Aspetti di EU2 che vi piacerebbe vedere in EU3

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Carlos V, 15 Settembre 2011.

  1. Carlos V

    Carlos V

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    Apro una discussione un po' particolare: quali caratteristiche di Europa Universalis II vi sarebbe piaciuto vedere nel terzo capitolo della serie?

    Il buon vecchio EU2, che forse non tutti conosceranno, aveva una timeline 1419-1819, la grafica bidimensionale e anche alcune caratteristiche che personalmente avrei voluto ritrovare anche in EU3.

    - Le tempeste in alto mare: in EU2 anche le zone di mare avevano una loro schermata che indicava le condizioni meteo e la velocità del vento. Il clima influiva in modo decisivo sulla navigazione e se attraversavate una zona di mare particolarmente turbolenta state pur sicuri che qualche nave colava a picco. L'Atlantico si poteva attraversare in modo sicuro dal 1650 in poi circa. :approved:

    - Libertà di esplorazione: prima, arrivati ad un certo livello tecnologico (intorno al 1700 per le truppe, ma intorno al 1650 per le navi), qualunque esercito e qualunque flotta potevano esplorare la Terra Incognita senza bisogno di assumere esploratori. Inoltre, una volta scoperta la tecnologia "Strumenti di navigazione" (1540 circa) si potevano scoprire in un solo colpo sia il tratto di mare che le province costiere, senza necessità di sbarcare per vedere che cosa c'era. :contratto:

    - Scambio delle mappe: c'era un opzione diplomatica che consentiva a due nazioni di scambiare le proprie scoperte geografiche. Non c'era bisogno di aspettare quindi che le scoperte si diffondessero (mi pare che ci vogliano 25 anni in EU3). Come potete capire, era un elemento strategico e le nazioni controllate dal computer erano diffidenti a condividere con voi le loro cartine. :facepalm:

    - Effetti grafici interessanti: fumo degli assedi, città semi-distrutte, ecc...

    - Effetti sonori personalizzati: ogni evento aveva la sua fanfara :D, quando ricevevi un nuovo generale, quando erano pronte le truppe, ecc...

    - Una divisa per gli archibugieri: vabbè, questo è un dettaglio, ma una volta scoperta la polvere da sparo (di solito intorno al 1510) i soldati si trasformavano da alabardieri in archibugieri con tanto di fucile e asticella di supporto. In EU3 quando si è nel '500 si vedono ancora soldati con lance e spade.
    P.S. Aggiungo che le divise degli Ottomani erano molto belle: simili a quelle dei Giannizzeri, invece del modello che c'è adesso con il turbante (che va bene, ma più per il Nord Africa).
     
  2. Pinky

    Pinky

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    Non avendo Eu2 condivido lo stesso tutto :asd:
     
  3. Basileus

    Basileus

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    io ho giocato ad EU2 per aumentare la timeline di Crusader Kings ma devo dire che ho trovato l'interfaccia di EU2 un po' troppo complicata...
     
  4. bacca

    bacca

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    me lo ricordo e ogni tanto penso che servirebbe anche in eu3, decisamente!
     
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

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    Non ho mai giocato a EU2, però quelle cose che hai detto sarebbero state molto interessanti applicate ad EU3. L'unica cosa che non condivido è questa qui sopra, perchè nel 500' inoltrato le truppe non erano composte interamente da archibugieri, questi erano infatti solo una piccola parte dell'esercito mentre il resto era ancora composto dal vecchio tipo di truppe.

    Comunque io non aspetto altro che il vanilla EU4 per vedere quanto schifosa faranno la versione base :asd:
     
  6. Vestinus

    Vestinus

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    amavo la grafica di EU2! più bella...

    -tempeste e mari ghiacciati (non praticamente possibile navigare in parti del baltico in inverno e ai circoli polari...come è giusto, a fronte di grandissimi malus al logoramento)

    -le spites delle truppe, bellissime, com divise più personalizzate a secnoda della nazione e del livello tecnologico...comprese le navi!

    dipendevano dal livello tencologico...si passava dagli alabardieri, agli archibugieri con morione pantalone a sbuffo, maniche di camicia a moda "accoltellata" del '500 (di solito il cambiamento arrivava nel 1515...o giù di lì a seconda dell'avanzamento tecnologico) poi a fine '600 e per tutto il '700 c'è il soldato con tricorno e moshetto lunghissimo che poggiava a terra quando era fermo, e alla fine c'erano le divise napoleoniche (a seconda delle nazioni) con lo shako...

    - rimpiango i blocchi di alleanze che si formavano

    - gli esploratori e conquistadores erano scriptati (per essere iper realistico) però eventi casuali potevano permettere di avere qualcosa anche alle altre nazioni, prima di avere la tecnologia adatta...

    - rimpiango i grandi eserciti e flotte, i centri di reclutamente (veri e proprio sfornatruppe) le guerre erano eneormi, distruttivissime...ed eserciti venivano annientati con niente (come nella brutalissime guerre '500-'600 in cui la mortalità non era mai stata così alta, visto che nel medioevo morivano sempre i contadini...)

    P.S.

