Un anno fa per la prima volta ho cambiato da solo seguendo dei video su YouTube la pasta termica del processore, il lavoro riesce bene, overclocco del 10% e le temperature comunque rimanevano regolari, picchi di 62 gradi, non oltre il limite comunque. Smetto di usare questo pc fisso (un vecchio Athlon X2 4800+) per dei mesi, poi lo riprendo, e vedo si spegne da solo ogni volta appena dopo il caricamento di windows... Cazzo è? Era la temperatura della cpu che arrivava oltre i 100 gradi provocando lo spegnimento automatico! Com'è possibile che già si sia seccata la pasta? Poi in modo così grave che prima che si spenga il pc ho appena il tempo di avviare hwmonitor per guardare le temperature? Perplesso provo a ricambiare la pasta, ma la situazione rimane uguale. Provo ad applicarla in diversi modi, con più pasta, con meno pasta, al più ottengo che la cpu impiega 20 minuti per arrivare a temperature intollerabili. Appena acceso è sui 43 gradi, poi gradualmente arriva anche a 118... Quale è la spiegazione? Io che non so mettere la pasta e al primo tentativo un anno fa ci sono riuscito semplicemente per fortuna? Oppure ci può essere qualcosa di rotto che provoca un surriscaldamento indipendentemente dalla pasta? La ventola del dissipatore mi sembra normale, hwmonitor la dà girante a 2700 RPM circa se non ricordo male.
guarda che devi togliere la vecchia pasta Il barrasone ha un procio simile al tuo ma veleggia ben oltre i 2700rpm Se la prima volta la pasta era messa bene non vedo perchè stavolta non funzioni... Che ci sia troppa pasta ? che le piastre abbiano bolle d'aria incastrate ? Il dissipatore è di quelli grandi con i tubi in rame ? Perchè di recente (vabbe'...) me n'è capitato uno, dissi stock per X2 6000 che aveva una crepa e faceva cose strane, tipo sfrigolare ogni tanto, e scaldava da matti.
- pasta poca, pochissima, un velo, vale la legge del teflon... - 2700 sono pochini, poi dipende sia dalla ventola che dal dissipatore che monti (e 62 gradi non è proprio una gran temperatura d'esercizio...)
certo che l'ho tolta la vecchia pasta prima di mettere quella nuova no no, niente tubi, è un banalissimo radiatore d'alluminio (?) con la ventola attualmente non avendo più pasta non posso riprovare, ma dalle vostre risposte ho capito che ho sbagliato io, la avevo messa bene la prima volta, e male le volte successive, probabilmente ne mettevo troppa. attualmente sto usando un altro pc, prima o poi ordinerò la pasta e vedrò di metterla nel modo corretto. grazie per le risposte
Il computer è libero di respirare ... Magari rompe le scatole solo perché fa caldo e non ha ricambio del aria ... Hai spostato il computer di recente? So che è una piccola cosa ma il demonio si nasconde nelle piccole cose
No no stessa posizione, anche col case aperto e tutti i componenti puliti è passato come picco da 60 a 118 gradi
Boh , a me pare una esagerazione anche se non avessi il dissipatore montato. Troppi pochi secondi per scaldare co tanto. Spero per te non sia fottuto il procio