Attaccare la Russia

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da Belisario, 23 Marzo 2008.

1. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Inanzitutto Buona Pasqua a tutti.

Vorrei attaccare la Russia e chiedo consiglio a voi ma, a differenza di quanto è immaginabile, sto giocando con l'Italia non con la Germania.
    La partita è alquanto strana, infatti la Germania è particolarmente pacifica: non ha annesso l'Austria (che ora è alleata) non ha annesso la Cecoslovacchia e non ha ataccato la Polonia.
    Io intanto mi sono fatto i fatti miei e ho annesso Jugoslavia (lasciando 3 regioni libere in funzione antipartigiana), Grecia e Ungheria. Ho conquistato anche la Turchia e i Russi non mi hanno attaccato.
    Siamo agli inizi del '42 e sono alleato con Germania e Austria.
    La mia idea è la seguente: conquistare la Romania e attaccare la Russia su due fronti, dalla Romania appunto e dal Caucaso.
    Ora chiedo fondamentalmente agli esperti di partite Tedesche: quante divisioni mi occorrono per l'impresa?
    Io pensavo di impiegare una 15ina di divisioni di fanteria (principalmente alpini) in Caucaso e una 40ina (di cui 10 corazzate) di divisioni dal fronte Rumeno. In appoggio un'aviazione composta da 4 tattici e 6 Cas, oltre a 8 fra caccia e intercettori.
    Considerate che nè i Tedeschi nè gli austiaci confinano con la Russia, quindinon so quanto mi portanno supportare.

Ogni consiglio è ben accetto.

2. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Se tedeschi e astriaci non ti possono aiutare, consiglio vivamente di lasciar perdere. Hai pochissime divisioni e aviazione ancor più scarsa.
    Io per Barbarossa non impiego meno di 50 divisioni di fanteria, 25 corazzate, 4 HQ più svariate guarnigioni da piazzare "a scacchiera" per neutralizzare i partigiani con un reticolo antiguerriglia. L'aviazione poi di solito può sempre contare su una dozzina di tattici + scorta, una quindicina di CAS e una trentina di intercettori.
    Con un assalto di questo genere, i russi mi capitolano in meno di un paio d'anni.

3. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Porca zozza come sto indietro...
    Bhe sul fatto che Crucchi e cugini non mi aiuteranno, non si può dire; ogni volta che ho dichiarato guerra gli Austriaci mi hanno sempre dato in prestito tutte le loro divisioni, per poi riprendersele a guerra finita.
    Ho qualche divisione jugoslava di cui potrei prendere il controllo e se fantocizzo la Romania (annettendo però i territori di confine con la Russia) potrei prendere il controllo anche delle loro unità.
    Inoltre nelle campagne precedenti i Tedeschi hanno sempre mandato la loro aviazione a supporto.
    Io rinforzo l'esercito per un annetto e poi ci provo.

4. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    metti più divisioni sul caucaso, anche qualcosa di corazzato o motorizzato se ne hai in più... se riesci a sfondare da lì i russi avranno due fronti pericolosi e riusciresti ad arrivare a stalingrado molto prima, e magari riesci a fare una mega saccaa sud

5. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Io concordo con Maxim sul fatto di lasciar perdere; non è sufficiente che i tedeschi ti passino tutta la loro aviazione, mentre sulle divisioni austriache e ancor meno su quelle jugoslave che vuoi prelevare non ci farei un grande affidamento. Bene il discorso della romania, ma secondo me puoi farcela solo se i crucchi intervengono anche con l'esercito, tantopiù che contro la russia è sempre bene fare le cose alla svelta e chiudere il discorso il prima possibile.
    Però tentar non nuoce, casomai facci avere qualche screen.
    Buona Pasqua a tutti

6. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    La situazione si è fatta interessante.
    La Russia ha attaccato la Polonia e gli alleati hanno dichiarato guerra; io e baffino per ora che ne siamo rimasti buoni. In 3 mesi la Polonia è caduta, nonostante l'esercito si fosse arroccato in un'unica provincia a Danzica per quasi 2 mesi (sospetto un aiuto delle truppe alleate).
    Intanto i Giapponesi hanno dichiarato guerra agli USA che sono diventati Alleati.
    Riassumento: Gli Alleati sono in guerra disgiuntamente con Russia e Giappone; Germania, Italia, Austria, Portogallo, Cecoslovachia e Jugoslavia (l'Asse) sono neutrali.
    A questo punto i Tedeschi confinano con la Russia, quindi credo sia giunta l'ora di attaccare, anche perchè la situazione dei PI non è buona, infatti: Italia 157, Germania 238, Russia 326.
    Io attaccherrò dalla Romania con 45 div fanteria, 3 HQ, 10 divcorazzate, mentre dal Caucaso attaccherò con 20 div fanteria (2/3 alpini) e 3 div corrazzate.
    E' il 21 Dic 1943

