[AoD] Kampf für das Vaterland

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da bjb, 2 Gennaio 2011.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    16 Dicembre 1944

    Oltre 5 anni di guerra durissima per la Germania. Gli alleati tedeschi sono caduti in disgrazia:Finlandia,Bulgaria,Romania oltre alla Jugoslavia sono fantocci sovietici.

    L'Italia fascista resiste solo grazie alle truppe tedesche nei territori settentrionali,mantenendo la linea gotica.

    Rimangono solo due alleati per la Germania,la minuscola croazia e l'instabile ungheria,invasa per metà.

    La Kriegsmarine è pressochè distrutta,rintanata nei porti del baltico,la Luftwaffe è in assoluta inferiorità numerica ma mantiene un buon livello qualitativo,comunque non può reggere il confronto con le altre forze aeree.

    La Wehrmacht è pressata su 3-4 fronti.

    In norvegia settentrionale,al confine con la Finlandia ora fantoccio sovietico,una manciata di divisioni resistono alla furia finnico-russa,soprattutto grazie al terreno impervio ed al clima rigido che favorisce i difensori.

    In Italia si rimane sulla difensiva,sfruttando le fortificazioni della linea gotica,ma gli Alleati ora premono anche da nizza,per fortuna la liguria ed il piemonte sono molto fortificati.


    Ad est i sovietici sono inarrestabili,forti di una assoluta superiorità numerica,avanzano verso il cuore dell'europa da più direzioni.
    In Curlandia 36 divisioni tedesche sono insaccate. Varsavia è sotto assedio. Stessa sorte tocca a Cracovia,Gyor,Miskolc,Budapest.

    Il Fuhrer da mesi si è dedicato a raggranellare materiali,mezzi e uomini dagli altri fronti di guerra per spostarli in gran segreto ad ovest,in vista di un'improbabile offensiva invernale.

    Ma ad ovest ci sono gli Alleati,in gran forze,con due divisioni tedesche insaccate a Dunquerque.


    (questo è lo screen europeo preso dallo sviluppatore dello scenario)
    http://i286.photobucket.com/albums/ll105/Omega20_2008/january1945-1.jpg


    Lo scenario è stato realizzato per Hearts of Iron 2,io lo gioco con AoD,la conversione risulta soddisfacente,se non per un piccolo particolare,la Germania non ha alcuna raffineria per petrolio sintetico o industrie per la produzione di materiali rari.

    Ergo siamo destinati a vivere con un'eterna carenza di petrolio.

    E' il 16 Dicembre,vengono diramate le nuove direttive a tutte le truppe al fronte:

    Difensiva in norvegia,Italia e su tutto l'ostfront. Resistere o morire a Konigsberg,Varsavia,Budapest,Cracovia,Zagabria. Difesa elastica lungo le altre regioni.

    Clamorosa offensiva ad ovest.
    I tedeschi lanciano l'offensiva delle Ardenne,nel tentativo di ripetere i successi del 1940.L'effetto sorpresa è presente,ma lo sviluppatore dello scenario non ha dato alcun bonus iniziale alle divisioni tedesche,nè ha provveduto a bloccare almeno per i primi giorni le divisioni Alleate a Bastogne e Lussemburgo,ergo il fronte Alleato è estremamente mobile.

    Tutti i mezzi hanno il serbatoio pieno,oltre a ciò disponiamo di 2000 tonnellate di petrolio,aumentate a 3000 dopo un proficuo scambio commerciale con la Svezia.

    Puntiamo su Aachen e Liege,conquistate a carissimo prezzo. Dall'Olanda lanciamo l'assalto ad Anversa supportato da Aachen,da Liege scateniamo l'offensiva sulla foresta di Namur,per bucare il fronte nemico.

    Pioggia di artiglieria tedesca in Alsazia e sulle alpi Francesi.

    L'assalto più importante,quello ad Anversa,fallisce miseramente,ma ha il merito di impegnare oltre 30 divisioni Alleate,permettendo dunque alle forze tedesche di riuscire a rompere il fronte alleato a Namur.

    A Namur si fermano le truppe appiedate,sfinite,solo i Panzer hanno ancora la forza per caricare.L'offensiva maggiore viene lanciata contro Valenciennes,una minore di allegerimento vs Reims,ambedue hanno successo,ma con ingenti perdite tedesche.

    La superiorità aerea alleata si fà sentire ed i panzer,sprovvisti di brigate anti aeree vengono falcidiati.

