Assedio di Rodi

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da pak, 7 Settembre 2007.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    Apro questo Topic per pura e genuina curiosità ed un pizzico di egoismo intellettuale.:D
    Per la terza volta, anche quest'anno, sono andato in vacanza a Rodi (costa meno che una vacanza in Italia...cazz....). Splendida isola e splendide le persone che la abitano. Ma la cosa che lascia letteralmente senza fiato è la storia che , letteralmente impregna la città vecchia. A parte il mix di culture e stili architettonici (romano, cristiano-medievale, greco antico ed ortodosso e turco) ciò che impressiona sono le mura perimetrali ed il castello del gran maestro. Le tombe dei cavalieri ospitalieri (poi di Rodi, poi di malta e cipro) ti ripiombano in pieno periodo post-crociato.
    Disseminati intorno alle mura vi sono un'infintà di mucchi di palle di pietra delle dimensioni di circa 50 cm (munizioni per trabucchi).
    Nella parte Ovest l'enorme muraglione (3 m di spessore per 6 di altezza) è sbrecciato (testimonianza della mina fatta esplodere dai turchi durante l'assedio).
    Ecco, la mia domanda è questa:
    Nonostante abbia cercato informazioni in merito, non mi ritengo molto soddisfatto dai risultati. Qualcuno sa darmi una dritta sull'assedio di Rodi?
    In genere viene ridotto ad una stringata descrizione di date e risultato finale..:mad:
    Grazie. :approved:

2. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Per ora non ho trovato molto... So solo che nel 1480 (se è quello il periodo a cui ti riferisci) il sultano Maometto II tentò di concuistare l'isola mediante un lungo assedio... Ma i cavalieri Ospedalieri (che lì avevano eretto solide difese) riuscirono a respingere gli attacchi.
    Non vi riuscirono però nel 1522, quando Solimano il magnifico fu in grado finalmente di prevalere sui difensori, i cui superstiti vennero però risparmiati...Rodi rimase sotto il dominio ottomano per ben 5 secoli....
    Vedrò di trovare qualcos'altro... Argomento comunque molto interessante...:approved:

3. pak

pak

Ratings:
    +3
    Oh...finalmente un coraggioso!:approved:
    Grazie davvero....mi riferisco comunque al 1522...si tratta di un assedio piuttosto lungo e cruento con uso massiccio di macchine da guerra e mine.
    Ah...nel salone principale del palazzo del Gran Maestro, c'è una grande scritta " A Vittorio Emanuele 3° Re d'Italia...etc...etc....":wall:
    Infatti Rodi fu strappata ai turchi dagli italiani nel 1912 e rimase tale fino al 1943...ufficialmente fino al 1948. Infatti ivecchietti parlano abbastanza bene l'italiano ed hanno un discreto ricordo di noi....sai che roba dopo aver conosciuto la dominazione Turca, pure Riina sembrerebbe un santo.ahaha:D
    Scusate l'OT.

4. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    C'è veramente poco in giro su questa vicenda.. Comunque girovagando qua e là ho letto che l'assedio durò per ben sei mesi, e l'occidente considerò rodi l'ultima barriera della cristianità, una sorta di spartiacque tra occidente e oriente. Però non una nazione cristiana si mobilitò per soccorrere gli assediati... Infine i cavalieri dell'ordine degli ospedalieri vennero "premiati" da Solimano il Magnifico con un lasciapassare, che permise loro di rifugiarsi nell'isola di Cipro...
    Se troverò altro lo posterò subito... Spero di esser stato utile...

5. pak

pak

Ratings:
    +3
    Sei stato gentilissimo...e ti ringrazio con un consiglio:
    se riesci e naturalmente fuori stagioni, fai una capatina in quel di Rodi...non costa molto e, credimi hai di che divertirti...(pieno di russe, polacche e tedesche, nonchè greche ...ehmm....mannaggia ad essere sposato!!!).:D :D :D

6. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    @Pak

Completamente OFF TOPIC ma in relazione con Rodi.

Se ci torni per la 4a volta un paio di consigli:
    - fai un salto a Plimiri, nel sud dell'isola, c'è un ristorantino alla buona dove fanno un ottimo pesce alla griglia, specie il polipo
    - fai una visita all'isola di kastellorizzo, quella dove hanno girato il film 'Mediterraneo'; ci vogliono un paio di ore di traghetto veloce ma ne vale la pena

7. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ot: Tutti a Rodi allora!:D

8. pak

pak

Ratings:
    +3
    risposta ad OT:
    Plimiri vista e "assaggiata"!!..yum..yum...
    Kastellorizzo....non vista ma non mancherò..magari tra un paio d'anni quando la mia pupetta potrà spostarsi senza problemi...

Io consiglierei anche la spiaggia di prassonissi....spettacolare e dove ho mangiato delle orate appena pescate in una capanna di assi che erano...non ho aggettivi superlativi a sufficienza.
    Oltre a ciò una capatina anche lla "baia Antony Queen" dove hanno girato "i cannoni di navarone".

Grazie dei consigli!

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    C'erano anche i miei genitori questa estate|!Per caso sei tornato via aereo con 25 ore di ritardo?:D

10. pak

pak

Ratings:
    +3
    Viaggiato con Viking...
    Partenza ore 8.00 da Caselle...partenza effettiva ore 7.50
    Partenza per ritorno ore 11.00 effettiva: ora 10.45
    eh...sti nordici ... sanno ancora cosa vuol dire la puntualità!!:D

11. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    ma che è? un'agenzia di viaggi? :p

12. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Beh siamo andati un poco :eek:fftopic: , sai com'è ... quando si parla di ferie...

Condividi questa Pagina