Buongiorno! Avrei un altro dubbio, questa volta riguardante gli assedi e gli eventuali assalti che in esso si possono tentare. Ho iniziato un'altra partita, di prova diciamo, tentando di portare il Conte di Calabria Ruggero a divenire, come è poi successo sul serio, Granconte di Sicilia; ho ingranato bene e nonostante le ristrettezze economiche ho costruito un forte regno con un sistema di tassazione e di leve non male...anzi...ho iniziato, quindi,una guerra santa nell'isola, iniziando con Siracusa. Innanzitutto devo dire, anche andando un po' off-topic, che le armate musulmane sono decisamente, ed esageratamente, sgrave. Più che altro in numero, ho visto aggirarsi una cosa come 6000 e passa uomini nell'isola, quando la mie due contee, il Ducato di Puglia e i suoi vassalli non potevano che portarle un paio o tre migliaia in tutto. Almeno questa è la mia impressione e scusate se ho divagato. La questione è che ho posto l'assedio a Siracusa e, non avendo uomini per assaltarne il castello, ho deciso di tenerlo pensando che avrei vinto per lo "sfinimento" degli assediati [un po' come EU3]. A ogni mese di assedio mi accorgevo che perdevo "punti percentuali" riguardanti il bilancio della guerra stessa. Non mi sono spaventato, mi dicevo che non è possibile che una fortezza resista all'infinito. Per di più il mio esercito era costantemente rifornito di rinforzi. Invece, raggiunto il punteggio -100%, la guerra è finita con una mia pesante sconfitta. Al di là che durante l'assedio le truppe islamiche diventavano più numerose [ma cos'hanno la leva dentro il castello?!?], è una normale meccanica del gioco quella che ho descritto? Quindi gli assedi si vincono solo con gli assalti?:humm:
Se non hai più uomini della fortezza nemica (guarnigione e leve non richiamate, che puoi veder nel pannello) non sei in grado di assediare l'insediamento, quindi è normale che il punteggio scenda a tuo sfavore. Anche l'assalto in questi casi è difficile che vada a buon fine.
Grazie e scusa per la stupidità della domanda. Ora mi è tutto più chiaro...però nella situazione da me descritta, l'unico modo sarà affidarmi ai mercenari. :humm: