Ragazzi è insopportabile sta cosa! l'intelligenza degli alleati è ridicola! Vi spiego la situazione, sono il portogallo e sono in guerra contro la borgogna, che in questa partita è diventata enorme ed ha un esercito enorme e anche migliore per quanto riguarda il morale. l'unico modo di batterla, forse, è che la spagna, mia alleata, seguisse ciò che fanno le mie truppe e aspettare sulla difensiva. invece fa quello che le pare e attacca a caso la borgogna che ogni volta la distrugge malamente. ma è possibile che i tuoi alleati vadano così all'attacco allo sbando?? cioè in questo modo io non riesco a mettere in atto la mia strategia di guerra e perdo! anche perchè essendo il portogallo, da solo non posso competere contro la borgogna!!
Non posso che essere d'accordo, anche al di là di strategie complesse (di cui è impossibile informare l'IA ovviamente) l'IA si dimostra troppo tendente a fare cariche suicide, sembra che non tengano presente tecnologia e morale prima di affrontare una battaglia. Comunque al di là di lamentarsi non si può fare molto.
Potrebbero adottare il sistema ck2 Ovvero l'accumulo di altre armate minori sotto le tue... Però questo solo se sei tu il piu' potente della coalizione, in caso contrario la vedo molto ma molto difficile, anche se in termini di intelligenza/strategia l'IA difficilmente potrà competere....
Di norma é così che fa l'IA, spesso non è raro vedere armate alleati che si uniscono ad una mia non troppo grande, e ci restano almeno finchè la loro nazione non è invasa, va detto però che questo mi accade con nazioni allete di inferiore o pari potenza alla mia, quelle più grandi al limite partecipano a battaglie o assedi in regioni confinanti, però devo dire che 8/10 non fanno enormi castronerie, poi ovvio capita sempre che xi sia quel capitano di turno che ricordandosi di essere una IA si mette a fare le peggio minchiate...
Io in una partita con Venezia ho dovuto piegare la super Francia d creata dalla paradox da solo e allo stesso difendere i Pirenei del mio alleato spagnolo dai francesi e infine l'IA da capo-coalizione nonostante avessimo lo war-score a 80 ha chiesto la pace cedendo 2 mie colonie-.- Inviato dal mio Vodafone 975N utilizzando Tapatalk
Non chiamare in guerra la Spagna. La Burg non è in buoni rapporti con loro mi sembra dopo ripetute guerre e non cede accesso militare, quindi la Burg deve sbarcarti in faccia, cosa difficile se tu hai più navi, dato che gli blocchi i porti. Aspetta che esploda il loro eventuale income dalle colonie a causa dei porti bloccati e fagli salire la WE mentre occupi i loro possedimenti oltremare. P.S: @Federico 2 di Prussia, la paradox non crea la super Francia. La Francia ERA super. S'è visto che quando era gestita bene (1600) ci sono voluti UK, Spagna, Olanda e Austria per tirarla giù, e a fatica.
ma oltretutto mi è sorta un'altra domanda. perchè le nazioni coloniali non sbarcano mai in Europa per aiutarti in una guerra?? Sono a fine partita, le nazioni coloniali sono ben messe con eserciti molto grossi!!
Credo che la prima nazione "coloniale" a portare truppe nel vecchio continente furono gli USA nel 1917... Gli stati coloniali combattevano solo oltremare...
La Francia è stata fortissima solo con Napoleone sei vai a vedere bene nel 1600 nella guerra dei trent'anni entra dentro quando ormai Austria e Spagna venivano da più di 20 di guerra e le restanti guerre del re sole non hanno portato conquiste di territori grandi Inviato dal mio Vodafone 975N utilizzando Tapatalk
Una nazione si misura anche dall'abilità di fare guerra al momento giusto, e la Francia oltre ad aver preso grandi territori senza guerre (colonie varie espanse di molto) ha dovuto avere contro nel tardo '600 la coalizione di prima, te credo che non ha fatto enormi conquiste.