    DIMENTICAVO!

    -Colonna sonora!

    fatta solo di tracce vere autentiche dell'epoca! e c'era uno script che faceva cambiare la "playlist" a seconda del secolo in cui ti trovavi...un attenzione per i dettagli ottima! (odio la nuova politica della paradox di usare tracce originali, interessanti per carità, ma mai uguali alla musica d'epoca! vedi eu3 e vick2 rispetto ai predecessori!)
     
  7. Carlos V

    Carlos V

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    Questa discussione ha un sapore nostalgico, per chi ha provato il bellissimo EU2 :)

    Ecco una schermata del gioco:
    [​IMG]

    Mappa fisica dell'area franco-tedesca. Notare le uniformi da archibugiere di cui parlavamo io e Vestinus, anche se l'anno dello screen lascia perplessi (1700). Da notare che le varie epoche tecnologiche erano contrassegnate sia dai numeri, con il metodo presente in EU3, sia da termini attinti dalla Storia dell'Arte :D

    Medioevo (prima del 1419) - alabardiere e caracca (o galea per gli arabi)
    Tardo Medioevo (1419-1510) - come sopra
    Rinascimento (1510-1610) - archibugiere e galeone
    Barocco (1610-1700) - come sopra
    Guerra delle Manovre (1700-1750) - moschettiere (quello di cui parlava Vestinus con il fucile lungo) e Brigantino
    Guerra nei Merletti (1750-1790) - come sopra
    Rivoluzionario (1790-1819) - fuciliere napoleonico e Fregata

    Notare un'altra chicca: sopra le capitali compare un cerchio in cui è raffigurato il "clima della nazione": sereno, nuvoloso o tempestoso per indicare la stabilità.
     
  8. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

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    queste sono cose da aggiungersi assolutamente.
    aggiungo che gli sprites delle truppe erano facilmente editabili e quindi potenzialmente si poteva vestire gli omini come meglio si credeva (avevo fatto uno sprite per i soldati napoleonici veneziani che era uno spettacolo :D )

    saluti
    DAoS
     
  9. bacca

    bacca

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    si è vero la musica!

    e poi i blocchi di alleanze, era in assoluto la cosa più bella.
    Si era alleati solo con un gruppo, perchè c'era il concetto del "fondatore" alleanza, quindi era una guerra di blocchi, non come in eu3 di adesso che ti puoi trovare in guerra con tutti in qualsiasi momento.
     
  10. Vestinus

    Vestinus

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    dissenti il tizio con tricorno stava a: guerra di manovra e guerra dei merletti...al barocco c'era ancora quel archibugiere là degli screen (che cmq da quella distanza può essere scambiato anche per un moschiettire con moschetto a miccia del '600)
     
  11. Vestinus

    Vestinus

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    cosa importantissima! e poi quando conquistavi la capitale di una nazione ne scoprivi tutte le provincie da essa conosciuta! Essenziale!
     
  12. Vestinus

    Vestinus

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    poi mi mancano le stazioni commerciali...
     
  13. Basileus

    Basileus

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    le stazioni commerciali, quelle si...
     
  14. Carlos V

    Carlos V

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    Le stazioni commerciali io le usavo per occupare rapidamente delle province prima che arrivassero gli altri. Erano più economiche da costruire, avevano maggiori probabilità di essere costruite e potevano essere convertite in colonie.

    Una caratteristica di EU2 era che ogni singolo ducato valeva realmente oro: se avevi accumulato un tesoretto di 500 ducati potevi già ritenerti ricco. L'inflazione era più difficile da gestire, infatti bastava aumentare il conio che nel giro di pochi anni i prezzi per fare qualsiasi cosa salivano. E per combattere l'inflazione dovevi aspettare di costruire gli uffici degli ispettori, che arrivavano non prima del 1550-1600.

    E gli eventi storici? A voi piacevano?
    A me sì, grazie a loro ho scoperto tanti episodi che non sono riportati sui libri e poi alcuni erano narrati come se fossero dei romanzi. Bellissimo...
     
  15. Basileus

    Basileus

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    io invece non sono mai stato un colonizzatore (neanche in EU3) però voglio che le mie flotte abbiano la possibilità di intervenire in ogni angolo del globo dato che generalmente divento una specie di detentore dello Status Quo mondiale... le stazioni sarebbero il modo adatto, al massimo successivamente le si può trasformare in colonie-fortezze...
    A parlare di EUII mi avete fatto venire voglia di giocarci... non è che mi potete dire dove trovare una guida? perchè nonostante la mia buona volontà non ci capisco una H grazie
     
  16. Vestinus

    Vestinus

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    l'unica guida che conoscevo erano le ossa rotte dalle armate autriache e francesi e il peso dell'inflazione sulle spalle
     
  17. Pinky

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    leggi la wiki di eu2, forse c'è ancora più roba di quella del 3
     
  18. Basileus

    Basileus

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    anche sul modo di giocare?
     
  19. Pinky

    Pinky

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  20. Dark_Angel_Of_Sin

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    quasi quasi mi vien voglia di cercare il cd e giocarci :D


    saluti
    DAoS
     

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