    Caduta Valenciennes e con il grosso dell'esercito Alleato impegnato ad Anversa da un fallimentare attacco tedesco i Panzer possono scatenarsi.Una divisione corazzata,supportata da una brigata di carri pesanti conquista di slancio Amiens Parigi Le Havre e Caen,impadronendosi così dei depositi di carburante e rifornimenti Alleati,una manna per i serbatoi tedeschi.

    Da Reims invece si punta a sud,nel tentativo di accerchiare le truppe Alleate in Alsazia Lorena,ma disponiamo in totale(fra offensiva Reims--->Lione e Valenciennes---> Caen ) di sole 12 divisioni,massacrate dai bombardamenti aerei.
    Dunque la coperta è corta,5 divisioni mobili di stanza sulla linea gotica vengono dislocate sulle alpi occidentali,attaccheranno le fortificazioni Francesi a Nizza e nella Savoia,supportate da una divisione di Alpini e da un pesante fuoco d'artiglieria.


    E' il 1 Gennaio 1945,si festeggia capodanno con Parigi nuovamente in mano tedesca,ma con oltre 100 divisioni Alleate minacciose e non insaccate. Infatti l'offensiva da Reims ben presto esaurisce la sua forza,e le divisioni vengono respinte,i corazzati che da parigi amiens e valenciennes puntano vs Lille,Calais e Dunquerque arrecano danni enormi agli Americani,annientando anche qualche divisione,ma poi,una volta che gli USA riescono a ristabilire il sistema di rifornimento tramite il porto di Ghent l'offensiva si esaurisce anche qui,nel frattempo è fallito l'attacco ad Anversa,e le flebili difese di Namur e Liegi vengono messe continuamente a dura prova dai contrattacchi Americani provenienti da Anversa e Bastogne.

    Crolla il fonte olandese a Rotterdam,il porto e la città vengono distrutte e le divisioni ripiegano su Eindhoven.

    Crolla anche la parte meridionale della linea sigfrido,ma fortunatamente l'emorragia viene fermata a Friburgo.






    La situazione dunque si presenta così:

    [​IMG]
    [​IMG]





    ho messo il save al primo gennaio perchè finalmente ero riuscito ad ottenere un qualche successo,precedentemente non riuscivo neanche ad avanzare di una regione in belgio oppure i Russi sfondavano il fronte in più punti...

    continuando la partita da questo save non sono riuscito a concludere nulla.
    In oriente alla lunga perdo Varsavia ma riesco a rompere la sacca di Curlandia,ad ovest fallisce tutto,se insacco l'alsazia lorena dovrei aspettare almeno un mese prima di poter ripulire la sacca. Mandare le 5 divisioni mobili dall'Italia in Francia attraverso le alpi è utile,insacco anche qualche divisione Francese ma lo sforzo che i carri devono sostenere è enorme e giungono spompatissimi a Lione.

    A nord il grosso dell'esercito Americano è virtualmente insaccato(e riesco con molte difficoltà a far reggere l'anello attorno all'esercito nemico)ma tanto vengono riforniti via mare,ergo mi è praticamente impossibile sconfiggerli,ed alla lunga e grazie all'aviazione mi indeboliscono quanto basta per respingermi e contro insaccarmi.
     
  2. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Ehm...la situazione è brutta asd.
    Devi insaccarli in francia è l'unico modo.
    Dove prendi questi scenari? Vanno per ddarmageddon 1.2?
    Link?
     
  3. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    http://forum.paradoxplaza.com/forum...45.-Kampf-f%FCr-das-Vaterland-A-hoi2-scenario

    Sono stati realizzati per Hoi2,quindi credo vadano bene per Arma.

    Con AoD funge bene ma non ci sono raffinerie di petrolio sintetico e quelli per produrre materiali rari in Germania xD quindi ancora più difficile..
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    nada,non riesco ad ottenere una vittoria decisiva ad ovest.

    L'est più o meno regge,riesco a rompere la sacca di Curlandia(in una continuazione ho contro insaccato 60 divisioni sovietiche a Memel) e dunque uso le 36 divisioni disponibili per tappare i buchi.

    Ma ad ovest non c'è nulla da fare.

    Rubo i depositi di Caen ma gli USA ci mettono un giorno ad organizzare un nuovo deposito a Ghent,che resiste a qualunque attacco.
    Anversa è caduta una sola volta,ma poi mi hanno ricacciato.

    Il migliore succesos mi ha visto sconfitto in nord francia ma vittorioso in Alsazia Lorena,ho portato avanti il fronte di un paio di regioni,senza perdere divisioni ed insaccandone 4-5. Ma poi non v'è modo di avanzare..........

    E' una sfida impossibile xD
     

Condividi questa Pagina