Non potendo giocare on line per un pò, mi sto dilettando con un single player in DD. Ho preso l'Italia e devo dire che la guerra non va male, sebbene sono in difficoltà a Gibilterra; in pratica dopo aver conquistato la Spagna ho assediato Gibilterra (con l'aiuto tedesco) con circa 120 divisioni, mentre il nemico ne ha 68 (USA, Uk, Austr ecc). La mia midea è quella di tagliargli i rifornimenti con massicci attacchi ai suoi convogli, ma, nonostante abbia impiegato circa 16 bomb. navali + 28 sottomarini nella zona di mare adiacente gibilterra, non riesco ad ottenere risutati soddisfacenti. Riesco a malapena ad affondare qualche scorta oppure 1 o 2 trasporti, mentre i sottomarini sembrano non beccare nulla. A questo punto necessito di suggerimenti o consigli, ho anche mandato una flotta di 30 navi ( corazzate, incrociatori, ect) a dare la caccia ai convogli ma nulla..
Un consiglio: lascia stare. 68 divisioni nemiche asserragliate a Gibilterra (fortificata ed in montagna) non potranno MAI essere sconfitte. Circondale solamente in modo che non se ne vadano girando, ma non le attaccare. E' capitato anche a me e l'ho risolto dopo 3 anni con una bella bomba atomica. Sono un vigliacco, è vero, ma non ho mai provato tanta soddisfazione .
La bomba atomica può essere una soluzione...ma io preferisco tempestare le truppe con CAS (attacco di terra) e bombardieri tattici (interdizione) in numero sufficiente a non dargli il tempo di riprendersi, poi dopo un mesetto di questo trattamento proverei ad attaccare...questo è il mio consiglio anche se non ho mai affrontato una situazione simile (ho sempre preso gibilterra quando c'erano al massimo due divisioni di presidio!! )
Capisco che Gibilterra era da conquistare prima che l'UK si rinforzasse, ma non capisco come mai l'attacco ai convogli con i bomb navali non dia l'effetto sperato. Le 64 unità a Gibilterra vengono rifornite normalmente e credo che ci vogliano diversi cargo per mantenere attivo un rifornimento di tale portata. :humm:
ma quante tech di dottrine navali hai ricercato finora ??? gli u-boot falli agire soltanto di notte sono più pericolosi e difficili da scoprire Se non ricordo male anche le dottrine per la decrittazione danno bonus per la lotta ai convogli...
E' capitato anche a me in altre zone e l'unica spiegazione che mi sono riuscito a dare è quella dei rifornimenti aerei. Ricorda che gli alleati hanno petrolio in abbondanza, quindi anche questo metodo dispendioso di rifornimento per loro è "abbordabile". Se è così divresti risolvere con qualche caccia sopra Gibilterra.
L'Italia non ha gran dottrine di "raiding" per i convogli, e l'AI usualmente ne produce parecchi. 68 divisioni sono davvero tante, e l'unico modo per prenderle è di logoramento, solo che il costo in Manpower sarà eccessivo per l'Asse. In primis tieni conto che puoi attaccare solo da 2 province, quindi massimo 48 unità che combattono efficacemente, le altre avranno un malus estremo. Le tue forze corazzate e meccanizzate sono praticamente inutili contro tal livello di fortificazione e montagna. Dovresti costruire una forza "ad hoc" che però costerebbe molto in termini di IC e avrebbe poi usi relativamente limitati. Usare truppe di montagna aiuta a limitare gli effetti del forte. Leader con il Fortress Buster trait riduce il malus del monte, e brigade di genieri per distruggere i livelli di fortificazione. Prima di lanciare l'assalto assicurati che l'Infra della provincia sia pressochè 0, il che necessita un lungo Logistic Strike da parte dei bombardieri. Puoi tenere una squadra su Installation Strike per annichilire la AA statica presente ed evitare perdite a lungo termine. Puoi aggiungere un'assalto dei Parà per guadagnare un 10% bonus per un attacco da 3 direzioni. Il nemico stando a Infra <10 dovrebbe riguadagnare ORG molto lentamente e alla lunga dovresti spuntarla. Le problematiche sono: A- I termini di IC richiesti per la produzioni di tali unità. B- Il costo in Manpower per le ingenti perdite, più l'IC per rimpiazzarle. C- Le forze che tieni impegnate lì e non su altri fronti. Ovvio contro l'AI è relativamente facile poichè è abbastanza passiva, quindi puoi permetterti questi lussi.
No, anzi mi sono dimenticato di includere come opzione l'Offensive Supply ^^ semplicemente giocando in multiplayer o hai una profonda conoscenza delle meccaniche del gioco o rientri in quelli che vengono considerati novizi e che sono relegati a giocare alleati minori (e riescono pure a fare danni spesso e volentieri).
Proverò la tattica del logoramento, vi farò sapere com'è andata!! Maledetto Giapponese che non ha dichiarato guerra agli USA Italia e Germania stanno combattendo con la forza della disperazione!! Anno di gioco Maggio 1943