Holà todos!!! Ho inizato giusto ieri una partita coi prussiani - in effetti, essendo nuovo o quasi al gioco, potevo anche partire con qualcosa di più facilotto, direte voi... - nel 1715 (volevo inizare la campagna della guerra della quadruplice alleanza (1718), ma ho pensato che partendo un po' prima magari ce la facevo a strappare agli svedesi la pomerania prima che questi calassero le proverbiali brache; in realtà la guerra è finita in un battibaleno, lasciandomi disoccupato e a bocca asciutta...). E qui si pone l'amletico dubbio, che potrei sintetizzare con: e mo'??? Da dove cominciare la conquista del mondo?? Me ne resto buono buono, aspettando di essere "trascinato" in qualche guerra dai miei cari alleati (che per la cronaca al momento sono: russia, sassonia, austria e mi pare amburgo... vale a dire tutta gente che nella storia ha contribuito alla pace nel mondo quanto beethoven ha fatto per lo sviluppo del black metal più o meno, quindi è molto probabile che prima o poi piantino qualche bel casino) per cercare di ricavare senza troppi sforzi la mia libbra di carne? Oppure, della serie chi nn risika nn rosica, comincio da solo, e "vado a fare brutto" agli starelli crucchi ad ovest - leggasi lunemburgo, amburgo, mecleburgo, stocacchioburgo... - che sono così carini e coccolosi, sembrano fatti apposta per essere fagocitati, o almeno vassallizzati (tra l'altro amburgo è pure ricchissimo), ma con il rischio di ritrovarmi la stabilità in cantina e il BB a mille?? O ancora batto la via già praticata con tanto successo da hiltler prima... e rocco siffredi poi: invadere la polonia???? Sulla carta si può fare - magari dopo aver fortificato un la prussia orientale, che al momento è difesa da una staccionata e un paio di vecchietti con la lupara... - ma chi mi garantisce che i miei amicici alleati nn mi piantino al volo, e io resti così l'unico in piedi quando finisce la musica?? (Tra l'altro qualcuno, tipo la sassonia, è alleata anche della polonia, quindi c'è pure il rischio che nn solo mi volti le spalle, ma che mi faccia qualche scherzetto alle mie di spalle... o ben più in basso: insomma, sarebbe un corridoio di schiaffi!!!!!!!!). In tutto questo: idee per fare soldi facili facili?? (lo so che è come chiedere, prima di saltare dal balcone del terzo piano, "hai qualche idea per nn farsi male"... però, come si dice, chiedere è un diritto, rispondere... e cmq voi ne sapete sicuramente più di me). I mercanti mi servono a qualcosa, leggasi dove mi conviene mandare quei 2 che la grazia divina mi concede ogni anno?? Ma soprattutto: i coloni??? Si accettano consigli, suggerimenti, intuizioni napoleoniche, idee strampalate, pacche sulle spalle... insomma di tutto e di più!!! Grazie per l'attenzione... e per la pazienza soprattutto!!!!
dipende tutto da chi è imperatore del sacro romano impero (sempre se esiste ancora nel 1715, cosa di cui non sono proprio sicurissimo). se l'imperatore è scarso, tipo staterello germanico, o non esiste allora espanditi prima contro i crucchi e poi punta alla polonia. se l'imperatore è tipo l'austria allora meglio evitare e attaccare subito la polonia. edit: consiglio. la prussia dispone di una decisione nazionale per riformare l'esercito. prendila il prima possibile!!! devi avere tradizione militare a 70 e tec land a 30 mi sembra, ma una volta che la prendi avrai a disposizione forse l'esercito più forte del mondo
C'è ancora l'Impero eccome, e imperatore è un austriaco (e tra l'altro siamo alleati, ma le relazioni sono abb scarse al momento: siamo sugli 80, mi pare, quindi mi sa che alla prima occasione utile mi molla), per cui nn mi conviene troppo "fare lo sgargiante" in crucchia!!! Eh, ma i polacchi non sono messi così male a esercito, anzi... Mi sa che l'unica al momento è finire di fortificare tutto il paese e poi sistemare gli svedesi, poi si vedrà... La decisione militare sulla riforma dell'esercito l'ho fatta subito, ma grazie lo stesso!!!
allora vai tranquillo contro i polacchi se hai già la riforma, dovresti farcela, sudando un pò ma dovresti farcela