Ho comprato da pochissimo un nuovo computer con la scheda video citata nel titolo. Ho intenzione di collegare il PC a un televisore LCD per vedere qualche film. L'ho collegato tramite cavo HDMI ma alla TV arriva solo il segnale video. Se vado a vedere i dispositivi di riproduzione audio mi spunta AMD HDMI output non collegato. I driver della scheda sono stati installati. Consigli?
Non sono pratico di cavi e fili, ma forse questo ti può aiutare. http://it.answers.yahoo.com/questio...JfYaSNgZDgx.;_ylv=3?qid=20110907082312AAxbcbm Ciao e facci sapere come è andata.
Non che porti la verità assuluta, ma secondo me nel contenuto che ha linkato Carlos c'è qualcosa che non quadra. Il tuo non è un problema tecnico, è un problema "concettuale". Provo a spiegarmi... Un cavo hdmi ha una portata tale da poter condurre sia un segnale video fullHD che un segnale audio. E' quello che avviene ad esempio collegando la tv a un lettore Blu-Ray. Non è il tuo caso però. In un pc l'audio e il video sono trattati separatamente. La scheda video (qualunque essa sia) tratta soltanto il segnale video, e dalla hdmi della scheda video solo quel segnale uscirà. Colleghi la tv esattamente come fosse un monitor. I segnali audio sono trattati dalla scheda audio (con ogni probabilità la tua è integrata nella scheda madre, e ha delle uscite jack, quelle piccoline tipo per gli auricolari). Quindi, se vuoi portare anche il sergnale audio alla tv, devi trattarlo del tutto separatmente: un secondo cavo oltre all'hdmi (quale cavo? dipende dalle entrate che ha la tua tv, sapendo il modello preciso possiamo guardarci), e probabilmente dovrai impostare anche nello specifico nel menù della tv che il segnale audio entra dalla porta dove lo collegherai. E' una cosa un po' scomoda, non si fa solitamente. Puoi forse avere alternative? Hai il pc vicino alla tv? Allora perché non usare le casse del pc per l'audio? Altrimenti le tv più recenti prevedono un marchingegno opzionale che permette di collegare la tv a una rete wi-fi, in modo da poter mandare tramite tale rete filmati alla tv. Non sono però molto ferrato sull'argomento, io stesso ci sto provando con risultati un po' deludenti.
Però conosco persone che hanno il monitor con le casse incorporate e collegandolo tramite HDMI vedono e sentono. Purtroppo queste persone non sanno aiutarmi, dicono di aver semplicemente collegato il cavo... Io il pc l'ho vicino alle casse del computer ma non posso usare quelle perché sono di pessima qualità e perché l'audio mi arriverebbe solo da sinistra ed è impensabile guardare un film sentendo l'audio da sinistra e non davanti... non so se mi spiego...
Sia che hai ragione, chiedo scusa. Guardavo le specifiche della tua scheda, e ho trovato cha hanno aggiunto questa funzionalità: Integrated HD audio controller Output protected high bit rate 7.1 channel surround sound over HDMI with no additional cables required Supports AC-3, AAC, Dolby TrueHD and DTS Master Audio formats A questo punto mi torna un po' difficile aiutarti bene. Però provo a approfondire e vedo se trovo come si fa di preciso. Intanto ti consiglierei di guardare bene nel programma dei settaggi della scheda (ATI catalyst). Magari è più semplice del previsto e c'è qualche impostazione specifica
Mi sono spulciato tutto il pannello di controllo ma non ho trovato soluzione e google non mi è venuto in aiuto...
Wao! Ho risolto. Non so perché ma, se ho le casse del pc collegate, quando collego l'HDMI mi dice comuqneu che è scollegato. Invece, scollegando le casse, e lasciando quindi la TV come unico altoparlante possibile, mi dice che il cavo è collegato e posso sentire l'audio dalla TV