E vai, finalmente è stata annunciata la prossima incarnazione del motore di Scourge of War: Scourge of War Waterloo. Finalmente seguendo la grande richiesta dei fans il motore muoverà dai campi della guerra civile a quelli europei di 50 anni prima. Il gioco è stato annunciato durante un podcast live con il blog The Strategy Wargamer, che potete rivedere qui: Lo sto guardando adesso io stesso (non che capisca moltissimo dei dettagli, ma ancora non sono arrivato ai punti topici). Comunque fantastico, sul sito è già apparsa un'immagine di La Haye Sainte
Rischio il linciaggio ma vi do qualche altra info. Norb sta' lavorando ai codici il che vuol dire engine nuovo. Grafica migliorata ma dall'immagine si puo' gia' notare la differenza rispetto al vecchio Scourge. I nuovi sprites che ho visto sono notevoli. Sicuramente un passo avanti. Una delle priorita' che il team si e' dato e' quella della massima moddabilita'. Gia' il vecchio SoW era particolarmente accessibile, il nuovo dovrebbe esserlo totalmente. In pratica lavorano ad un engine di base su cui si potra' moddare praticamente tutto, dall'AI, alla GUI, scenari, etc. Gia adesso un ragazzo del team sta lavorando esclusivamente ai tools da rilasciare e focalizzati in quest'ottica. Il gioco comprendera' tutte e 4 le principali battaglie dei 100gg. Ligny, Quatre-bras, Wavre e Waterloo. Ciascuna di queste con una propria mappa di dimensioni 5x5 miglia e scenari che andranno dal comando di Brigata, su su, fino al livello di CiC. Pare si vogliano anche creare tutte le mappe 5x5 che uniscano le quattro localita', per creare una macro mappa strategica per un'eventuale modalita' campagna 100 giorni. Non e' certo se si fara' ma l'idea e' quella. La mappa di waterloo e' praticamente finita e vi assicuro che e' bellissima e molto realistica. Appena posso vi posto qualche immagine in piu'.
grande notizia, io lo prenderò sicuramente! Insieme ai Command Ops, SOW è uno dei pochi giochi che secondo me ha una dinamica innovativa, realistica e divertente Histwar le Grognard anche, credo, ma io non l'ho mai preso perché mi ha sempre dato l'impressione che sia più interessato alla grafica che al resto (E spero che questa china non venga presa da SOW) ciao!
Speriamo bene! Devo dire che, quando ho visto SoW, mi sono detto: questo è un gioco che unisce una interfaccia intuitiva ad un buon grado di realismo ed ad un gameplay rivoluzionario. Insomma, mi sembra un gioco che, pur essendo passato in sordina, è degno di essere considerato una pietra miliare ed un cambio di paradigma nella storia dei wargame per PC (al pari di CM, WitP e pochi altri). Sfortunatamente, il poco tempo disponibile ed il mio scarso interesse (e la mia parimenti scarsa conoscenza) della Guerra Civile Americana, hanno fatto sì che non lo giocassi mai (l'ho comperato più per finanziare uno sviluppatore che mi sembrava avere idee molto promettenti). Questo nuovo gioco relativo alla campagna del 1815 mi interessa molto. Per la prima volta vedo, potenzialmente, un gioco che può essere più dettagliato realistico ed accurato del regolamento che uso per gli scontri con le miniature. Spero solo che non si limitino a fare un port della versione ACW. Ci sono tutta una serie di dettagli tattici sulle unità della campagna dei cento giorni che in una simulazione di questo livello non possono essere trascurati. La diversità delle formazioni utilizzate dai diversi eserciti, le diverse modalità di utilizzo degli schermagliatori in ordine aperto etc. Se qualcuno di voi è tra i playtesters, che faccia baccano! Minacci di bruciare la casa del programmatore se i battaglioni di linea prussiani non possono fare uscire in schermaglia gli uomini del terzo rango o se i battaglioni francesi non possono distaccare le compagnie d'élite!
