Ardengo SOFFICI KOBILEK - Giornale di battaglia Altipiano della Bainsizza, agosto-settembre 1917

Discussione in 'Media' iniziata da ALombardi, 12 Novembre 2014.

  1. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    Per i cento anni dall’ingresso dell’Italia nella Grande guerra (1915-2015), ‘ITALIA Storica’ ristampa questo capolavoro, arricchito da una prefazione dello storico Pierluigi Romeo di Colloredo.

    Ardengo SOFFICI

    KOBILEK - Giornale di battaglia
    Altipiano della Bainsizza,
    agosto-settembre 1917



    ‘Kobilek - Giornale di battaglia’, è il diario della partecipazione del Tenente Ardengo Soffici e del suo 128° Reggimento Fanteria Firenze all’XI Offensiva dell’Isonzo, passata alla storia come Battaglia della Bainsizza, offensiva a cui parteciparono un milione di soldati del Regio Esercito e che costituì il culmine dello sforzo bellico italiano, portando l’Italia ad un soffio dalla vittoria sull’Austria-Ungheria.

    Disse il critico letterario, e reduce della Grande Guerra, Pietro Pancrazi:

    È finalmente uscito in Italia un libro, o giornale, o diario, dove la guerra è vista, vissuta e raccontata com’è e per quello che è, senza amplificazioni, né falsificazioni, né attenuazioni bugiarde… da uno dei nostri scrittori più evidenti e più certi. Il sottotitolo voluto da Soffici per Kobilek è giornale di battaglia: non a caso il racconto è una vera e propria cronaca dello scontro vista dagli occhi dell’autore, che come una telecamera, inquadra e fruga per il campo di battaglia e fa trasparire le forti emozioni vissute. Leggere Kobilek è una vera e propria esperienza.

    Brossura, f.to 14x21, 142 pagg., alcune ill. bn e colori, Euro 18,00

    Edito da Associazione Culturale “ITALIA Storica”, 2014.

    Kobilek.jpg
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina