuo stack e per sbaglio si incrocia con uno nemico più forte e decide di ritirarsi quello stack non farà più nulla, ossia non tenterà di raggiungere la destinazione prefissata qualche giorno dopo, se poi dovesse mai succedere i primi giorni perchè ti trovi in una zona congestionata la gioia aumenta.
    Non capisco perché i rimpiazzi degli elementi Legatus devono costare 5 NM quando costruire una legione ne costa solo due.

    Dato che sono in una regione senza alberelli non posso costruire delle macchine d'assedio (pace nel deserto ma in qualsiasi regione d'Europa non sia possibile trovare alberelli sufficienti per costruire qualche catapulta/balista mi sembra 'na strunzata...), comunque sono 5 turni di fila parcheggiato a Ravenna con 2 legioni più qualche unità di legionari marines (si hanno chiamato dei legionari addestrati in operazioni anfibie marines!!) e non gli ho fatto nulla, dentro c'è una misera guarnigione con 20 di power ma non posso assaltarla perchè sono in fort con size 2.

    Ho vinto parecchie battaglie infliggendo sonore batoste ai miei avversari ma sono quasi sempre risultate stalmate (credo perché poi si debba assediare la città), così il mio NM è diminuito al posto di aumentare durante la partita sebbene abbia tutti i miei territori più buona parte del nord d'Italia.

    Dopo circa 15 turni mi è comparsa una bella scritta dicendomi che ha trovato tanti errori, di segnalarli e la schermata si è chiusa.
    A questo punto mi sono scocciato io e non giocherò più fino alla patch.
     
  11. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ho spostato un po' di messaggi nell'altro thread. Manteniamo questo solo per ospitare le impressioni di chi ha giocato al gioco completo o alla demo.
    Per richieste specifiche direi che si può iniziare ad aprire thread appositi.
     

Condividi questa Pagina