Arctic Sea: dirottamento da parte di Israele

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da albertismo, 27 Agosto 2009.

  1. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    973
    Ratings:
    +226
    La Arctic Sea è la nave russo-finlandese "scomparsa" qualche tempo fa nell'atlantico e ritrovata nelle isole di Capo Verde. La versione ufficiale è che la nave, trasportante legno per l'Algeria, fosse stata abbordata da un gruppo di pirati.
    Questa mattina leggevo sul corriere che, secondo alcune fonti, pare che la nave non trasportasse legname, ma armi per l'Iran, e che il dirottamento sia stato opera di Israele! La nave avrebbe imbarcato un carico di missili da crociera X-55 e antiaerei S300 a Kaliningrad, in Giugno, per poi passare dalla Finlandia a caricare legname. L'attacco sarebbe opera di agenti del Mossad. Questo spiega anche perché la Russia abbia mobilitato la flotta per arrivare alla nave prima di tutti.

    Premetto che forse sono tutte balle di Agosto.

    Ma se ciò fosse vero, secondo voi quali potrebbero essere le conseguenze di un'azione del genere (e come reagirà Mosca ad un attacco di Israele contro i propri interessi?)? Sbaglio o gli x-55 sono in grado di trasportare testate nucleari??!
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    si, infatti gli S300 e le forniture in generale arrivano in Iran via ferrovia dal Caucaso o dal Kazakhistan o su chiatte via mar caspio... Mi sfugge il giro della nave: dalla Finlandia all'algeria e poi per arrivare in Iran gira intorno all'africa ??
     
  3. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    beh se fosse passata da Suez l'avrebbro "prelevata" direttamente gli israeliani. Forse hanno scelto un rotta più lunga, ma più discreta invece il Mossad è arrivato anche lì.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma perch mandarle segretamente via nave quando possono mandarle via treno o sul Caspio in tutta sicurezza?
     
  5. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    La notizia fa acqua da tutte le parti...Intanto fanno apparire la vendita di armi all'Iran come illegale e da nascondere, quando in realtà i russi non hanno avuto nulla da nascondere per le vendite all'Iran. A meno che il carico fosse indirizzato altrove...tramite algeria. Una cosa è certa però, non simuove la flotta del baltico per un carico di legname, nè d'altronde era accaduto niente per i pirati somali ed i tank ucraini...
     
  6. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    e se la destinazione fosse stato il Venezuela?
     
  7. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ...ma se i russi hanno già venduto armi al venezuela ed è nel pieno diritto di questo paese ad acquistarle ...ne caso volesse, dato che solo qulache giorno fà la vicina colombia ha avuto nuovi kfir per rimodernare la propria aviazione...ma che caso eh
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sembra quasi che per i giornalisti del corriere qualunque cosa che lega i 2 bruddi e caddivi Russia e Iran sia "illegale"...a quando una proposta di mozione all'ONU per bloccare ogni colloquio tra la Russia e qualunque paese con un nome esotico? non si sà mai, meglio prevenire...
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    per motivi di sicurezza i russi potrebbero aver preferito spedire la "merce" di nascosto: imho

    sicurezza del tubo, visto che poi li hanno piratati. :D
     
  10. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Se era per sicurezza, perchè non scortarli allora? Magari con un sottomarino nucleare per non dare nell'okkio...No e no, è successo qualcosa, come un avvertimento...e la Russia ha fatto intendere chiaramente come intenderebbe rispondere. Del resto, sempre sul corriere i "presunti" pirati appaiono proprio degli sprovveduti per essere 007...
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma io mi chiedo perché organizzare una spedizione segreta. Se avevano qualcosa da "contrabbandare" (e poi perché?) potevano mischiarla ad un carico regolare, chi è che va a controllare oltre a loro e i loro clienti?
     
  12. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    appunto per questo confermo il mio giudizio...un "avvertimento" ed una risposta "proporzionata"... d'altronde tante cose strane stanno accadendo....tipo sapevate che a giugno una nave sarebbe stata affondata nel mar rosso?
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Ma non è che questa nave era invece diretta in Islanda ?? E dentro ci stava un reggimento di spestnaz in assetto da "invasione" ??
     
  14. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Invadere l'Islanda? Ma i russi non se l'erano già comprata? :humm:
     
  15. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    973
    Ratings:
    +226
    Si, la cosa insolita è quella. Inoltre, l'attacco è avvenuto nelle acque del Baltico; poi la nave è stata ritrovata a Capo Verde??!

    "lo scorso 24 luglio la nave è stata abbordata nelle acque del mar Baltico da un misterioso commando. Niente Jolly Roger, né cannoni ad avancarica: una decina di uomini a viso coperto, che si sono qualificati come agenti dell' antidroga, avrebbero immobilizzato l' equipaggio e perquisito per una dozzina di ore la Arctic Sea, per poi allontanarsi rapidamente su gommoni spinti da potenti fuoribordo. Se questo assalto rende il giallo ancora più intricato, le reazioni internazionali non sciolgono il mistero. Mosca è intervenuta subito per mobilitare la sua flotta militare, dando ordine a tutte le navi di cercare la Arctic Sea. E' vero che l' equipaggio era russo, ma l' urgenza segnalata dal governo di Dmitri Medvedev appare quasi insolita, e dunque suscita nuovi interrogativi" Repubblica.
     
  16. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Bè è evidente che nell'oligarchia italiana dei giornali con notizie "fotocopia" tutto ciò che riguarda la Russia è sempre "misterioso", "zarista" ecc ecc segno di una "velina" posta in essere. Invece sorprende la mossa di Mosca che "intenzionalmente" ha dichiarato di aver dato notizie false per confondere, segno che la Russia ha una "percezione" di minaccia che questi "gaglioffi di giornalisti dovrebbero indagare invece di insinuare. Attualmente è in atto un confronto "freddo" che và dallo sfruttamento del risorse del mare artico alle repubbliche ex sovietiche dell'asia centrale, al caucaso. E' chiaro che la Russia rivuole dei suoi spazi , ma è altrettanto evidente che noi italiani abbiamo interessi coincidenti con i tedeschi per avere le forniture di gas russo e mantenere una area di stabilità che arrivi fino a Vladivostok.
     
  17. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    La rotta è ormai libera dai ghiacci

    Siberia: aperto il passaggio a Nord-est
    alle navi da trasporto commerciali


    La Russia concede il permesso a due cargo tedeschi. Dalla Sud Corea all'Olanda si risparmiano 7.400 km




    ed ecco i nuovi scenari....sostanzialmente la Russia ha una rotta nuova a disposizione...ed uno potrebbe dire anche il Canada, mica vero però...



    http://www.corriere.it/esteri/09_ag...st_970df022-92e9-11de-9adc-00144f02aabc.shtml
     
  18. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ammesso che sia vera questa storia dei missili, si sa bene che la Russia fornisce armamenti ai suoi clienti alla luce del sole ( come qualsiasi altro paese,l'Italia è ai primi posti in vendita di mine antiuomo e armi leggere...), a che pro usare questi trucchetti ?:humm:

    e se è vera questa storia del mossad, mi sembra perfettamente lecito per Israele fare azioni del genere per la sicurezza del suo paese..non è la prima volta che si comporta così, si basti ricordare che scippò dalla francia in modalità non proprio pulite alcune unità navali a cui il governo francese aveva vietato il trasferimento per tel aviv...

    comunque nel mondo ci saranno tante operazioni di intelligence in corso delle qual non sempre si è conoscenza per motivi di sicurezza ( anche se l'intelligence americano purtroppo è una groviera di informazioni dovuta anche all'incredibile fame della stampa americana sempre pronta a pubblicare le cose più segrete...addirittura un giornale americano pubblicò qualche giorno prima dello sbarco alla baia dei porci la dislocazione della base "segreta", il numero degli esponenti,persino il probabile sito di sbarco ! :eek: la democrazia è un bene ma qui siamo all'autolesionismo, gli americani a volte sembrano incapaci di conservare segreti militari a lungo... )

    germania e italia non si rendono cono che sfasciano la compattezza UE per le prossime crisi internazionali visto che alcuni membri dell'est europeo sono tutt'altro lieti di vedere la Russia come partner favorito :humm:
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Casa Archita:

    Mossad: Toc toc
    Archì: Chi è ???
    Mossad: Mossad!
    Archì: No, non compriamo niente, abbiamo i tappeti che ci servono, calze e mutande non ce ne mancano, non compriamo niente!!
    Mossad: Sbam! (porta divelta) Crash! (porta divelta contro Tv al plasma 42") Flash-Bang! (bomba Flash Bang!)
    Archì: Ma cosa volete ???
    Mossad: Abbiamo avuto sentore che da questa casa partirà un attacco contro la nostra nazione e dobbiamo evitarlo a tutti i costi!
    Archì: :confused:
    Mossad: Abbiamo saputo che lei commercia in libri pericolosissimi per il mantenimento della pace nella nostra nazione e dobbiamo evitarlo a tutti i costi!
    Archì: :cautious:
    Mossad: adesso sequestreremo la casa, la perquisiremo fino alle fondamenta!
    Archì: si, si, fate pure, è un vostro diritto salvaguardare la pace e la prosperità della vostra nazione.
    Mossad: bene, provvederemo a smontare la casa nel giro di pochi minuti
    Archì: Ehm, smontare ??
    Mossad: Certo la porteremo di nascosto a tel-aviv per farla esaminare dai nostri scienziati e dal tecnico prestatoci dai nostri figli Usa: Horatio Caine, lui troverà sicuramente qualcosa.
    Archì: ah, perfetto, mi fate autografare il dvd, per favore ??
    Mossad: Ma è originale!!!
    Archì: ehm... certo
    Mossad: allora no, noi solo roba pirata!
    Archì: capisco...
    Mossad: Ora andiamo, e se qualcuno viene a casa sua a chiedere di noi, non siamo mai stati qui!
    Archì: :confused: Ma casa mia è a tel-aviv
    Mossad: non faccia il furbo! Non faccia finta di non capire!
    Archì: capisco
    Mossad: Addio!
    Archì: :cautious:
     
  20. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    troppo bella la battuta sui tappeti :p

    :D

    anches e mi mettessero la casa sottosopra tiferei per un paese che tanto fa innervosire i brutti e cattivi :asd:

    :eek:fftopic:
     

Condividi questa Pagina