spiego rapidamente il titolo, con la mia "Italietta" partendo dal 36 ho raggiunto una buona posizione (siamo a fine 43) non sono alleato con nessuno ma faccio una guerra parallela alla germania. Allego uno screen , comunque posseggo , direttamente o come fantocci spagna(gibilterra compresa, ungheria, bulgaria, romania, grecia, turchia, jugoslavia, albania, tutte le isole del mediterraneo, libia, egitto medio oriente tranne persia, e arrivo fino al corno d'africa)...quando i tedeschi hanno attaccato la russia (molto in ritardo) ho deciso di attaccare dalla turchia con truppe dei fantocci conquistando le regioni petrolifere (missione conclusa). In Africa orientale sto combattendo contro gli anglo-franco-belgi senza troppi problemi. Ora non so bene cosa fare l'africa è la tomba dei miei ct e avanzo disperatamente lento e senza reali guadagni in russia idem perchè non ho forze valide....quindi pensavo di congelare uno dei due fronti a favore dell'altro....MA QUALE? Se i russi sfondano le linee tedesche è la fine anche per me....certo che arrivare a fare verde tutta l'africa non sarebbe male .... come forze sto abbastanza bene come truppe terrestri e aeree ma sono scarso in marina (tenendo conto che il mediterraneo è la mia piscina ho deciso di rimandare mentre studio le pa di IV)... una idea please?
Bella partita!!! Bellissima!!! Cmq in Africa devi avanzare molto infretta!! Prima ke arrivino i Russi!!! Ma scusa? sei in guerra con loro???
trincerati in africa, magari costruisci una linea di frotificazioni,e sposta i corazzati inrussia.E' li che si combatte la vera guerra!
La Germania non ha conquistato nè la Danimarca nè la Norvegia per caso?.....in compenso :humm: ..si è fatta i territori inglesi in Irlanda ...e non è riuscita neanche a sfondare il fronte in ucraina...stiamo parlando del '43.... Un mio modesto consiglio, cerca di aumentare tramite conquiste, tech, costruzioni e ministri la tua produttività industriale...soprattutto per sfruttare la tua immensa forza lavoro... Conquistare a questo punto Creta, Turchia, Grecia, Iraq, Libano, "annientare" gli inglesi (che sono già chiusi) in egitto e prendere il controllo di Seuz, se fossi in te valuterei di entrare nell'asse, la germania ti fornirà parecchie tech che potrebbero farti comodo... Tu a quel punto potresti mandare in germania unità di fanteria e qualche corazzato...così aiuterai i "poveri" crucchi a respingere i sovietici... A trasporti come stai messo? per portare le merci dalle varie zone conquistate in Italia....io ne metterei in cantiere alcuni...non si può mai sapere.. Aumenta la produzione di tattici e cas...inizia a bombardare i convogli inglesi... Dato che sei in ballo....cerca di ballare al meglio...conquista il Caucaso e attestati su posizioni facilmente difendibili.... Poi ovviamente ognuno fa quello che ritiene meglio.....bella partita!!! In bocca al lupo A presto, Koller.
io farei il contrario, cercherei di congelare il fronte russo, e mi concentrerei in africa, ma tieni buone riserve contro la russia, se sfonda i tedeschi a quel punto avnzi da su a nord dritto per dritto lasciandoti mosca ad est e crei una sacca totale per tutta l'armata rossa
Sono del parere di edox, secondo me se devi scegliere quale fronte potenziare è meglio dare la precedenza a quello russo, perchè i territori africani sono quasi completamente inutili... Manda quindi le divisioni egiziane, israeliane e palestinesi (curioso vederli fianco a fianco! ) a sud per tenere fermi gli alleati, e porta il grosso delle tue truppe contro i russi. Se giochi bene le tue carte otterrai una seria vittoria lì, in particolare se cerchi di creare delle sacche in Ucraina...:sbav: (senza contare che quella zona è ricchissima di risorse...)
