Ancora il neofita – scenario guerra civile spagnola

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da 753aC, 5 Dicembre 2007.

1. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    Creo un’altra discussione per meglio focalizzare quello che voglio scrivere.

Ho seguito il suggerimento di giocare ad uno scenario e in particolare a quello sulla guerra civile spagnola che riduce alcune dinamiche di HoI2DDA. Gioco con Spagna repubblicana.
    Effettivamente giocando mi sto impadronendo delle regole del gioco. Ma rimangono, anche in questo partita semplificata, molti dubbi. Appellandomi alla vostra bontà, vi pongo i seguenti molti interrogativi.

OPZIONI DI GIOCO
    - Difficoltà e aggressività si capiscono da sole. Vi volevo chiedere se mettere ambedue in “normale” per un neofita è troppo difficile.
    - Non capisco invece le seguenti opzioni:
    • Spartisci nazioni.
    • Assimilazione PI.
    • Assimilazione Tech Team.
    ASPETTI GENERALI
    Come potete vedere in “Immagine” sono riuscito a relegare i nazionalisti in due sole province della Spagna continentale. La difficoltà è che nonostante vari tentativi non riesco sconfiggerli e più passa il tempo più vedo che si rafforzano con aumento di divisioni. Le domande sono le seguenti:
    • Il bombardamento costiero ha qualche risultato? Non ho riscontri.
    • Questa si lega alla precedente. È possibile vedere le condizioni delle divisioni nemiche dopo, ad esempio, un attacco di terra aereo?
    • Il “sostieni attacco” che differenza ha da “attacco” se non quelle di muovere, in caso di vittoria, alla conquista della provincia?
    • Quando scelgo una missione qual è l’utilità a scegliere anche di notte o entrambi? Il limite del 50% si intende al logoramento della forza della divisione ed è utile aumentarla e diminuirla? Inoltre mi compaiono delle altre opzioni (vari + e -) che se clicco sopra non mi funzionano ed è come se cliccasi sulla mappa.
    • La sincronizzazione immagino sia legata al fatto che la “manovra” (attacco, sostieni attacco e le altre) tra le varie armate avvenga simultaneamente.
    Vedendo la mappa vedete qualcosa che potrebbe essere suggerito o consigliato?

PRODUZIONE
    Mi riferisco a “Immagine2”.
    Ho messo in automatico il livello della barre a sinistra (non so come definirle) prediligendo quella dei rinforzi. Una domanda su questo: perché mi tiene abbondantemente alta quella della dei beni di consumo?
    Altre domande:
    • Il dato produzione industriale come potete vedere non è assolutamente sfruttato. Ho capito che costruendo e aumentando le industrie comincio a sfruttarlo. L’aumento della PI disponibile mi comporta l’aumento del monte di punteggio che posso distribuire sulle barre a sx?
    • Il limite massimo di PI aumenta con la conquista delle province?
    • Le risorse (tabella a dx, Energia, Acciaio etc) oltre agli scambi internazionale come possono aumentare? Immagino con la conquista di altre province; ma solo con questo?
    • Che importanza ha l’indicazione dei luoghi di deposito delle risorse?
    TECNOLOGIA
    Mi riferisco a “Immagine3”.
    Non ho capito come si combaciano al meglio il progetto con le idee a sx.
    Inoltre, i progetti hanno un costo in denaro, ma hanno altri costi?
    Voi come vi comportate in questi investimenti?
    Mi potete spiegare velocemente il “Riepilogo”.

Mi rendo conto di mettere a dura prova la vostra disponibilità ma non so a chi rivolgermi :piango:

Files Allegati:

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    Normale normale non hai ne bonus ne malus alla PI e l'IA si comporta in maniera appunto normale ovvero non aspetta passivamente i tuoi attachi oppure non si lancia a tesata bassa contro le tue divisioni
    Spartisci nazioni si riferisce solo al multiplayer e permette a duo o più giocatori di utilizzare la stedda nazione
    assimilazione dei PI significa che una volta annessa una nazione usufruisci del 100% dei PI di quella nazione invece dei "normali" 30% i tech team una volta annessa la nazione puoi usarli per le tue ricerche invece che farli "sparire" dal gioco

il bombardamento costiero fa aumentere l'efficenza delle tue divisioni in combattimento, se, durante un combattimento, apri la schermata relativa vedrai tra le icone che indicano i vari bonus o malus (non l'assicurazione :D ) anche quello relativo al bombardamento costiero (è una nava che spara)

no, solo durante
    non ci ho mai fatto caso ma ho letto in un'altra discussione che le div in sostieni attacco hanno un malus all'efficenza

appunto che attaccano anche di notte con tutti i malus relativi alla scarsa visibilità, il limite si intende sia alla forza dell'unità (barra arancione) che all'organizzazione (barra verde) una volta scese sotto la percentuale indicata interrompono la missione fino a che non tornano sopra quel valore. I + e i - che vedi (a memoria non ne ricordo altri) servono a determinare la durata della missione (dal giorno al giorno)
    non prorpio, se hai una unità motorizzata e una di fanteria che attaccano sincronizzate la stessa provincia la motorizzata in caso di vittoria arriverà nello stesso momento della fant a piedi quindi l'aspetterà (non sono sicuro al 100% di ciò, ma a logica dovrebbe essere così)

onestamente non saprei sei in una situazione strana, dovrebbero essere provincie collinari se ricordo bene quindi danno un bonus a chi si difende, puoi provare a lascire delle province libere, fare avanzare i nazionalisti per poi insaccarli e distruggere le loro divisioni

come già detto nell'altra discussione i beni di consumo servono a tenere basso il dissenso e a produrre denaro

si
    credo che aumenti i PI solo dopo aver annesso la nazione altrimenti si del 30% delle industrie presenti nella provincia se l'opzione assimilazione dei PI e disattivata, altrimenti del 100%
    si, o tramite eventi che nel vanilla non so se ci sono, per certo ci sono nel compendium
    è solo un'indicazipone di dove hai i magazzini per capire come farli giungere alle tue divisioni, normalmente è la capitale

questo non ho capito cosa chiedi comunque le indicazioni che hai a sx (attiva alpini 41 - alpini 37 è obsoleta etc etc) sono gli effetti che ottirni sviluppando quela tecnologia, tieni presente che quella particolare tecnologia ha come anno storico 1941 e tu sei nel 1937 questo comporta un notevole ritardo nello sviluppo della tech
    i progetti non hanno altri costi oltre a quello in denaro, i soldi ti vengono decurtati giornalmente da quelli che produci, quindi c'è poco da fare o li hai o non li hai

ti dice tutto quelo che hai ricercato fino a quel momento, sia le misisoni attivabili sia le unità più all'avanguarda, tutti i bonus di cui disponi

non ti preoccupare e sperio di esserti stato d'aiuto

PS: invece di giocare ad HOI2 finisci la partita ad EU3? :D

3. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Mi permetto di aggiungere qualcosa alla già ottima risposta di Mazzocco (permetti, vero?:D )

- L'assimilazione PI permette, come già detto, di utilizzare in pieno i PI delle provincie NON NAZIONALI occupate.
    Infatti di default il gioco assume che si possa avere solo il 30% delle risorse di detti territori (se hai un ministro "principe del terrore", tale percentuale aumenta): ciò per la realtà storica, infatti i territori occupati, a causa di resistenze, partigiani, è logico diano meno di quanto potrebbero dare.

- Per il "sostieni attacco": è vero che ci sia un malus nell'efficienza, però la divisione a cui impartisci tale ordine mantiene d'altro canto il bonus di trinceramento (quella paletta che vedi in alto a sinistra quando selezioni una divisione).
    Infatti ogni divisione, raggiunta la destinazione, dopo qualche ora si trincera e assume una posizione di difesa (appunto simboleggiata da quella paletta).
    Se attacca e si muove, va da sè che tale bonus difensivo viene perso.
    Quindi ne consegue che il "sostieni attacco" diviene prezioso quando magari temi ci possa essere un contrattacco da altre zone del fronte (oppure un attacco aereo, infatti le divisioni che si muovono sono molto vulnerabili, le divisioni trincerate stanno abbastanza tranquille in questi casi).

- Sulla sincronizzazione confermo quanto detto da Mazzocco.

- Il problema dei beni di consumo è che, come dissi, con la Spagna Repubblicana parti con un dissenso altissimo (storicamente per mimare il dissenso popolare interno), e quindi se metti in automatico le levette, il computer assegnerà il massimo possibile alla riduzione del dissenso.

- Sulle indicazioni di dove si trovano i depositi è sempre meglio farci attenzione: infatti in questa maniera è possibile concentrare gli sforzi su una provincia dove c'è un deposito nemico e occuparla, inglobando così le sue risorse che potrai allegramente utilizzare alla faccia sua!:D

- Per quanto riguarda il "combaciamento delle idee", spero di poter dare un'interpretazione: ogni team di ricerca ha delle specialità, ovviamente, tanto per farti un esempio la Krupp non ne può sapere molto di ricerca navale, mentre sarà specializzata sulle artiglierie e sulla produzione dei carri armati.
    Ora, per logica è preferibile, a meno che non si voglia sprecare tempo prezioso, assegnare a ogni ricerca il teach team che con più icone simili, e con numerino più elevato (mima la competenza tecnica in quella materia).
    Per facilitare la scelta, quando cerchi un teach team da assegnare a una data ricerca, le icone corrispondenti colorano il bordo.
    Più ne sono, e più alto il loro valore, più veloce sarà la ricerca.
    Come diceva Mazzocco, occhio a non anticipare troppo la ricerca rispetto alla data storica, altrimenti si va lentissimi, sempre più lenti man mano che c'è differenza tra la data in cui ti trovi e la data di ricerca effettiva.

Mi sembra non ci sia altro. E non ti preoccupare: fare domande è logico, direbbe il tuo avatar...:D

4. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Se qualcuno mi avesse spiegato così bene quando ho iniziato a giocare....

Una sola cosa di cui non sono sicuro: penso che se metti la produzione automatica controllata dall'IA dovrebbe metterti la barra di beni di consumo in modo di non andare in passivo col denaro, e non (almeno credo) x abbassare il dissenso.

Il sostieni attacco, sporattutto all'inizio del gioco, E' MOLTO UTILE, dato che le truppe di fanetria appiedata sono lentissime e non hanno (nel 36/37) molta organizzazione, e spesso arrivano quasi a 0 marciano verso la provincia da conquistare, e il nemico mettendo una sola divisione nella provincia attaccata ti ferma l'attacco e devi riiniziare. Se metti qualche divisione in sostieni attacco cio non accade dato che le divisioni in sostieni restano ferme e non perdono organizzzazione dovuta al movimento, e prevengono questi NOIOSISSIMI rischi (non so se mi son spiegato bene!!!)

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ci mancherebbe solo che non permettessi :approved:

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    e io che speravo in un bel flame :facepalm:

7. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    X mazzocco
    grazie molto.
    - la schermata di combattimento da aprire non la conoscevo.
    - i + e i - non mi funzionano. cliccandoci è come se cliccassi sotto la maschera.
    - molte delle divisioni che vedi sono quelle di presidio che non possono attaccare ed anche, se non ricordo male, muovere in altra provincia.
    - si possono dislocare i depositi in altre province?
    - gli eventi sono frequenti in HoIDD+Armageddon?

non preoccuparti sto continuando la partita a EU3 :D :D . è solo che sto doge non muore mai.

grazie anche Maxim Hakim sempre molto preciso.

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    per il combattimento da aprire hai capito come fare? quando hai selezionato una divisione coinvolta in combattimento vedi la barra dei progressi, se clicchi sulla barra si apre la schermata del combattimentio dettegliato

per i + e i - non saprei del perchè non ti funzionano, io però mi riferivo a quelli per le missioni aeree e navali, se sono altri non ho capito a cosa ti riferivi :cautious:

ok, i presidi li puoi solo fichierare strategicamente, non muovono mai, anche perchè la loro utilità e stare fermi in una provincia e combattere i partigiani

i depositi in altre provice no se queste provincie sono in contetto terrestre diretto con la capitale, se hai possedimenti in africa vadrai che hai un altro deposito nella provincia dove arrivano i convogli

eventi frequenti dipende dalla nazione dal periodo... sono eventi capitano...

9. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Per il problema dei + e - mi farebbe piacere se venisse postato qualche screen: mi sembra stranissimo quello che dici (a meno che l'azione non riguardi le guarnigioni di presidio, allora in quel caso potrebbe avere una spiegazione).
    Per il "rischieramento strategico" è un'azione che si può fare sia per le guarnigioni (l'unica cosa che possono fare per muoversi da una provincia all'altra) sia per le divisioni "normali" (CTRL+tasto destro del mouse sulla destinazione).
    La divisione viene piazzata tra quelle non schierate direttamente sul campo (finchè non arriva a destinazione).
    In Arma (come in Hoi2 liscio) vi sono in pratica gli eventi connessi alla seconda guerra mondiale.
    Va da sè che vi sono una marea di mod che possono migliorarne l'accuratezza o modificarne i parametri...
    Questo gioco ha una plasticità immensa da questo punto di vista.

10. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Esatto, senza considerare gli eventi non legati alla storia (quelli generici tipo politico corrotto o altri).
    Se non ti capitano eventi penso sia perchè hai scelto la Spagna Repubblicana che in teoria dovrebbe scomparire e su cui quindi non ci si è concentrati troppo.

Ciau :)

11. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    No gli eventi non gli capitano perchè sta giocando lo scenario a parte della Guerra Civile Spagnola (te ne accorgi guardando la capitale della Francia a Bergerac viva Cirano!!!).
    Più di qualche rifornimento di supplies di tanto in tanto in questi scenari non esce altro (a parte rare eccezioni).

12. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    No, gli eventi capitano anche in questo scenario e non sono solo relativi a rinforzi esterni (URSS e comunità internazionale). Come potete vedere dalla cartina mi è capitato, tra gli altri, l'evento di scegliere l'indipendenza dei baschi. E ho giocato finora un due orette.
    Nella mia domanda chiedevo solo la frequenza degli eventi che mi sembra un elemento molto stimolante per il gioco (a EU3 gli eventi infatti latitano).

Perciò se ho capito bene anche le guarnigioni a presidio si possono muovere.

13. ulb

ulb

Ratings:
    +0
    Le guarnigioni di presidio possono muoversi solo grazie a Rischieramento Strategico (diciamo che non possono camminare con le loro gambe).

Per gli eventi diciamo che a seconda della nazione che giochi ci sono un tot di eventi storici (cioè realmente accaduti). Questi scattano esattamente nel giorno in cui sono avvenuti nella realtà (sempre che siano soddisfatte , quando ci sono , determinate condizioni).

La frequenza degli eventi non è quindi standard.

14. Catilina

Catilina

Ratings:
    +5
    Occhio soltanto che il rischieramento tattico è da attivare tramite tecnologia. Se parti dal '36 non ce l'hai di default. Almeno non tutti i paesi, credo.

Ora però non chiedermi qual'è la tecnologia specifica perchè proprio non mi viene in mente. :p

15. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    La tecnologia è "Magazzino di Rifornimento nelle Retrovie" e si trova nella pagina delle tecnologie di fanteria. Puoi ricollocarle strategicamente solo se c'è una continuità diretta tra il punto di partenza e d'arrivo, altrimenti devi ricollocarle sulla costa, caricarle sulle navi, sbarcarle oltremare e poi ricollocarle di nuovo strategicamente dove vuoi...

Mi sarò fatto capire? Bhà...

16. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Difatti non ho scritto che non capitano gli eventi, ma che sono un'eccezione.:D

17. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Scusa ma per caso usi qualche mod? Io st'evento dell'indipendenza dei baschi non lo ricordo...:humm:

18. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Scusate, ma è vero che degli eventi capitano in una certa data, ma altri eventi (e sono la maggioranza) hanno una percentuale di accadere ogni settimana (gli eventi di resa, ad esempio), e delle condizioni per cui possano accadere (tipo il ministro deve essere x e devi possedere le province y e z)

19. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Vero, tra i tantissimi eventi sottoposti a condizioni particolari, la nascita della Croazia, la resa cinese, la pace amara, ecc.

20. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    No, non uso nessun mod. Figurarsi! Sono all'inizio.

Ormai comincio ad avere una certa padronanza delle dinamiche del gioco.
    Lo scenario della guerra civile spagnola l’ho vinta con “vincita strategica”, il massimo :approved: . Ho cominciato, dietro vostro consiglio, una campagna col Brasile nel 1938. Subito mi sono conquistato l’unica provincia dell’Uraguay, Montevideo, e sono andato tranquillo fino al 1942 alleandomi nel frattempo col Giappone e inviandogli una armata. Nel 1942 ho avuto la malsana idea di conquistarmi la Bolivia ma sia per la mia inesperienza del gioco (l’importanza della topografica!) che per l’intervento degli USA, ho abbandonato la partita, ormai persa.

Ho riniziato con Italia 1936.
    Continuo a rivolgermi alla vostra competenza per risolvere alcuni dubbi e avere vostre impressioni. Credo inoltre che questa discussione possa servire non solo a me ma a tutti i giocatori, anche quelli che da tempo giocano a HoI2DD+A.
    • La prima cosa che ho messo in produzione nella mia campagna italiana sono le infrastrutture. Secondo voi sono importanti portarle al 100% o in un paese come l’Italia e le sue colonie possono essere sostituite con navi da trasporto?
    • Cosa usereste in Tecnologia: una squadra di ricerca con più elementi ma una bassa abilità o una con 1 elemento ma con più alta abilità? E perché?
    • Sempre in Tecnologia. Che significato ha il numero sotto all’elemento (8, 7, etc.) e perché vanno avanti alcuni e altri no, spesso non legati al possesso di quell’elemento specifico da parte della squadra di ricerca?
    • Come si fa a riunire una divisione con un’armata all’interno di una provincia con più armate?
    • Voi la produzione industriale la automatizzate? A me riesce difficile fare gli spostamenti perché si muovono anche i cursori di produzione che non vorrei che si muovessero. Come si fa bloccarli?!
    • Cosa usate, i contatori o le animazioni? La motivazione?
    • Spesso ho delle unità con un doppio numero in basso. Ad es. un’armata di fanteria 2/4. Che vuol dire (nella provincia ho 1 corpo armata, 2 squadre, 1 aeronautica)?
    • Perché sono così frequenti i tentativi di influenza da parte di stati esteri, almeno nel 1936?
    • Quando ho una tecnologia col simbolo di “schemi condivisi” la ricerca è più veloce o altro?
    • È evidente per il petrolio e i rifornimenti, ma cosa servono specificatamente energia, acciaio e soprattutto materiali rari?
    • Ma se uno costruisse tutte le industrie in una provincia? Ho visto che mediamente nelle province l’AI, per le industrie, non supera il livello di energia. E pur vero, però, che è visto delle eccezioni.
    • Che cos’è il requisito nelle truppe di terra “soppressione”? E il requisito “vulnerabilità” (ad es. 100%) riguardo a cosa?
    • Spionaggio. Che differenza c’è tra “siamo quasi sicuri” e “siamo quasi certi”?
    • Voi cosa preferite più flotte/armate (ad es. per un attacco da una provincia) o un’unica grande flotta/armata?
    Supergrazie :love:

Condividi questa Pagina