bellissimo ... ci sono cose meravigliose in questo filmato i bambini, tantissimi e sorridenti, nonostante la desolazione della città distrutta il signore che vende fiori e l'altro che in una catapecchia ha riaperto una libreria ed i campanili di cattedrali e chiese, che non ho mai capito per quale miracolo, anche nei peggiori bombardamenti, non vennero colpiti e non crollarono (vedi Belino, Koln, Dresda, ma anche semplicemente Milano ...)
Boh... Però in Normandia, di campanile, non ce n'è rimasto in piedi quasi nessuno... Sembra che il colesterolo non fosse un problema in quel periodo...
Anch'io ho notato quanti bambini appaiono nel filmato e non ho potuto fare a meno di una triste considerazione: la Germania post guerra (ma anche l'Italia, il Giappone, la Russia...) era stata rasa al suolo da solo 3 anni, Amburgo cinque anni prima aveva provato la tempesta di fuoco di Gomorrah eppure dal filmato traspare tanta voglia di ricominciare, fiducia nel futuro. Oggi non vediamo più così tanti bambini per strada, anzi... abbiamo quello che i nostri antenati non avrebbero potuto neppure immaginarsi, ma ci sentiamo sazi e disperati. Una civiltà, quella europea, che non solo sembra avviarsi al declino, ma che lo fa con un sadico cupio dissolvi Amburgo dopo l'Operazione Gomorra:
Totalmente, assolutamente d'accordo. I bambini rappresentano la fiducia nel futuro. La nostra società l'ha persa, rinchiusa nell'egoismo e nello sfrenato edonismo consumista ... I bambini oggi sono solo un peso, un sacrificio ... ci stiamo suicidando demograficamente e spiritualmente (oltre che economicamente) ... che tristezza ... I visi sorridenti di centinaia di bimbi in una città uscita sconvolta dalla guerra contro le facce tristi di centinaia di vecchi in una città dell'opulento 2013 ...