Il punto sugli alleati è assolutamente condivisibile: in una guerra con gli schieramenti: Napoli (Io) - Austria - Polonia Venezia - Francia Dove la prima coalizione aveva circa 10.000 uomini, innanzitutto la polonia ha aperto un fronte non alpino nei paesi bassi, venendo piallata miseramente a Breda. Dopodiché le truppe mie+Austria, asserragliate a Trento, praticamente imbattibili grazie alle montagne, sono state battute. Come? Gli austriaci hanno attaccato i francesi a treviso (Treviso!) con numeri leggermente inferiori. Avendo il malus di 1 per attraversamento e di 2 per le montagne, ho preferito risparmiare i miei ventimila uomini da quel massacro e uscire dalla guerra rinunciando all'alleanza con l'Austria per cinque anni. Cose da pazzi. Alla fine la guerra si è conclusa con una pace bianca, perché Venezia aveva perso il suo wargoal (mantova) nel frattempo conquistato da Milano in guerra separata. LOL. Per la questione Francia, non è né sotto né sopravvalutata. E' che il sistema militare di Europa Universalis non ha senso: blobba, così hai più truppe. Per dirne una, in maniera decisamente antistorica, il Regno delle Due Sicilie, a fine gioco, dispone di 13.000 uomini, contro gli oltre 128.000 storici (70.000 in tempi di pace), mentre la Francia dispone di centinaia di migliaia di uomini. Differenze? Napoleone disponeva effettivamente di circa 300.000 francesi, ma solo grazie alla leva di massa, mentre gli altri stati avevano ancora sistemi reggimentali fedeli fondamentalmente al Re o a dei nobili, e un sacco di mercenari. Altrimenti, molti stati sarebbero stati in grado di sollevare un'armata anche di 100.000 unità, e Napoleone non avrebbe fatto l'impresa. Nella guerra dei trent'anni, tra l'altro, le leve francesi (il territorio bene o male lo stesso) erano esattamente la metà, mentre le leve spagnole, che oltre che dalla spagna provenivano dai paesi bassi, dal sud italia, erano 220.000, mentre i tedeschi dell'impero circa 175.000. Senza contare i 100.000 tedeschi dello schieramento avverso. E qui si ha la prima costituzione di un esercito professionale, sotto Gustavo Adolfo, composto da 150.000 uomini (come la Francia!). In EU sono impossibili sia un esercito svedese da 150.000 uomini, sia un esercito siciliano di 128.000 (dieci volte il forcelimit del gioco). Il che è, volendo essere onesti, francamente assurdo, perché crea l'assioma "più province = più forte". Quando la Svezia di Gustavo Adolfo "il Grande", certamente non un megablob a la France fece tremare il mondo.
Il fatto è che la Francia subirà la sorte che le è toccata in eu3 da nazione uber che si pappa tutto a nazione quasi di secondo ordine nelle ultime espansioni Inviato dal mio Vodafone 975N utilizzando Tapatalk
in una mia partita con la Danimarca ho visto il mio alleato brandeburghese conquistare Quasi 25 regioni tra Polonia , impero ed Ungheria senza che io le dessi una mano nelle guerre poi e scoppiata appena si è trovare contro la Francia Inviato dal mio Vodafone 975N utilizzando Tapatalk
Questo è il trattato di fine guerra, puoi trovare tutte le info: http://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Ryswick
comunque la francia è così forte solo se si gioca in ironman dove ha il vantaggio delle lucky nation presumo. Giocando senza le nazioni fortunate non l'ho mai vista diventare chissà cosa (a volte è forte ma niente in confronto al blob di eu3 senza espansioni).
Infatti io gioco senza le nazioni fortunate e mi diventa sempre come l'italia Inviato dal mio Vodafone 975N utilizzando Tapatalk