Da quanto ho capito da wiki,sono gli aerei-radar,quelli che si vedono anche il molti film...molto efficaci perchè lavorano dall'alto...però in un altro forum(aereimilitari) ho addirittura trovato uno che diceva: "virtualmente noi avremmo,con consegnate gli ef2000 e gli f-35 ordinati,una aeronautica migliore della Francia,ma rimane sempre il solito problema che abbiamo discusso a lungo:l'aeronautica senza awacs e come fare guidare una ferrari da piloti cechi"... Ma non ci sono anche radar terrestri?non è una esagerazione?
Si ci sono anche radar a terra, ma esistono anche molti modi per eluderli, inoltre un awacs dal cielo può far arrivare dei caccia in un ottima posizione di fuoco cosa che i radar a terra non possono fare
i radar terrestri sono limitati dalla curvatura terrestre, quindi non possono vedere oltre l'orizzonte e questo è un grosso handicap in quanto le armi antiradar possono essere lanciate da più lontano e inoltre crea delle zone d'ombra nella copertura radar che degli aerei nemici potrebbero sfruttare; invece un awacs, alzandosi rispetto la superficie terrestre, annulla il problema dell'orizzonte e quindi è molto più efficace e riesce a coordinate meglio la battaglia aerea comunque noi non abbiamo degli awacs?? mi sembra che tempo fa ne fossero stati ordinati alcuni...
se è per quello non abbiamo neanche le aerocisterne, abbiamo già avuto un discussione sulll'argomento.
mi sembrava di ricordare di aver visto in qualche parata uno o due anni fa un awacs, ci sarà stato prestato da qualcuno, o forse è solo la memoria che mi inganna... per le aerocisterne sulla wiki c'è scritto che dovrebbero arrivare quest'anno...
Com'è che la Francia avrebbe un'aviazione inferiore a quella italiana ??? Ma avete visto il monte ore mensile dei piloti italiani ? E avete visto il rafale ?? Comunque qualche E3 ogni tanto stazione alla Base di Decimo...
Infatti è solo uno sfondone propagandistico, rispondendo a Von Kleist, no noi non abbiamo Awacs, le voci giravano... ma tra tagli e serpenti vari.. ci dobbiamo accontentare di quello che abbiamo
E' proprio quello che mi domandavo! Hai dò ragionissimo,ma li stavano parlando dei mezzi,e virtualmente,comprendendo pure i fantomatici f-35 ordinati+ la 3° tranche di eurofigher(o la 4°,non ricordo) che non è certo che arrivi...