Ciao a tutti ragazzi, sto provando la mia prima partita ad EU IV con la Francia. Ho notato però una cosa alquanto strana... Sono nel 1548, ho riunificato quasi tutta la Francia: mi manca la Borgogna e Savoia... Ma a questo punto credo che non riuscirò mai ad annetterle... Sia l'una che l'altra, si sono alleate con un sacco di Stati e Staterelli che è praticamente impossibile, dichiarargli guerra... Guardando la Borgogna è alleata con: Ungheria, Luneburg, Munster, Wurzburg, Portogallo, Genova, Savoia e Toscana... Ma anche Savoia non scherza proprio: Borgogna, Palatinate, Tirolo, Castiglia. Napoli, Venezia e Utrecht. C'è anche da dire che Borgogna ce l'ha a morte con me (-200) e nella prima guerra che abbiamo fatto, dove ce le siamo date di santa ragione , le ho conquistato 3 province (Piccardia, Artois e Fiandre) E' anche vero che ho il 2° esercito al mondo (dietro solo alla Russia) e volendo potrei provare a mazzuolarli... Ma non sono un po assurde e forse anche poco storiche, tutte queste alleanze?
Storica lega d'Augusta schierata contro la Francia di Luigi XIV: Regno d'Inghilterra Guglielmiti irlandesi Province Unite Sacro Romano Impero Ducato di Savoia Regno di Spagna Regno di Danimarca Regno di Svezia
Il gruppo di alleanze della Borgogna, considerando che sei la Francia, non sembra insormontabile: i due principali alleati, escludendo staterellini tedeschi e italiani (che in numero possono comunque dare fastidio) sono l'Ungheria, che è abbastanza lontana e il Portogallo, che probabilmente avrà una flotta più potente della tua. Prova a vedere se non riesci ad allearti con qualche forte paese scandinavo con una buona flotta, o addirittura con gli inglesi . @Pandrea Il BBB era storicamente odiato
Voglio ricordare che questo gioco smette di essere storico nel momento stesso in cui cominci una partita XD È abbastanza difficile che l'IA segua fedelmente lo svolgersi storico degli eventi....e sta proprio li il bello del gioco
Comunque queste alleanze non mi sembrano nulla di assurdo: svariati staterelli raccolti intorno ad una o due grandi potenze. In teoria è la stessa cosa che dovresti esserti assicurato tu stesso, sarebbe antistorico se tu fossi completamente isolato diplomaticamente.
Bè i miei vassalli li ho tutti annessi diplomaticamente e del resto tutti i miei vicini non mi amano per niente, anzi diciamo pure che ce l'hanno tutti a morte con me... Mi ero alleato con Tirolo, ma mi ha immischiato nella guerra contro l'Austria, che se non fosse stato per me l'avrebbe spazzato via... Ora mi ritrovo un po impelagato tra ribellioni regliose interne ed ho esaurito tutta la manodopera...
Ma le tonnellate di uomini le ha appena finite Stai tranquillo per un po', libera qualche vassallo periferico per abbassare il Bad Boy che immagino tu abbia alto e intanto dedicati alla conversione religiosa. Quando la MP sarà di nuovo al massimo potrai dichiarare guerra anche a tutta Europa
Non dice una cosa tanto errata, in realtà. Non è un fatto di coalizione, ma proprio di alleanze: da quando hanno implementato la patch 1.4 ho avuto difficoltà enormi a riunire l'Italia con Napoli (com'è giusto che sia), in quanto v'era un'Austria alleata con 10 (!) paesi, tra cui Milano, Savoia, Polonia, Danimarca, Ungheria, Aragona, Venezia. Ma dico di più, per uscire dalla PU ho dovuto sfruttare la crisi della corona aragonese, considerando che Aragona era alleata con Portogallo, Austria, Venezia. In più, alleanze a cascata: attacco milano, l'Austria come alleato interviene e chiama anche tutti i suoi alleati. Ho vinto solo grazie all'amico BBB (che da quando ho vassallizzato la Savoia mi odia, ad ogni modo). Aggiungo un'altra cosa: alleatomi inizialmente con la Castiglia, questa non interveniva mai in guerra per il malus "distant war", persino contro l'Aragona che aveva come rivale. Insomma, bene l'accresciuta difficoltà nel far guerra in Italia e nel Sacro Romano Impero, ma a questi livelli si esagera, ho dovuto sfruttare le rotture delle alleanze per espandermi un minimo.
secondo me invece non si esagera: il bello sta proprio nel capire qual'è il momento giusto e ben sfruttarlo.
L'Austria in realtà è uno dei pochi paesi che può permettersi di avere così tante relazioni diplomatiche, sia per le sue idee nazionali, sia per il fatto che al 90% è imperatore del SRI, quindi anche in questo caso non è così strano. E con l'aggresive expansion così ridotta nella nuova patch direi che comunque le due cose si bilanciano.
Da quello che ho letto su paradoxplaza la discesa veloce dell'AE a causa di prestigio alto è cosa non voluta e sarà fixata.