Cosa è meglio quando si è imperatore? Avere molti duchi possibilmente legati al solo de jure e quindi molto deboli, ma ingestibili nel loro numero, o almeno alcune zone darle a re? Sul forum avevo letto che i re tendenzialmente sono troppo occupati a difendersi dai propri duchi per complottare contro l'imperatore, ma da imperatore bizantino ho creato i re di Serbia e Bulgaria e questi partecipano ad ogni fazione possibile...
Dipende. Avere pochi vassalli di grosse dimensioni è effettivamente pericoloso, MA è molto più facile tirarli fuori dalle fazioni - invece di cinque duchi hai una sola capitale dove mandare lo spymaster con Scheme. Mettiamola così: è un pericolo, ma che ti offre armi più potenti dell'alternativa, anche contro il vassallo stesso.
Diciamo anche che da imperatore bizantino conviene solo nel momento in cui hai già preso italia e territori dei pentarchi, visto che diventa difficile amministrare cento e passa duchi, e si risparmia anche in "mazzette". Tra l'altro, per allora hai un esercito permanente che da solo surclassa quello del regno più potente tuo vassallo, aggiungi la guardia variaga e un paio di plotoni di mercenari ed arrivi facilmente a tentamila uomini, più che sufficienti a sedare le ribellioni (posto che difficilmente avrai pessimi rapporti con tutti: dovrebbe capitarti un unico erede, coi tratti idiot ed imbred, e pure dei pessimi consiglieri).