ciao a tutti noto che appena aperta una nuova partita, la nazione vicina ti è di atteggiamento amichevole, salvo poi diventare ostile quando scegli la missione per diventare alleati. es, avevo castiglia e aragona diventa rivale, ho provato con milano e savoia da amichevole passa a rivale. c'è sempre stato e lo noto solo ora, o è stata introdotta con la patch di oggi? grazie, ciao a tutti!
ok, è da considerare una situazione normale che nazioni vicine e di forza similare, abbiano rivalità, Però allora che senso ha dare come missione iniziale alla castiglia quella di allearsi con aragona? o all austria la missione di fare matrimonio reale con borgogna e arrivare a 100 di relazioni, quando dopo 4 nanosecondi dall inizio l atteggiamento dei borgognoni passa da ostile a rivale, con tanto di -75 (che si somma ad altri malus)? 3 missioni, ma solo due accettabili. Pazienza.
le missioni io le ho sempre viste cose strumenti per spingere l'IA a comportarsi storicamente... grazie alle missioni una castiglia IA è spinta ad allearsi con l'aragona e a formare un'unione personale in modo da formare la spagna in maniera diplomatica come realmente avvenne...
ottima osservazione. certo che se l'IA castiglia riesce ad allearsi con aragona con tutti quei malus, tanto di cappello. la volta che comincio una partita con un altra nazione, proverò a tendere l occhio per vedere come si muove. grazie, buona giornata!
Io veramente noto che Castiglia e Aragona sono quasi sempre in guerra, salvo poi unirsi "forzatamente" con il matrimonio iberico. Comunque tornando on topic, meglio fare attenzione alle missioni che si prendono perchè spesso sono più che improbabili (tipo colonizzare una provincia oltre il colonial range) e tocca aspettare anni per poterne prendere un'altra.
Appena iniziata la partita le nazioni non hanno ancora selezionato le rivali, per questo Savoia e Milano partono amichevoli, ma praticamente subito una o l'altra si settano rivali, accettare o meno la missione centra poco o nulla.
onde per cui, solo ora, ho capito che le missioni, e forse anche le alleanze e i matrimoni reali, vanno scelti non immediatamente ma dopo qualche giorno di tempo gioco. Eh non si finisce mai di imparare!