Stiamo a vedere

Files Allegati:

7. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    ti consiglio di usare anche le divisioni corazzate caucasiche sul fronte rumeno...
    tra le montagne non servono a molto mentre gli alpini sono perfetti
    spera solo che i russi non siano lo stesso troppo forti visto che sei già nel '43

8. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Maggio del '44, il fronte Russo in Europa è crollato. Grazie ad una impontente sacca in Polonia, l'Asse ha distrutto circa 30 armate Russe.
    Putroppo il fronte caucasico è fermo, effettivamente le truppe corazzate si sono rivelate inutile, tuttavia le truppe Italiane del fronte europeo si stanno avvicinando a Stalingrado, non appena i due fronti si saranno ricongiunti per la Russia non ci saranno più speranze.
    Inoltre se mi sbrigo a a spingere le mie truppe veso nord, riseco a chudere l'avanzata tedesca, così facendo i 3/4 della russia sarano miei.

Stiamo a vedere.

Files Allegati:

9. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    mmm, la vedo dura bloccare la strada ai tedeschi... sono già arrivati in Estonia!! Comunque i territori ucraini, ricchi di risorse, a quanto pare sono già saldamente in mano tua:approved:
    preparati perchè forse potresti assistere a grossi sbarchi alleati in Siberia contro russi e giapponesi... l'ultima volta uno sbarco americano simile ha portato gli yankee fin sugli urali...:cautious:

10. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    i corazzati nel caucaso ti servivano per lo sfondamento quando raggiungevi la pianura... mi disp mi sono spiegato male quando ho scritto l'altro mio intervento...

11. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    E' passato un alto mese e mezzo e la situazione sta stallando.
    Ho conquisato Rostov e sto avanzando molto lentamente verso Est, sul Caucaso ho sfondato sulle rive del mar Caspio è ho ricongiuto le armate, ma i monti ad est sono saldamente nelle mani Russe e così facendo in realtà ho allungato ancora il fronte.
    La polonia è stata interamente conquistata, il problema però è che i Tedeschi sono poco attivi, sto facendo tutto io, loro avanzano con lentezza.
    Morale della favola, il fronte mi si è allungato troppo. Nonostante i Russi ad est non stiano mandando nuove truppe, io anche non ne ho a sufficienza per continuare l'avanzata verso Stalingrado; o meglio, potrei avanzare ancora, ma basterebbe un contrattacco Russo per sbaragliarmi. Putroppo il grosso delle mie truppe sono impegnate in Bielorussia a dar manforte ai Crucchi e non potrei impiegare più di 15 divisioni per conquistare Stalingrado.

Che fare?
    Prelevo le truppe dalla Bileorussa per spostarle in Ucraina, prendere Stalingrado, continuare ad est e i Tedeschi si arrangiassero pure?
    Oppure avanzo verso Stalingrado con le 15 divisioni?
    Oppure ancora aspetto di rinforzarmi?

Una domanda: quanto è forte il Generale inverno? Ovvero l'inverno che malus da per chi attacca?

12. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Com'è mio costume non intervengo sulla partita in sè... mi piacciono di più i dettagli tecnici.
    D'altro canto ogni generale deve prendersi la responsabilità delle proprie truppe sul campo!:D
    Rispondo alla domanda sull'inverno. I malus per chi attacca sono allucinanti. Ti riporto qui i malus per ogni tipo di truppa nei tre seguenti casi riguardanti, in caso di attacco, le tre diverse modalità di condizione metereologica (si possono avere anche combinazioni e allora sono ancora più "volatili per diabetici"): Frozen, Snow, Blizzard.

Fanteria; Cavalleria; Motorizzata; Meccanizzata; Corazzate: -25 -50 -70
    Marines: -25 -50 -66
    Alpini: 0 -20 -50
    Parà: -25 -50 -66
    Milizia: -25 -50 -80
    HQ: -25 -50 -80

I bonus/malus per chi si difende (nella stessa maniera):

Fanteria: 20 0 -33
    Alpini: 50 50 -10
    Marines; Parà; Milizia; Guarnigione; HQ: 20 0 -33
    Cavalleria; Motorizzata; Meccanizzata; Corazzate: 10 -10 -33

S'intende che bisogna anche tenere conto del particolare tipo di terreno: se vuoi posto le statistiche riguardanti anche quello.
    Ultima cosa da tenere conto è anche l'attitudine del comandante delle truppe.
    Ora fai un po' te; i dati li hai e hai anche la responsabilità dei tuoi uomini.

13. Catilina

Catilina

Ratings:
    +5
    E occhio anche al fango. Quando in primavera tutto si scongela, bisogna pazientare un po' prima di veder spuntare la verde erbetta. Tutta la russia occidentale (il resto non ne ho idea, mai guardato) diventa super pacecca. Una pauta mai vista.

