( AMIGA ) Cathage

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da archita, 4 Luglio 2012.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    un vetustissimo ma interessantissimo strategico della gloriosa Psygnosis ( che ha prodotto molti capolavori per Amiga :approved: ) che si ambienta nella Terza Guerra Punica fra Cartagine,sconfitta ma non doma, e la potente Roma intenta a distruggere una volta per tutte la vecchia Talassocrazia. Il titolo difatti pone il giocatore nella strenua difesa della Città e del territorio punico da invasioni romane. Si ha a disposizione la Capitale fonte di introiti ricevuti da imposte provenienti dalle città e con il denaro si reclutano eserciti sia nella capitale che nelle città. L'interessante aspetto è che si deve raggiungere le città con un carro portando conseco a bordo il denaro che però può essere perso durante il tragitto per buche,ostacoli e imboscate nemiche e una volta raggiunta la città si spende il denaro in unità militari suddivisi in varie tipologie ( fanteria,cavalleria,arcieri,elefanti,catapulte..) che vanno riunite in un armata. Il bello è che poi si zoomma su determinati settori della mappa ( in rilievo tridimensionale ! ) e allo zoom più elevato è possibile comandare le singole unità militari dell'armata per attaccare o manovrare contro singole unità romane in maniera diretta e senza alcun passaggio netto fra la mappa strategica e il settore tattico :contratto: inoltre le colline e le montagne rallentano i movimenti e hanno tutta la loro validità tattica :)

    lo scopo è cercare di salvare Cartagine ma diventerà sempre più difficile di volta in volta che si sconfiggono le legioni romane :)

    l'idea era molto bella,peccato la mancanza di seguiti o espansioni :( ancora oggi l'idea di poter zoomare le mappe strategiche fino a quel livello e con quella tecnica resta insuperata :ador:

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina