L'emporio pisano in terra del Principato d'antiochia, del mio principato, è una buona base per i commerci tra Antochia e Pisa. Se scoppia un lite in codesto emporio le autorità del principato espelleranno dal territorio i litiganti, anche se sono pisani. Mando un saluto al capo della repubblica Pisana.
L'Assemblea Comunale si premura di inviare al Principe d'Antiochia le dovute rassicurazioni del caso, premurandosi di pagare personalmente una milizia pisana adeguata al fine di sedare immediatamente qualsiasi problema alla quiete del Principato.
Il Sublime Sultano di Siria ed Emiro di Damasco informa il Principe d'Antiochia che l'ulteriore arrivo di milizie crociate nel territorio del principato costituirà un atto considerato ostile verso Damasco e sancirà l'immediata interruzione di ogni rapporto diplomatico in essere, nonché la continuazione della guerra.
Il Principe d'antiochia informa che i miliziani pisani sarano solo a custodire l'ordine nel piccolo spazio dell'emporio sulla costa d'antiochia e non uscirano mai da quello spazio
L'Assemblea Comunale di Pisa si premura a confermare quanto già espresso dal Pribcipe di Antiochia alla corte di Damasco. La milizia pisana sarà scelta fra coloro che già risiedono presso Antiochia, cosi da non aumentare il numero di armati nelle terre di Levante.