Cosa ne pensate di questo progetto tutto italiano? Leggendo i commenti in giro per il web, sembrerebbe davvero un titolo in grado di competere con pietre miliari come Gran Turismo e Forza. D'altronde gli sviluppatori sono gli stessi della "Ferrari Virtual Academy", il simulatore ufficiale di Maranello. Dovrebbe uscire quest'anno e proprio ora è in valutazione su Steam (questa è la pagina per votarlo).
Sono contento che gli Italiani stiano entrando con convinzione nel mondo dei videogiochi dalla parte dei programmatori (e non solo dei videogiocatori), un campo da noi quasi sconosciuto e che ha prodotto ben pochi titoli (peraltro di scarso successo). Io sono molto fiducioso nello sviluppo delle nostre software house e nella creazione di nuove. Ciò che ci manca sono essenzialemte i fondi, un'esperienza tecnica consolidata negli anni ed un nome affermato nel campo. Per competere con capolavori come Gran Turismo bisognerà offrire almeno qualche centinaio di auto (Gran Turismo 5 ne conta più di 1000), qualche decina di circuiti e un'esperienza di guida quanto più realistica possibile. Secondo me un buon punto di partenza sarebbe offrire al pubblico un titolo che abbia almeno un 200 vetture di tutti i tipi (utilitarie, sportive, muscle car, prototipi, ecc...), un 10-15 circuiti realmente esistenti e non ed una carriera da pilota modellata su quella di Gran Turismo, in cui il giocatore inizia con una somma di crediti iniziale che spende per acquistare la sua prima auto. Successivamente partecipa alle varie competizioni e con il denaro guadagnato può acquistare nuove vetture o potenziare quelle già esistenti (in modo dettagliato, Need for Speed Shift 2 permette, ad esempio, di intervenire su ben 8 componenti solo per quanto riguarda il motore).
Il punto di forza sembrerebbe essere il motore di gioco e una fisica estremamente realistica, sviluppati proprio grazie all'esperienza acquisita col simulatore di Maranello. Sinceramente non ho idea di quanto possa essere vasto il parco macchine, ma dubito che potranno permettersi le stesse licenze di Gran Turismo.
questo gioco è un simulatore vero e proprio, non ha nulla a ke vedere con gran turismo o forza (sono arcade al confronto) pultroppo non ha 1 milione di macchine proprio per questo motivo, essendo sviluppato per una nicchia di appassionati, non dispone dei soldi per le licenze ecc.
Per la cronaca, è uscito oggi tramite il sistema di accesso anticipato di Steam. In pratica viene rilasciato al pubblico in versione beta, o comunque ancora incompleto, a prezzo ridotto, in modo da finanziare e perfezionare le ultime fasi di sviluppo. Sono 35 euro che secondo me li valgono tutti. Attenzione ai requisiti che sono alti.