se sono alleato di una nazione e mi appresto ad invaderne un'altra confinante col mio alleato ,conviene prendere il controllo militare delle truppe del mio alleato ,oppure conviene lasciarle all'IA.La situazione è questa comando la Germania e il mio alleato è la Polonia e mi appresto ad invadere l'URSS conviene prendere il controllo militare delle truppe polacche oppure l'IA si comporterà in maniera più che soddisfacente????
Ti dirò,mi è gia capitato con la germania.Arrivo nel 41,e in estate attacco la russia.Avendo seguito a puntiglio la storia fino a quel momento,mi ritrovo la romania,Bulgaria Ungheria,Italia e slovacchia nell'asse(mi sono dimenticato qualcuno?).Mentre io entro con le mie divisioni corazzate in Russia da tutte le parti,i miei cari alleati(che NON ho il controllo militare)mettono le propie truppe sui confini e capitale standosene li a guardare.Questo con aggressività normale,poi non so se aumentando l'agressività l'IA sia più intraprendente in certi frangenti
Allora per ragioni di correttezza io prendo il controllo militare di un paese solo se questo è un mio fantoccio. Altrimenti lascio fare all'IA consapevole che non combinerà nulla di buono e quindi mandando delle divisioni dai miei alleati per evitare tragedie.
se devi fare operazioni particolari assumine il controllo,magari per un periodo limitato(ad esempio assumi il controllo degli italiani per sfondare ad alessandria o per traghettare le tue truppe in africa).se vuoi che combinino qlc prendine il controllo altrimenti raramente faranno qlc di utile.
Concordo con Mimmmo: per correttezza (il gioco è già abb facile) è meglio prendere il comando solo dei puppet. Se proprio vuoi farlo fallo per operazioni particolari per le quali non puoi fare a meno. Tipo la presa di Gibiliterra e simili. Se cmq ti trovi in difficoltà meglio non confidare nell'IA degli alleati o dei puppet, raramente fanno cose degne di nota. Eccezioni ce ne sono, però.
Infatti è questo è il bello, sorprendersi per una buona impresa di un proprio alleato ritenuto inaffidabile. Come quando usi la Germania e vedi che gli italiani conquistano alessandria senza il tuo aiuto, come puoi non riempierti d'orgoglio?
a livello furioso-molto difficile non so se il gioco è abbastanza facile soprattutto se ti trovi di fronte la marea di divisioni russe.......
Io prendo poche volte il controllo militare oltre per rendere tutto più difficile e imprevedibile,perchè il computer sistema le sue unità in modo assurdo:le spezzetta in divisioni singole,fa corpi d'armata misti tra mille tipi di unità(motorizzate insieme a fanteria insieme a carri armati ) e da missioni alle proprie unità non sempre molto utili,di conseguenza dovrei mettere tutto a posto e non c'ho voglia,quindi assumo il controllo solo se devo fare una azione particolare(per esempio per un attacco su più fronti)
Io lo prendo spesso invece, anche se guardo sempre le situazioni, odio però che ci siano truppe alleate a prendere il sole mentre io cado, e loro cadranno poco dopo... l'IA ha la possibilità di coordinarsi, noi no.
Il controllo militare generalmente lo uso solo quando non posso usare solo i miei, ad esempio quando con la Germania voglio inviare l'Afrika Korps però non ho trasporti nel Mediterraneo, e allora assumo il controllo dell'Italia e uso la Regia Marina per traghettare i miei... ...e comunque spesso non è nemmeno necessario, dato che quando dichiaro guerra a qualcuno i miei alleati mi sommergono di forze di spedizione... ... credo che Patton si riferisse al fatto che se l'IA controllasse tutti i membri di un'alleanza li coordinerebbe meglio, credo...