Ciao a tutti! Problema: l'hag fastweb (questo qua) non è abbastanza potente, nel senso che in certi punti di casa mia non riesco a collegarmi col portatile/smartphone (mentre nella mia stanza e in quelle più vicine non c'è alcun problema). Ho la necessità di "amplificare" il segnale (sia orizzontalmente, cioè fino all'altro punto della casa, sia verticalmente, cioè al piano superiore e, eventualmente, quello inferiore). Leggendo un po' in giro mi pare di capire che la soluzione al mio problema può essere un access point oppure un router. Il punto è che devono essere compatibili con l'hag fastweb (a quanto pare non tutti lo sono... qualche modello da consigliare? senza magari spendere un capitale). E poi: perché un router e non un access point (o viceversa)? Ho visto che ci sono metodi artigianali per amplificare i segnali delle antenne dei router ma è da escludere visto che l'hag fastweb non ha antenne esterne. In ogni caso, il principio di funzionamento sarebbe poi questo, giusto?: - dall'hag fastweb esce il cavo lan - il cavo lan entra nell'access point/router - l'access point/router amplifica il segnale (NB: ho letto che devo disattivare il wifi dall'hag fastweb, altrimenti i due segnali interferiscono, giusto?) - mi collego con i vari dispositivi mobili Domanda: ci possono essere problemi di sicurezza? nel senso: non è che poi il mio vicino si può collegare alla mia rete ("e io pago") per il fatto che c'è sto access point/router? (lo so, anche a me sembra stupida come domanda , ma lo chiedo lo stesso). Altra domanda: in futuro (attualmente non è in questa casa), come lo collego il pc fisso? Starà sicuramente nella stessa stanza in cui è già l'hag fastweb e in cui probabilmente starà questo access point/router. Quindi ovviamente cavo lan: ma collegato come? Grazie a tutti Ciao!
si, meglio avere una sola wifi non so cosa cambi con fastweb mapenso basti crittare la rete attacchi l'eternet al router e alla scheda di rete del pc oppure in wifi saluti DAoS
dalla myfast page metti canale 11 o 14, a seconda del tuo Modem. poi posizionalo inchiodato al muro, io sono riuscito a risolvere in questo modo. finche lo tenevo su canale 5, e sul mobile non ce la facevo ora mi godo i miei 90 mb/s
Solitamente i router permettono di settare alcuni livelli di sicurezza tra cui dare il permesso di connessione solo a determinate schede di rete sulla base del loro mac address, che è univoco. Percui basta che imposti questa protezione e solo quei dispositivi potranno utilizzare la tua rete wifi. In questo caso è consigliabile avere almeno 2 dispositivi in grado di connettersi ed amministrare il router, questò per poter gestire la sostituzione di una scheda di rete guasta. Chiaro che un hacker esperto riesce a bucarti comunque, ma la probabilità che tu abbia come vicino un'hacker esperto, interessato a bucarti, dovrebbero essere alquanto basse.
purtroppo esiste un programma in grado di estrapolare il code key Wpa o Wps, dal segnale Wi-fi, quindi non ci vuole più un'hacker. ma vai tranquillo che sei sicuro e poi, ogni tanto condividere internet non fa male, io e il mio vicino ( entrambi 20 enni ) ci smezziamo la mia bolletta del telefono.
Grazie a tutti! sìsì infatti la rete è già crittata, era la mia domanda che era un po' stupida Ok ne terrò conto Boh... non lavoro per la cia quindi dovrei essere al sicuro già fatto ma non è cambiato molto Posso provare anche se già ora, pur essendo sulla scrivania, è praticamente attaccato al muro. E invece per la domandona principale? Router o access point? e perchè? Ancora grazie, ciao
io l'ho tenuto cosi com'è. a me avevano suggerito di montarci sopra un altro router, ma non avendolo in casa non ho voluto spendere. quelli di classe N della netgear sono tutti compatibili.
ma tipo questo?: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN2000RPT alla ragionevole cifra di 90 mila lire del vecchio conio: http://netgear.eplaza.it/Lan-wirele...less-Netgear/s/pr/NGLAW124/pa/di/default.aspx Lo so che tu hai detto router e che là c'è scritto access point ma leggendo la descrizione (in particolare se dal sito netgear si seleziona la scheda prodotto in pdf vengono mostrati degli schemi ipotetici di utilizzazione: l'esempio 1 sarebbe il mio caso) mi sembra adatto. Dice pure che è "compatibile con tutti i router wireless b/g/n inclusi anche quelli forniti dagli ISP". Che ne dici?