Per la strategia da adottare: credo giusto dare un po' di responsabilità all'amico (?) crucco. Io leverei il grosso delle forze dalla zona di spinta tedesca. Da quel che ho capito la germania è un po' pigra ma non ha problemi di forze. In questo caso, anche se il russo spingesse in un offensiva potrebbe trovarsi a sua volta impantanato mentre tu rosichi pezzo dopo pezzo in caucaso.

Ovviamente un sacco imho.

14. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Grazie per le info Maxim, ti sarei grato se potessi postare anche le stat sul terreno.
    Beh da quanto mi hai mostrato, direi che durante l'inverno convenga fre pupazzi di neve e bere vodka, invece di attaccare.
    Prima che arrivi il freddo spingerò il più possibile e poi vedrò di attestarmi nei pressi di quelche fiume, usandolo come linea difensiva per eventuali contrattacchi. Poi aspetterò la primavera.
    Intanto sposterò parte delle armate dal fronte Bielorusso a quello Ucraino e produrrò molte guarnigioni per tenere a bada i partigiani nei territori appena conquistati.
    La mia aviazione provvederà ad intrattenere i Russi con spettacolari fuochi di artificio per tutto l'inverno...
    Poi arrivato marzo, ricomincerò l'offensiva.
    In ogni caso mi tocca aspettare il week end (reale) per riprendere la partita.

Una domanda: conviente impegnare i Tattici in bombardamento logistico, in modo da ridurre i rifornimenti ai Russi per tutto l'inverno, mentre i Cas si tengono in interdizione?

15. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Per avere tutte le informazioni basta andare qui.:D
    Per quanto riguarda l'uso dell'aviazione, credo che il fronte sia troppo vasto e tuoi aerei troppo pochi per avere grande efficacia, soprattutto se le truppe nemiche sono trincerate e magari nevica o piove (ti riducono enormemente l'efficacia degli attacchi aerei).
    I colpi logistici secondo me verrebbero distribuiti su aree troppo vaste e i sovietici avrebbero tutto il tempo di riparare tutto il cucuzzaro.
    L'unico vantaggio che potresti trarne, secondo me, è l'aumento dell'esperienza dei piloti. Ma io non mi aspetterei di più di questo.

16. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    ti conviene proprio ritirare le forze dalla bielorussia per tentare un'ultima spinta verso stalingrado prima dell'inverno oppure usare quelle forze per creare un fronte avanzato stabile nella brutta stagione senza lasciare ai comunisti neanche un millimetro :D

17. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    quoto maxim, se farli fare una missione in inverno ti può essere utile solo per aumentare l'esperienza di piloti e comandanti... ti conviene ricominciare a bombardare un mese prima dell'offensiva, oppure in caso di contrattacco invernale... nel frattempo gli squadroni si aggiorneranno e arriveranno al 100% di forza...

18. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    So bene che il fronte è troppo vasto per la mia aviazione, io pensavo di concentrare gli attacchi in una zona ristretta, solo per fiaccare le armate nemiche in due o tre province. In questa maniera contavo di sfondare facilmente in almeno un punto, incunearmi nelle retrovie nemiche e creare delle sacche prendendo i Russi alle spalle e schiacciandoli contro il mio fronte.

19. Belisario

Belisario

Ratings:
    +0
    Dicembre 1944, la Russia è andata zampe all'aria.
    A luglio ho deciso di abbandonare l'offensiba in Bielorussia e ho cominciato ad avanzare a nord-est per raggiungere Stalingrado e cingerla d'assedio. Intanto gli alleati continuavano la loro avanzata in Siberia e si avvicinavano a Mosca.
    Per non lasciare la capitale russa in mano Inglese ho allungato il fronte a nord e a novembre ho conquistato Mosca; anche Stalingrado cadeva a fine novembre.
    Intanto Hitler seguiva corsi di catechismo e non mancava una messa la Domenica; pare sia diventato un pacifista convinto e ora va in giro vestito con lunghi abiti bianchi e ghirlande di fiori al collo..; in 5 mesi non ha conquistato una sola provincia! :mad:
    Visto l'ottimo andamento della guerra sul fronte Orientale, ho allentato la pressione ad Est e ho dato una mano al "pacifista", pappandomi tutta la Bilorussia e quasi tutte le repubbliche baltiche, oltre a una sostanziosa parte della Polonia.
    La Russia è rimansta con 77 divisioni in tutto di cui solo 2 corazzate.
    Ora comincia la mia corsa per raggiungere il Pacifico e garantirmi un porto da cui lanciare la mia futura conquista dell'America.

Files Allegati:

20. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Bè, complimenti:approved:
    Una prova in più del fatto che ad HOI bisogna sempre osare:cautious:

Condividi questa Pagina