Visto che si è parlato di Fallout, come non citare questo piccolo capolavoro, realizzato dagli stessi progettisti dei primi due FO? Stesse meccaniche (grande mappa completamente esplorabile o percorribile con il fast travel), stesso combattimento a turni (ma con la possibilità di attivare il real-time) ma ambientazione completamente differente. Con Arcanum ci troviamo in un mondo steampunk, dove i più classici elementi dei gdr fantasy convivono con la rivoluzione industriale, la tecnologia ottocentesca e gli stessi dilemmi morali del XIX secolo (lavoro minorile, lotte di classe, squallore cittadino ecc...). La creazione del PG è molto ben curata, e offre un innovativo sistema basato sui background, i quali modificano direttamente caratteristiche e abilità. Magia e tecnologia sono antitetiche e, stando al parere di molti appassionati, la prima è assai più potente rispetto alla seconda (il che mi sembra giusto, essendo la scienza appena sorta in Arcanum). Non parlatemi della trama, poichè l'ho giocato molto tempo fa e non approfonditamente. Medito di finirlo, non appena terminato DD. Ma rammento che le impressioni furono eccelse. Un signor gioco di ruolo, di quelli come si facevano una volta, con il cuore e il cervello.
Un signor gioco di ruolo? Secondo me è il miglior gioco di ruolo della vecchia generazione (sorry, Planescape!). L'ambientazione steampunk e la dualità magia/tecnologia sono il massimo per me.
Concordo, un gran gioco. con una trama vasta e complessa e con finali diversi, due finali principali uno dei quali con alcune varianti sulla base di come si sono portate a termine alcune quest secondarie.