Salve a tutti, ero davanti alla televisione quando questa mattina è arrivata la notizia di un attentato kamikaze in Iran. Quando poi ho sentito che erano morti alti esponenti dell'esercito iraniano (tra i quali il generale delle forze di terra iraniane) ho pensato "Qui c'è di mezzo Washington". Dopo poco è arrivata l'accusa di Teheran alle "forze ostili" che hanno prevedibilmente smentito. Ora, gli iraniani hanno poco da perdere, gli americani si preparavano da tempo ad un'invasione, che questa non sia la scintilla per lo scoppio di un'ennesima guerra in Medio Oriente che potrebbe avere pesanti ripercussioni sull'assetto geo-politico mondiale? Sono seriamente preoccupato, voi cosa ne pensate?
Bè Re, non dubito affatto che ci sa un'altra guerra in medio oriente prima o dopo, credo che per non ci sia washington in mezzo, insomma gli USA guardano da tempo con sospetto il nucleare iraniano, ma dubito che questo sia il momento giusto per affrontare un 3° Vietnam, tranquillo che se vuoi una guerra in Iran ci sarà entro 10 anni ma ora tra crisi econonomica e robe varie Obama e gli yankees hanno ben altro a cui pensare E poi scusa Obama ha appena ricevuto il nobel per la pace,e dichiara guerra all'Iran per celebrarlo O forse vuole un po' di fuochi d'artificio Per ora non ci sono interessi in ballo grandi come quelli in Iraq del 2003 proprio perciò credo che gli obesi americani non si scossino dal nuovo mondo per ora
Non penso che gli americani siano così pazzi da scatenare una guerra proprio ora. Vero via diplomatica non ci sono arrivati ma per me se hanno messo lo zampino lo hanno fatto nel post elezioni scatenando la bufera che poi c'è stata. Anche se finora non si era mai sentito parlare di questa minoranza sunnita.. Comunque non è da escludere la tua teoria, ricordiamo che l'Iraq è uno dei paesi più malvagi della terra (chi è nemico degli USA è per forza malvagio) fa anche parte della nuova Asse del male http://it.wikipedia.org/wiki/Asse_del_Male:asd:
Sinceramente non ne sapevo nulla di questo attentato, ma credo anch'io che gli USA al momento non siano intenzionati a scatenare una nuova ( e costosa) guerra...:humm:
io quoto tutti ma soprattutto Ciresola per la sua frase "gli obesi americani" :contratto:....... comunque secondo me può darsi che magari potrebbero centrare anche gli americani....magari.... anche se la guerra vera secondo me potrebbe scoppiare entro i prossimi 5 anni........ PS. Lo so, amo predicare catastrofi....
bhe!! però l'iran potrebbe usare l'attentato come casus belli e ottenere 'gratis' un terreno prova dei suoi missili... potrebbe anche incolpare gli iraniani contrari al voto di essersi messi d'accordo con qualche paese straniero tipo israele visto che si odiano a morte e usare ciò come scusa x un'attacco a sorpresa:contratto: x gli americani ci sono interessi importanti anche in iran, visto che son pieni di petrolio,e hanno la scusa del nucleare...:humm:
Come fa ad essere la scintilla di una guerra? L'Iran non dichiarerà guerra a nessuno, per ora, e gli USA non possono certo ottenere un casus belli in questo modo prevedo al massimo un'ulteriore stretta alle varie libertà in Iran, niente di più.
Può essere al massimo un modo per destabilizzare il paese, ma non in vista di un prossimo intervento secondo me. Se è così possiamo aspettarci altri attentati,in modo che nel momento dell'ipotetico intervento (che comunque non ci sarà prima del ritiro dall'Iraq o dall'Afghanistan, o da tutti e due) il governo sia così detestato dalla popolazione che questi accetteranno di buon grado l'occupazione.
Qualcuno pensava la stessa cosa riguardo l'Iraq. E l'Iran è 1000 volte peggio: l'Iraq era uno stato laico e la Coalizione poteva sperare nell'appoggio di alcune etnie, in Iran c'è una teocrazia dura e il paese è in mano ai Pasdaran.
quoto e aggiungo che è pieno di montagne il territorio iraniano e l'esercito è decisamente più preparato e motivato di quello iracheno.
Ci vorrebbero degli strateghi di HoI 2 - HoI 3 per risolvere la questione iraniana! Comunque secondo me se venisse dichiarata una guerra all'Iran l'unica sarebbe buttargli una bomba atomica, cosa che gli USA non possono fare altrimenti il mondo gli si rivolterebbe contro...
Troppo semplicistica, buttiamogli la bomba atomica, ah no ci si rivoltano contro. La bomba atomica è da deterrenza, c'è sempre la questione di chi la utilizza per primo.
E' per questo che (se ci sono gli Stati Uniti dietro) stanno preparando il terreno, per non sbagliare come in Iraq.
forse fino al 1991: poi ci furono 10 anni di embargo, di no-fly zone, di bombardamenti sulle strutture difensive iraqene.
Quoto Blede, stavolta vogliono scivolare, non come in Iraq che hanno e continuano a scalare Ha ragione Andy, l'esercito Iracheno non poteva considerarsi forte e ben messo