Ciao a tutti, vorrei chiedervi se siete mai riusciti a "rifilare" un prestito a qualche altro stato..perchè, per me con il brandeburgo, con un buon avanzo, sarebbe un bel modo per fare soldoni..è possibile?
possibile, ma moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto difficile, sopratutto a nazioni grandi.
sarebbe stata una meccanica molto interessante, ma come le prime versioni di EU hanno dimostrato era un'espediente fin troppo facile per creare CB, facilitando di molto le conquiste, per questo tutt'ora sono si possibili, ma molto raramente una nazione accetta.
In EU2 era abbastanza fattibile erogare prestiti alle nazioni, purchè fossero meno ricche di te. Le condizioni perchè ciò avvenisse erano che la cifra da prestare non fosse molto alta, in modo che l'altro Paese potesse effettivamente restituirti il denaro (quindi niente prestiti da 1000 ducati), e che il tasso d'interesse, che si intasca ogni mese, non fosse troppo alto; diciamo che tenerlo al 2% massimo 3% era la cosa migliore. Il bello è che alcune nazioni riuscivano a restituirti tutto senza problemi. Un altro parametro è la durata del prestito: mai chiederne la restituzione in tempi brevi. Se tu presti 200 ducati e chiedi che ti vengano restituiti dopo 1 anno, è probabile che l'altro Paese non accetti perchè il termine di scadenza è troppo vicino alla data di erogazione (potrebbe non farcela ad accumulare il denaro necessario per il saldo); al contrario impostando una scadenza lunga, tipo 5 anni, non accetterà perchè verrebbe soffocata dagli interessi. A me di solito accettavano a queste condizioni (anche i monoprovincia): 200 ducati 2% di tasso d'interesse 2 anni per il saldo Come formula conviene: il 2% di 200 ducati sono 4 ducati, che moltiplicati per 24 mesi fanno 96 ducati. Quindi al saldo instaschi la cifra di ben 296 ducati (200 netti + interessi). E' una forma di investimento a lungo termine.