alpha centauri

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da vincenzomary, 8 Marzo 2007.

  1. vincenzomary

    vincenzomary

    Registrato:
    8 Marzo 2007
    Messaggi:
    29
    Ratings:
    +1
    qualcuno conosce qualche guida strategica, possibilmente in italiano. grazie
     
  2. IlRichi

    IlRichi

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    44
    Ratings:
    +0
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Alpha Centauri secondo me è stato il miglior titolo di Sid Meier in assoluto, io ci ho giocato moltissimo per anni (esiste anche una espansione ma non in ita) se vuoi qualche dritta chiedi pure!
     
  4. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    bel gioco!
    se hai qualche domanda non farti problemi magari in 3 abbiamo riusciamo a formulare una risposta!:D
     
  5. IlRichi

    IlRichi

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    44
    Ratings:
    +0
    e magari anche di senso compiuto :D
     
  6. Ercole del Doro

    Ercole del Doro

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    Aha... Alpha Centauri:love: ! E' un peccato che dopo tanti Civ non sia stato ripreso questo titolo. Purtroppo su XP mi ha dato dei problemi di installazione/stabilità e non l'ho più rigiocato (anzi, se qualcuno sa dell'esistenza di una qualche patch).
    Comunque l'ho giocato nella versione italiana e ho anche un bel manualetto. Se c'è bisogno di qualche "gancio" io sono disponibile.
    W il Colonnello Santiago! W i Survivalisti!:rambo:
     
  7. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1


    :D:D:D in effetti...
    cmq ecco qui la guida di Wikipedia(sempre in inglese).

    http://en.wikipedia.org/wiki/Sid_Meier's_Alpha_Centauri
     
  8. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    mmmhhh..finalmente trovo qualcuno che la sa lunga su alpha centauri...io conosco civ IV BtS e lo trovo geniale ma da più parti leggo che questo vecchio titolo ormai sepolto dai nuovi titoli fireaxis in 3d rimane di gran lunga (...o sbaglio) il migliore:
    sapete dirmi perchè?
    più complesso? non adatto al mercato di massa? ...mi pare che beyond the sword non sia poi cosi sempliciotto e di facile soluzione...
    potete "illuminarmi" ?
     
  9. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    ah,...dimenticavo...che potete dirmi dell'espansione Alien Crossfire?...indispensabile ?
     
  10. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Indispensabile no, ma assai bella
    sostanzialmente inserisce due fazioni di una razza di uber-alieni estranei al sistema solare, con un altro tipologia di vittoria disponibile; sanno anche essere molto pericolosi nella fase iniziale (spesso, prima che me ne accorgessi, le due fazioni di alieni demolivano quasi tutti gli altri stati umani, lasciandoci in 2-3)
    diciamo che complicano abbastanza la vita :p
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    scusate l'ignoranza, ma alpha cenrauri che tipologia di gioco è?

    un civilization nel futuro?
     
  12. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    Si. In sostanza ogni civ finisce quando la tua (di solito) civiltà costruisce la navicella per andare su alpha centaury, appunto. Il fatto è che durante la navigazione succedono dei sabotaggi e l'umanità imbarcata si divide in 7 fazioni che sbarcano sul pianeta.
    Il bello del gioco è che ha anche una trama, molto ben scritta.
    Inoltre le unità sono estremamente modificabili a piacere, forse anche troppo, e perfino il pianeta può essere stravolto oltre che terraformato. Si può alzare le montagne creare fiumi, livellare i mari... ecc. Tutto tenendo conto del fatto che l'umidità procede da ovest verso est, perciò se alzo una montagna il versante ovest sarà strapieno di zone coltivabili, ecc. Cosa che non è poi stata ripresa da nessun civ.

    In definitiva AC è il gioco strategico a turni migliore che abbia giocato, e l'ho fatto per anni e anni. Addirittura PC Games le diede un bel 10 di valutazione. Civ 4 con espansioni è divertente ma un pochino meno, fidati.

    :love:
    Prokhor Zakcharov.
     
  13. gb@

    gb@

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    43
    Ratings:
    +0
    Uscito dopo civII, era "ambientato" su alfa centauri nel 21xx come ideale prosecuzione dell'ultima missione di civII.
    Era dotato di un suo albero delle tecnologie fantascientifico, ma bene equilibrato IMHO, e varie fazioni ognuna con precise caratteristiche: scienziati, cyborg, adoratori della natura etc. etc.
    Il pianeta da terraformare era fornito di una sua ecologia "senziente", la costruzione, era personalizzata, delle unità potevi scegliere il tipo di corazza, armi, mezzo di locomozione.
    Unica pecca, a parer mio la gestione dei confini era quella pre civIII.

    Se hai voglia dai un'occhiata a wikipedia ha una voce ben fatta, perchè se inizio a parlare di AC:sbav: non mi spengo più.:)



    Edit: e' vero è vero la produttività variava a seconda della esposizione, e le centrali solari rendevano di più se ad alta quota.

    Devo smettere.... devo smettere..... Posso guarire. :)
     
  14. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    fantastico!
    e secondo voi non ha avuto un seguito della portata di civ perchè era un tantino troppo complicato?...troppo lungo per una partitella di qualche giorno?...o.....
    ps
    io comunque , giusto per non perdermi un capolavoro , l'ho acquistato su ebay....slurp
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ho recentemente rigiocato al vecchio capolavoro della Firaxis ( assolutamente compatibile con Vista ) e devo dire che integrato con Alien Crossfire si rileva ancora insuperato e persino superiore ai civ vari di Sid Meier ( compreso il bellissimo civ2 )

    l'inizio sembra un pò lento e il terreno non presenta al colpo d'occhio le sue caratteristiche ( sono maggiormente distinguibili i funghi e monoliti ) e le unità terraformatrici possono creare miniere e campi agricoli e foreste ( le meno utilizzate ) e strade ( obbligatorie ! ) molto velocemente e in genere le città crescono altrettanto molto rapidamente tanto che in un oretta scarsa hai già una civiltà progredita con decine di colonie :approved:

    coglie l'attenzione anche l'elevata velocità in cui si ottengono le tecnologie ( che però non le stabilisci tu di volta in volta ma piuttosto indirizzi generici su campi di ricerca distinti ) e ogni volta esse hanno un utilizzo militare e anche se puoi upgradare automaticamente ti conviene modificare di persona per creare mezzi più attinenti al tuo scopo ( ad esempio fai squadre di marines e aerei con capacità di superiorità aerea per offensive anfibie )

    il titolo diverte moltissimo proprio nella fase di maturità delle fazioni ( mentre le altre civ di Meier sono divertenti di più nella fase di scoperta ed espansione ) dove una guerra può diventare immediatamente mondiale e la cosa bellissima è che gli alleati davvero ti aiutano! attaccano l'avversario o perlomeno lo tengono impegnato e vedi spesso unità alleate entrare nelle tue città come rinforzo ( anche se si ha la pessima abitudine a riempire le città di aerei che si fanno maciullare da aerei nemici )

    inoltre sorprende sull'elevatissima quantità di mezzi militari sul campo e alla fine si arriva inevitabilmente all'olocausto nucleare :D

    troppo divertente, da riscoprire ;)
     
  16. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    l'avevo iniziato poco prima di cambiare portatile ma conto di rigiocarlo presto.
    ma il gioco ha anche una trama? mi pare di ricordare qualche cut scene dopo pochi turni...
     
  17. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    bei ricordi! grandissimo gioco!
     
  18. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    colgo al volo l'occasione per chiedere chiedere di più su questo gioco..il titolo mi intriga:D
     
  19. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Questo gioco è il DIO degli strategici a turni. Con l'espansione si arriva a 14 fazioni estremamente caratterizzate sul piano etico e morale. Possibilità di intervenire direttamente sulla topografia planetaria. Ripercussioni da parte dell'ecosistema se l'inquinamento e lo sfruttamento del pianeta divengono troppo invasivi. IA ai massimi livelli, allo stato dell'arte. Immani conflitti termonucleari nelle ultime fasi di gioco. Opportunità di poter congegnare il proprio arsenale bellico, pezzo per pezzo, nell'apposito laboratorio, previa l'aver prima sbloccato la tecnologia adatta. Background tra i migliori mai visti in un gioco di strategia. Determinazione dinamica della tipologia di governo della propria fazione, con pro e contro aventi reali ripercussioni sia a livello di gameplay sia diplomaticamente. Alcune fazioni possono avvalersi dell'utilizzo delle unità aliene autoctone. Una in particolare si è adattata alla vita negli oceani. L'albero tecnologico presenta un'infinità di superprogetti, paragonabili alle grandi meraviglie di civiana memoria. E mi fermo qui, per il momento. SMAC meriterebbe un posto di merito nell'Olimpo videoludico.
     
  20. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Non so se lo sapete già, ma esiste un mod di Civilization 4 che riproduce (non so quanto fedelmente) Alpha Centauri...sicuramente si è persa la possibilità di creare truppe "modulari", ma credo ci siano stati anche passi in avanti rispetto al vecchio AC.
    Il nome del mod è Planetfall...
     

Condividi questa Pagina