Ti posso assicurare che hanno ben in mente le differenze e i cambi da fare, per questo hanno ampliato il team di supporto. Non che la cosa sia facile, nel momento stesso in cui cerchi di trasformare un'interazione "umana" in un algoritmo ti accorgi di quanti fattori entrano in gioco specialmente nella parte tattica (uno dei motivi per cui lasceranno la massima moddabilità). Molto è già fatto e molto è da fare. E si, si potranno distaccare le frazioni dei battaglioni per simulare le compagnie o le linee
Se hai Scourge che ne dici di provare HITS anche tu? nemmeno io sono un fanatico della ACW, ma quando giochi dal terreno ti assicuro che l'ambientazione conta poco, sei troppo immerso sul campo per farci caso
Sai quando è prevista l'uscita? C'è un blog, forum o simili, da cui si possa seguire il progresso nello sviluppo del gioco? Sicuramente più in là, quando avrò un po' più di tempo ci farò un pensierino, adesso già portare avanti tre partite (un PBeM a WitP-AE, una sessione di BfN e Quatre Bras con le miniature) mi succhia tutto il (poco) tempo libero che ho. Teniamoci in contatto per questo.
Probabilmente tra qualche tempo apriranno qualcosa di ad hoc come sito; l'uscita non è stabilita c'è ancora molto da fare, comunque come si vede dal podcast la deadline massima è per i 200 anni anni della battalia. In ogni caso vi teniamo aggiornati noi per quello che ci consentono di dire: non vogliono anticipare qualcosa finchè non è sicuro al 100% che possono farlo.
Bello, bello! Spero che non facciano svarioni con le unità e l'AI tattica... voglio dire, spero che, anche se il passaggio al napoleonico è avvenuto solo ora, gli sviluppatori siano conoscitori del periodo da anni, sennò sono dolori!
bellissimo ! non puoi postare http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/modellini-che-ex-passione.24401/ qualche foto ?
Nel team ci sono nuovi elementi che sono profondi conoscitori del periodo napoleonico. Da quel lato sicuramente si sa quel che si fa. Quello che ti posso dire e' che tutti hanno un atteggiamento molto propositivo e rigoroso dal punto di vista storico. Questo fa ben sperare sul risultato finale. Abbiate fede.
Be', premetto che, a livello visuale, le nostre partite non sono molto spettacolari in quanto, per poter muovere i modellini con la precisione necessaria, gli elementi scenici sono tutti in 2D (strade con nastro telato, boschi con feltro verde ritagliato, centri abitati in cartoncino etc.). Inoltre, le basi delle miniature non sono "erbose" ma sono colorate con i colori nazionali. Giusto per capirci: P.S. Delle miniature visibili non ce ne è nessuna dipinta da me. Io ho realizzato parecchi Prussiani e Sassoni 1806 ma non siamo nella campagna giusta!
Sì, avevo già visto le tue. Quelle dei Sette Anni sono molto belle (cito quelle perché è un periodo che uniformologicamente mi interessa, non perché le altre facciano schifo!) Le nostre sono 25/28mm (dipende dal fabbricante). Principalmente sono miniature Mirliton (italiane), poi ce ne sono parecchie Foundry, Perry, Elite, Old Glory etc.
Dovresti vedere il plastico della battaglia di Aspern Essling che ho visto quest'estate nel famoso granaio di Essling, veramente bello. Ovviamente non è un wargame, ma è una gioia per gli occhi.
Sicuramente è una gioia per gli occhi ma, con la scala che usiamo noi, usare modellini per siepi, alberi e case sarebbe controproducente. Con la scala del terreno di 1:1000 abbiamo la necessità di poter piazzare le unità e misurare le distanze con l'accuratezza del centimetro... e questo lo puoi fare solo con boschi "bidimensionali". Stesso discorso per gli edifici, che, in più, hanno il problema che, per motivi di proporzione, distorcono irrimediabilmente la scala verticale: prendiamo il granaio di Essling di cui sopra, come fai ad usare un modellino che sia visualmente compatibile con le dimensioni delle miniature e, contemporaneamente, compatibile con la scala del terreno? Purtroppo è impossibile.
Terza serie di screenshot. Sono 5 immagini scelte da una corposa lista di work in progress. Si sta ancora lavorando alla grafica (noterete che e' migliorata ancora) e il catalogo delle uniformi adesso incomincia ad essere notevole. Si procede di buona lena.