intanto grazie per i suggerimenti ma ci sono un po di cose che devo spiegare in realta sono tutti già miei, sono fantocci per limitare il problema dei trasporti :humm:...il problema è che non siamo alleati...e isto che ho una mi alleanza non posso e non voglio nemmeno già fatto 1 serie da 5 bastera? hai ragione appena finisco con gli aggiornamenti sono indietro con la fan il caucaso l'ho già preso con i turchi ma senza adeguati rinforzi non avanzo e vorrei tenere i rumeni di scorta in caso i russi sfondino ad ocidente.... quindi non so che fare anche perchè in russia sono chiuso completamente tranne in caucaso ma li è montagna e mi chiedo se valga la pena di spostare corazzati.....ma con la fanteria turca non passo e di mio me ne rimane poca per due fronti....certp l'africa non vale quasi nulla ....dubbio amletico. ps: dimenticavo i giap hanno preso quasi tutta l'india
ciao a tutti ho un piccolo quesito da fare, descrivo la situazione: Non sono alleato della Germania ma faccio una sorta di guerra parallela ho chiuso il mediterraneo e in africa ho 20 divisioni che stanno avanzando nel corno d'Africa senza problemi. La spagna e portogallo sono mie e ho ributtato in mare gli americani che l'avevano conquistata, attualmente li ci sono circa 40 divisioni. Nel caucaso ho circa 60 divisioni che lottano contro i russi tenendone occupati un bel pò (baku è mia e la uso per fare sacchi a ripetizione all'armata rossa). Purtroppo i russi stanno battendo la germania e siamo arrivati al punto (nel 1946) che sono arrivati alla polonia a nord e quasi alla romania a sud. Ecco la domanda, Romania, bulgaria, ungheria, grecia sono miei fantocci e ho tenuto le divisioni che hanno sfornato li per prepararmi a questo momento, la mia strategia è aspettare che i russi arrivino a contatto per lanciare le mie ottanta divisioni (fresche e riposate) contro di loro, loro sono più esperti ma pensavo che 3 anni di guerra continua e una lunga avanzata le avessero logorate un po....ma ecco il problema ho lanciato 40 divisioni rumene-ungheresi contro 2 divisioni russe di fanteria...già mi pregustavo una vittoria schiacciante quando mi compare la scritta (dopo un secondo dall'attacco) "sei stato sconfitto le tue divisioni si ritirano per riorganizzarsi". Incredulo guardo le statistiche e sti maledetti dei miei alleati hanno la barra dell'organizzazione e degli effettivi piene!!!!!! Qualcuno sa dirmi da cosa può essere dovuta questa cosa, è una anomalia o non tengo conto di qualcosa? grazie in anticipo. ciao
è molto semplice wolfgang.... tu hai il controllo militare dell'esercito dei tuoi fantocci, ma loro eseguono cmq dei cambiamenti sulle direttive che hai impostato, seguendo il loro files AI che in quel momento è attivo (il files che gestisce la loro combattività) non c'è modo di aggirarlo adesso ...purtroppo quando la russia scatta alla riscossa nel '43, l'AI di tutta l'asse si imposta su op_defence (difesa operativa, praticamente battono in ritirata cercando di non farsi intrappolare) Adesso sono volatili per diabetici
quindi ho ottanta divisioni praticamente inutili ? me misero me tapino....però ogni volta ne imparo una nuova ....si che mi alleò con la russia invece che con la germania la prossima volta
Dite che tale Op_defence vale anche per l'Etiopia, fantoccio dell'Italia controllata dal giocatore? Perchè mi succede all'incirca la stessa cosa con le truppe Etiopi e sono alla fine dle 1943.
Mah, forse in questo caso il tuo problema non dipende dall'IA, ma probabilmente dalla superiorità tattica e numerica degli alleati... che nel 43 possono ormai schierare un buon esercito...
Io ti consiglio di rinforzare il fronte russo, se i sovietici sfondano e annientano la Germania si rivolgeranno subito contro di te... La conquista dell'Africa invece non ti porterebbe quasi nessun vantaggio: le infrastrutture penose rallenterebbero la tua campagna, e la totale assenza di province degne di nota renderebbe le tue conquiste nient'altro che un gradevole effetto grafico sulla mappa, senza alcuna consistenza. Senza contare che nel frattempo i Russi potrebbero tranquillamente essere arrivati a Berlino o aver ripreso il Caucaso, o chissà cosa.
In effetti le divisioni Etiopi ad organizzazione sono piuttosto mal messe, percui capirei se si ritirassero con organizzazione a 0 senza ottenere risultati, ma queste si ritirano immediatamente e l'organizzazione è esattamente al livello che avevano prima che gli ordinassi l'attacco. Una bella rottura che mi obbliga tenere molte più mie divisioni in zona per poter contrattaccare onde non lasciare l'iniziativa ai Britannici.
Questo significa che oltre a una bassa organizzazione, le truppe etiopi hanno (cosa ben peggiore, anche un pessimo morale, che le porta a ritirarsi prima del tempo...:humm: è strano, ma lo si può migliorare tramite le dottrine). Oppure (e in tal caso non ci puoi fare niente) è dovuto all'IA. Questo significherebbe che il computer che gestisce l'Etiopia ordina alle truppe di ritirarsi sempre e comunque...
Proverò a vedere come sono messe a morale, sospetto il fattore IA perchè in difesa dimostrano una maggiore grinta, riuscendo a respingere anche alcuni attacchi e ritirandosi solo quando l'organizzazione crolla a 0.