Ariete: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da ange2222, 10 Aprile 2008.

  1. ange2222

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    Mi sto ponendo la seguente domanda:

    lo MBT Ariete è nato sfortunato?
    sfortunato dal punto di vista commerciale perché si è trovato il mercato chiuso dalla fine della guerra fredda.

    I tedeschi sono passati da circa 2400 Leo2 a 500, gli olandesi da 400 a 100, e il surplus è stato venduto in e fuori Europa.
    I russi hanno potuto vendere anche in occidente i loro MBT (per adesso a Cipro).

    Gli inglesi non hanno esportato il challenger 2 (o non hanno voluto?) e i francesi hanno venduto i Leclerc (solo una commessa).

    IMHO

    oppure è una ciofeca e non c'è molto da discutere?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

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    Secondo me è solo nato in ritardo
     
  3. Piccolo Messe

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    con tutto l'ottimismo che ci si può mettere... secondo me è una ciofega.. perchè come è stato detto rispetto ai pari classe è nato sottopotenziato... perciò se devo prendere un carro di quest'ultima generazione, mi posso prendere un abrams o un leopard (se sono ricco) un T90 (se voglio avere qualcosa di buono e non troppo esoso) o un Challanger 2 o un Leclerc (se voglio fare un investimento discreto) se uno stato deve comprare un Ariete, per me può benissimo comprarsi un T-72 con qualche aggiornamento
     
  4. Armilio

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    Si...è un carro da guerra fredda,ed è arrivato all'esercito in ritardo...
     
  5. ange2222

    ange2222

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    finché c'era l guerra fredda non tutti potevano comprare i T-72 o i T-90,
    i tedeschi si tenevano stretti i Leopard usati e non sbilanciavano il mercato, forse uno spazietto in Mauritania o in Paraguay poteva esserci per l'Ariete
     
  6. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    E non dimenticare il glorioso stato del Rhodesia

    (ma quanto sarai agnagnesco)
     
  7. Armilio

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    E perche? l'ariete costa di più,essendo prodotto in pochi esemplari...
     
  8. ange2222

    ange2222

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    appunto, se riesci ad avere qualche commessa all'estero puoi abbassare il prezzo (i francesi hanno prodotto circa 900 Leclerc, di cui circa 400 esportati, l'ariete è stato prodotto in 200 unità, 0 esportate)
     
  9. Armilio

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    Si,ma a parità di costo,ce ne erano di migliori,oppure a costo sicuramente più basso usati,a all'epoca c'era un mercato dell'usato molto buono...almeno,suppongo che siano stati questi i motivi...poi diciamolo,non è il massimo...
     
  10. GyJeX

    GyJeX

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    Adesso si chiama Zimbabwe e secondo me non è abbastanza montagnoso per l'Ariete
     
  11. ange2222

    ange2222

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    va bene, non è il massimo, però il mercato dell'usato è esploso dopo la fine della guerrra fredda, con la messa in vendita di MBT validi che sarebbero rimasti in servizio nei rispettivi eserciti.

    Ferme restando le condizioni della guerra fredda, l'EI avrebbe dovuto acquistare almeno altri 100-150 Ariete. Invece sono rimasti 200. (l'Italia aveva in linea circa 700 Leopard 1 + 100 M60, mi sembra, negli anni '80).
     
  12. ange2222

    ange2222

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    credo che Nepal, Peru, Bolivia, Bhutan, Liechtestein, Andorra, Armenia, Georgia, siano gli stati pià adatti per l'impiego dell'Ariete :D
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    In che senso doveva nascere prima? QUando doveva nascere? :humm:
     
  14. Armilio

    Armilio

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    Doveva essere prodotto prima...è successa la stessa cosa che mi pare sia successa con l'ar 70/90 o con il dardo: prima che è partita la produzione dopo la progettazione è passato un pò di tempo per mancanza di fondi...e poi perchè,a guerra fredda in corso,avrebbe avuto qualche possibilità di export e sarebbe stato prodotto prima in gran quantità(diminuendo i costi),tra l'altro in un momento in cui le spese militari si mantenevano abbastanza alte...
     
  15. GyJeX

    GyJeX

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    Quando ancora c'era la guerra fredda, sarebbe stato allo stesso livello del M1A1.
     
  16. Armilio

    Armilio

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    Secondo SPMBT è addirittura(di poco) superiore...:contratto:
     
  17. Panzer

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    A quanto ne so, i ritardi dovuti (come sempre in italia) al bilancio, hanno fatto sì che i tempi slittassero a più riprese, e anche la qualità ne ha risentito... In pratica si è mano a mano risparmiato su motore, corazzatura e armamento...
     
  18. Long Tom

    Long Tom

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    quindi è sfiga e ciofega?
     
  19. andy111

    andy111

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    direttamente dal sito ferrea mole

    "Fin dalla sua presentazione uno dei difetti attribuiti da molti analisti al carro ARIETE è la presunta scarsa corazzatura che lo renderebbe uno dei veicoli meno difesi in campo occidentale. Secondo tali fonti la testimonianza più significativa di tale carenza sarebbe il peso di 53.500 Kg. inferiore a quello di tutti i carri di pari categoria (54.545 per l'M1 Abrams, 57.154 per l'M1A1, 62.000 Kg. per il Challenger 1 e 55.150 per il Leopard 2A2, )."

    GROSSOMODO è in linea con gli altri :cautious:

    "D'altra parte tale problema non poteva essere risolto tramite un incremento generalizzato della corazzatura stante la potenza del motore FIAT V12 MTCA che non superava i 1.200 Hp continuativi (contro i 1.500 Hp erogati dai motori degli altri veicoli) e che avrebbe compromesso il già sfavorevole rapporto potenza/peso di 22,43 Hp/t. (27,50 per l'M1 Abrams, 26,24 per l'M1A1, 24,19 per il Challenger 1 e 27,20 per il Leopard 2A4; )."

    qui è già un po messo peggio


    stando a questi dati non mi sembra un carro ciofeca:cautious: :cautious:

    oi il problema era "a chi darli" (parlo con totale ignoranza e sicuro di essere smentito) ai paesi del Pdv sicuramente no... paesi germanofoni (si dai ci siamo capiti quelli che parlano tetesko) si sarebbero rivolti ai leopard, inglesi avevano il loro francia idem e Usa idem... rimaneva la spagna che non so se faceva la parte della svizzera nella guerra fredda, si potevano dare alla nazione africana o centro/sud americana ma penso che non ordinavano 100 carri per volta...​
     
  20. ange2222

    ange2222

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    l'italia riusci a vendere gli OF40 in medio oriente, li adesso hanno preso i leclerc, la Jugoslavia (che non era nel PdV) esportò gli M84, in seguito la croazia ha prodotto ed esportato la versione migliorata dell'M84), comunque avremmo potuto competere per vendere tank a:

    Norvegia, Porotgallo, Spagna, Belgio, Grecia, Turchia, centro/sud america, paesi arabi, ecc. (tra le nazioni europee sopra citate ce ne sono alcune che hanno un territorio più adatto all'ariete che all'abrams o al leopard2)

    EDIT: i mercati sopra indicati non sono da sottovalutare

    Norvegia, 100
    Porotgallo, 200
    Spagna, 500
    Belgio, 400
    Grecia, 400
    Turchia, !!!
     

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