amighisti vs pcisti

Discussione in 'Off Topic' iniziata da archita, 1 Ottobre 2009.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non so se alcuni di voi hanno seguito negli anni '90 l'acceso dibattito sulle riviste Zaap ( e poi TGM ) e K ( fallito? :confused::piango: )

    spesso nelle poste c'erano i detentori dell'Amiga che si vantavano di avere i titoli ( almeno fino alla prima metà anni '90 ) più belli sia graficamente che per gameplay e ritenevano la "macchina" perfetta per tutti i titoli anche quelli di ultima uscita ( più o meno il medesimo ragionamento dei Console fans ) e per di più il workbench dell'amiga era ritenuto stiloso e comodo rispetto al DOS ( o quello che c'era all'epoca ) dei pc ( che però era all'epoca molto più funzionale e versatile del workbench )

    i pcisti invece vantavano il fatto che i pc potevano essere modificati e potenziati a seconda delle intenzioni dell'utente ( e questo è stato il suo punto di forza ) anche se all'epoca i titoli per pc erano pochi e solitamente erano quelle versioni adattate dalle originali per amiga. Tuttavia dal'95 in poi l'Amiga ha iniziato a perdere mercato di fronte ai modelli intel fino a scomparire del tutto nel grande mercato anche se ci sono tuttora programmatori che usano l'amiga ma per il grande mercato videoludico non c'è più spazio. In effetti sono scomparse le mitiche scatole con i dischetti e manuali da almeno un decennio a questa parte...l'ultimo vg dell'amiga che acquistai era KGB e più di 15 anni fa! :piango:
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì, l'ho seguito.
    Ha vinto il PC.
     
  3. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    che roba è amiga?
     
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Ma quanti anni hai? ? ? :eek:
    Fai conto che è come se avessi detto. "Che roba è Steel Panthers?" oppure "Che roba è Panzer Generals?"

    http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga
     
  5. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    è un ''pc'' dell'età della pietra con tanto di clava chiodata omaggio all'interno della confezione x i momenti di nervosismo acuto!!!:asd::asd::asd:
     
  6. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    manco ero nato :asd:
     
  7. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Io all'Amiga mai giocato, ero Nintendo rulez, fino al 64, poi playstation. Appena scoperto (era il 2001 :asd: ) cosa poteva fare un computer mi sono fiondato, senza pensarci. Tutt'ora (l'ho rifatto giusto un anno fa, con soddisfazione immane) lo uso per giocarci, non c'è niente di meglio a mio parere. Gli unici generi in cui una console può competere sono gli FPS, ma volete mettere il connubio tastiera - mouse? Insuperabile, e lo sarà per sempre. Non parliamo per gli altri generi di giochi.
     
  8. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    secondo me per muoversi le levette analogiche sono più comode, mentre per mirare con un kar98 nulla è meglio di un buon mouse(Red Orchestra docet:contratto:)
     
  9. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    giusto quoto andy:approved:
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    qual'è stato per voi ( che hanno posseduto l'amiga..non l'amica, buoni :contratto: ) il motivo per il quale siete passati ai PC? per la grafica? per la flessibilità dell'hardware? per la potenza ?

    quando leggevo K rimasi basito del primo Doom quando ancora per l'amiga ho provato l'orrido FPS con i mostri sempre uguali che sembravano uomini-albero e pareti verde-marrone e porte rotanti con spunzoni e 2-3 armi appena :cautious:

    poi giocai con un amico che aveva un 486 e vidi penzer general..fu un colpo di fulmine, mai visto in amiga ! :eek:

    infatti fu il mio primo gioco che installai sempre sullo stesso hardware e mi ricordo ancora i passi per installare PG con il dos...

    poi sono passato rapidamente dal 486 al pentium 133 per il primo stupendo quake ( che atmosfera ! ) e per Mechwarrior della Activision con la primissima scheda 3dfx :D
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Quando sono passato io al PC (95 se non ricordo male) l'amiga e la Commodore era pressoché morta. In un mondo come quello dell'informatica, o ti rinnovi di continuo o sparisci in fretta...

    Un saluto
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    pare che ultimamente si stà cercando di rivitalizzare l'amiga con powerPC ma penso che non vuol dire che vedremo processori amiga nel mercato..

    comunque l'azienda amiga.inc esiste ancora :confused:

    bella però la storia dell'amiga..davvero travagliata :cautious:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga
     
  13. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Sì vebbè il link lo avevo già postato io... :D
    Ma allora è vero che non leggi i messaggi :D



    Si scherza eh...
    Comunque sì, la Amiga INC esiste ancora, ed ha anche un bel sito ufficiale, e ci mancherebbe altro.
     
  14. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sono passato al pc perchè i giochi che mi interessavano e vedevo recensiti su Kappa erano per PC o comunque uscivano sempre prima per PC. Se mi andava bene ne facevano una conversione per Amiga. Al PC credo di essere passato uno o due anni prima di invernomuto.

    Ovviamente ai miei ho dovuto giustificare la necessità del PC con l'esigenza di avere un computer che venisse usato anche in ambiti professionali...e visto che già dal commodore 64 mi divertivo a creare programmini...ecco insomma..la balla ha retto bene :asd:

    PS: ovviamente 3/5 di PC era preso coi soldini miei risparmiati...la balla serviva per farmi finanziare il resto :contratto:
     

Condividi questa Pagina