Nella mia famosa partita con Pskov (di cui vedrete presto l'AAR ) ho vassallizzato la Lituania, dopo averli sottratto tutte le province, in modo da averla legata a me. Ho aspettato i 10 anni e ho inviato un diplomatico per annetterla pacificamente: io avevo 20 di prestigio, 30 di infamia, un esercito complessivo di 30.000 uomini e possedevo ben 14 province. Eppure la Lituania ha rifiutato. So che per convicere uno Stato Vassallo ad unirsi a te definitivamente bisogna avere ottimi requisiti. Cos'era che non andava bene? Dovevo avere più prestigio o piuttosto meno infamia? :humm: Nella diplomazia sono una frana...
intanto abbassa l'infamia, e poi aspetta ben più di 10 anni. e cmq calcola che annettere un vassallo grande e mooolto più difficile che annetterne uno monoprovincia, almeno questo ho imparato dalla mia esperienza di gioco
Prestigio a 20 e infamia a 30 è qualcosa di pessimo a livello diplomatico... azzera l'infamia (o comunque diminuiscila di MOLTO) e riprova! Considera pure che 10 anni è il minimo per poter richiedere l'annessione, ma più tempo passa e più crescono le possibilità.
l'infamia va ridotta senz'altro, cmq per aumentare le tue chance fai la richiesta quando hai un sovrano con buone capacità diplomatiche e se ti è possibile assumi degli ambasciatori nel riquadro dei consiglieri. cmq dato che è random la scelta puoi sempre fare così: salvi la partita, fai la richiesta se ha accettato prosegui sennò abbandona e riprova. se hai pazienza e vuoi perderci tempo puoi avere successo
Annettere con vassallaggio è sempre un terno al lotto. Comunque, per esperienza, devi lasciar passare più dei 10 anni canonici, avere prestigio piuttosto alto, infamia bassa e molta fortuna.